Allerta Meteo: Piemonte e Liguria. Ecco il ciclone MEDEA

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Piogge al Nord, specie in Piemonte, poi maltempo da Domenica sera e Lunedì con MEDEA  Venerdì-Sabato tregua parziale, ma ancora tante piogge in Piemonte e parte del Nordovest; poi MALTEMPO GENERALE tra Domenica e Lunedì con il ciclone MEDE

Evoluzione
Venerdì 28 Novembre 2014
Correnti umide da Sudovest continuano a portare nubi e piogge diffuse al Nord-Ovest e su alto Tirreno. Rovesci e temporali anche moderati o forti sul Piemonte, localmente sulla Liguria. Nubi diffuse con locali piogge anche verso la Lombardia e sull'Emilia, Trentino, Friuli VG; nubi irregolari sul resto del Nord con qualche piovasco occasionale ma in prevalenza più asciutto sul resto de Nordest e anche con schiarite. Pressione in aumento al Centro-Sud con ampio soleggiamentosalvo locali addensamenti e qualche debole pioggia sui settori ionici e su Nord Toscana. Venti di Scirocco forti sui bacini, specie tirrenici, ionici e su quelli orientali e meridionali adriatici.  [MORE]

Sabato 29 Novembre 2014
Nubi diffuse e piogge sul Piemonte, anche forti sulle aree occidentali, localmente sulla Liguria; addensamenti e locali piogge anche sull'Emilia-Romagna, sulla Venezia Giulia, coste del Triveneto e sui settori ionici, altrove tempo asciutto e più ampiamente soleggiato, specie al mattino. In giornata, tendenza a intensificazione della nuvolosità un po' ovunque al centro-sud ma scarse fenomeni o solo qualche piovasco debole, nella sera-notte, su Nord Toscana, Est Sardegna e aree appenniniche.

Domenica 30 Novembre 2014
Il Nord è ancora alle prese sin dal mattino con molte nubi e piogge diffuse, forti sul Piemonte, moderate sulla Romagna, pianure centrali e Nordest. Addensamenti e locali rovesci anche sul Nord Sardegna, Nord Toscana, Nord Appennino, altrove nubi irregolari ma scarse piogge e anche con schiarite al mattino. Attenzione, però, perché nel corso della giornata e soprattutto la sera arriva MEDEA, un'intensa perturbazione atlantica che porta nubi e piogge un po' su tutto il Paese, eccetto l'estremo Sud, ancora una volta forti sul Piemonte, sul medio Tirreno, Toscana, Lazio e al Nordest. Neve al Nord a 1600/1700 m, a 1900/2100 m in Appennino

Lunedì 1 Dicembre 2014
La bassa pressione MEDEA attanaglia gran parte dell'Italia con piogge diffuse soprattutto al Nord, qui spesso anche forti su Piemonte e Nordest; rovesci e temporali su Sardegna e diffusi sulle regioni tirreniche, Lazio, Toscana, Campania, qui anche forti sui settori occidentali, e frequenti sulle aree appenniniche, specie occidentali. Nubi irregolari ma scarse piogge sul medio-basso Adriatico, più probabili su Marche, e anche con schiarite. Tempo migliore con più sole sulla Sicilia, Calabria e sul resto del Sud.

Martedì 2 Dicembre 2014
MEDEA interessa di più il Centrosud con molte nubi e piogge soprattutto tra Campania, Nord Calabria, Cosentino, Lucania, Puglia e sul medio Adriatico tra Abruzzo, Molise e Marche. Fenomeni anche forti con temporali sulla Campania. Nubi diffuse ma piogge irregolari e mediamente deboli al Nord, su centro Sud sardegna e su Ovest Sicilia, più asciutto e soleggiato sul medio Tirreno, resto delle isole e sui settori ionici. Neve su Centrosud Appennino a 1700/2000 m, fiocchi a 1500 m su Alpi

Marcoledì 3 Dicembre 2014
La bassa pressione MEDEA continua a interessare il medio-basso Adriatico e il Sud, Sicilia, con piogge e locali temporali, più intensi sul Sud della Puglia e sui settori ionici. Calano le temperature per arrivo di aria fredda da Est al Centronord con fiocchi fino a 6/700 m sul medio Adriatico, Marche, Abruzzo, a 1000/1300 m sui rilievi tra Molise, Campania e Lucania, oltre i 1500/1700 m più a Sud. Prevale il tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto del Paese. Più freddo al Centronord.

Fonte ( Il Meteo )

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.