Cerca

Allerta Meteo: Giovedi 1 ottobre Ciclone Mediterraneo Temporali su Sardegna, Calabria, Sicilia

Redazione
Condividi:
Allerta Meteo: Giovedi 1 ottobre Ciclone Mediterraneo Temporali su Sardegna, Calabria, Sicilia
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

28 SETTEMBRE 2015 - Venti moderati da Nordest. Fresco sull'Italia. Nubi e piogge su regioni adriatiche centrali, Sardegna orientale e meridionale, e temporali in giornata su Sicilia e Calabria, in serata anche su Ogliastra e Cagliaritano. Nubi basse diffuse anche tra Lombardia, Piemonte, Ovest Veneto, ma qualche pioggia solo su Ovest Piemonte. Tempo migliore sul resto dei settori.  [MORE]

NORD
Molte nubi basse al mattino tra Lombardia, Piemonte, anche su Ovest Veneto, ma con qualche pioggia solo su Ovest Piemonte, occasionali e deboli altrove. In giornata, le nubi si concentrano tra Ovest Lombardia e ancora Pimonte qui, con locali piogge sui settori centro-occidentali, schiarisce su Est Lombardia e Veneto. Più sole per tutto il giorno altrove. Fresco con massime sui 15/23°.

CENTRO
Molte nubi sulle regioni adriatiche con piogge e isolati temporali. Più soleggiati i versanti tirrenici salvo una diffusa nuvolosità su Centronord Toscana. Peggiora in Sardegna con piogge dapprima sui settori meridionali, poi sul Cagliaritano tutto e aree orientali; temporali di una certa consistenza in serata sul Cagliaritano e localmente sull'Ogliastra. Meglio sul resto dell'isola. Fresco.

SUD
Tempo via via più instabile su Sicilia e Calabria con rovesci e anche locali temporali in giornata. Nubi con nebbie, foschie e locali piogge anche sul Gargano e sul Nordest Campania, Beneventano, fino al Nord Lucania in giornata. Tempo più asciutto e con ampio soleggiamento altrove. Temperature massime sui 18/25

Martedi 29 Settembre - Venti da Nord/Nordest su aree adriatiche e Nord Appennino. Fresco. Cielo, tuttavia, in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso per aria in gran parte asciutta. Una instabilità più accesa interesserà la Sardegna, l'est della Sicilia e il Centrosud Calabria con locali rovesci sparsi. Nubi basse e qualche piovasco sul medio Adriatico, più sole altrove. Fresco ovunque, non più di 22/24° di giorno.

NORD
Tempo generalmente stabile e ampiamente soleggiato. Da rilevare solo qualche foschia mattutina sulle Alpi centrali e una parziale nuvolosità al Nordovest, su Emilia Romagna e sull'Alto Adige. Sempre mite, ma qualche grado in più, con massime sui 17/23°.
CENTRO
Cieli sempre diffusamente nuvolosi sulle aree adriatiche ma scarse piogge o qualcuna debole e isolata; più nubi in Sardegna con locali piogge sparse soprattutto al pomeriggio, quando sarà possibile anche qualche temporale. Ampio soleggiamento e tempo asciutto altrove.

SUD
Nubi più intense e locali piogge tra Centrosud Calabria e Nord ed Est Sicilia; nubi basse diffuse ancora in Appennino, ma scarse piogge, più soleggiato sul resto dei settori. Temperature stazionarie, miti, con massime sui 20/24° in pianura, 17/18° in collina.

Mercoledi 30 Settembre - Venti insistenti e freschi da Nordest. Più nubi e locali piogge sulle regioni adriatiche. Maltempo in giornata su Est Sardegna, specie tra Ogliastra e Cagliaritano con fenomeni anche forti o violenti. Piogge sparse sul resto della Sardegna e altre piogge su Nord e Centroest Sicilia e Centrosud Calabria. Ampio soleggiamento sul resto del Paese. Peggiora la sera su Alpi e Prealpi.

NORD
Tempo in gran parte stabile e soleggiato per tutto il giorno, salvo nubi irregolari e locali addensamenti su Alpi e al Nordovest, ma scarsi fenomeni. In serata, peggiora sui settori alpini e prealpini, specie centro-occidentali, con piogge sparse e anche qualche rovescio moderato, in particolare su alta Lombardia e alto Piemonte. Temperature stazionarie.

CENTRO
Nubi irregolari diffuse sulle aree adriatiche con qualche debole pioggia sparsa. Maltempo in giornata su Est Sardegna, specie tra Ogliastra e Cagliaritano, con fenomeni anche forti o violenti. Piogge sparse sul resto della Sardegna e qualche pioggia anche verso il Lazio centrale. Asciutto e più sole sul resto dei settori. Temperature stabili sui 16/24°.

SUD
Al mattino nubi basse sul Foggiano, Nordest Campania e su est Sicilia con qualche piovasco; ampio soleggiamento altrove. In giornata, ancora possibilità di qualche piovasco sul Foggiano, peggiora su Nord e Centroest Sicilia con rovesci sparsi e qualche temporale, e qualche pioggia anche su Centrosud Calabria. Più sole e tempo asciutto altrove. Temporali la sera tra Reggino e Messinese. Fresco.

Giovedi 1 Ottobre - Ciclone mediterraneo sull'Italia. Forte maltempo su Sardegna, Sicilia, Calabria, con temporali frequenti, piogge insistenti e forti, possibili alluvioni lampo. Peggiora al Centro con tanta pioggia. Più asciutto e soleggiato il Nord, salvo piogge sulle Alpi centro-occidentali.

 

Notizia segnalat a da: (Il Meteo)


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.