SIRACUSA, 11 MARZO 2012 - Allerta meteo per la regione Sicilia. Le forti raffiche di vento e le abbondantissime piogge hanno creato parecchi danni su tutta la costa jonica: Catania e Siracusa le città più colpite. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile durante queste ore di tempesta.
La caduta di numerosi alberi e cartelli pubblicitari sulle strade di Catania e sui tetti di alcuni veicoli in sosta, ha causato il rallentamento del traffico e numerosi disagi all'intera cittadinanza.[MORE]
Nonostante il fortissimo vento, con raffiche anche di 105 km/h, nessun volo è stato cancellato all’aeroporto Fontanarossa. Interrotti invece i trasporti ferroviari sulla linea Catania-Siracusa a causa di alcuni problemi con l’energia elettrica che hanno causato un blocco nella tratta ferroviaria all’altezza di Lentini.
Alle 9 del mattino la petroliera Gelso M., proveniente dal Porto Marghera di Venezia e diretta al porto di Augusta per rifornirsi di carburante, a causa del mare forza otto, si è incagliata a ridosso delle coste di Siracusa. Immediati i soccorsi della Guardia Costiera e dell'Aeronautica militare che attraverso l'uso di due elicotteri sono riusciti a portare in salvo le 19 persone che vi erano a bordo. I rischi ambientali dovrebbero essere minimi, dato che il serbatoio della nave cisterna era vuoto.
(immagine da www.voceditalia.it)
Elisa Mirabile