All'Instituto Cervantes di Roma: Fotografia, giornalismo e migrazione
Cultura e Spettacolo Lazio

All'Instituto Cervantes di Roma: Fotografia, giornalismo e migrazione

venerdì 2 febbraio, 2018

ROMA 2 FEBBRAIO - Uno dei fotografi europei più interessanti dell’ultima generazione, Santi Palacios e la giornalista di PiazzaPulita (La7), Francesca Nava sono i protagonisti dell’incontro “Fotografia, giornalismo e migrazione”, in programma giovedì 8 febbraio alla Sala Dalí dell’Instituto Cervantes di Roma (Piazza Navona, 91). L’incontro, ad ingresso gratuito, avrà inizio inizio alle ore 18 e sarà moderato da Senén Florensa Palau, Console Generale di Spagna.[MORE]

Partendo dal presupposto che i mezzi di comunicazione svolgono un ruolo cruciale nel formare l’opinione pubblica, i due reporter porteranno la loro autorevole esperienza nel campo della comunicazione e del fotogiornalismo, nello specifico riguardo lo spinoso tema delle migrazioni. Innanzitutto, basandosi su dati ufficiali relativi agli sbarchi, alla presenza di immigrati in Europa e portando alcuni esempi concreti relativi alle proprie esperienze in giro per il mondo.[MORE]

Santi Palacios è un fotoreporter spagnolo, nato a Madrid e residente a Barcellona, impegnato in ambito internazionale: ha collaborato con agenzie di stampa e testate giornalistiche come Associated Press, TIME, CNN e Sunday Times. Il suo lavoro è stato pubblicato dai principali mezzi di comunicazione internazionali e premiato con riconoscimenti come World Press Photo, Pictures of the Year, Overseas Press Club, National Headliners Awards, The Fence e infine con il premio Reporteros del quotidiano El Mundo e il Premio Nacional de Fotoperiodismo (Spagna) nel 2015 e 2016. Sociologo di formazione e fotogiornalista di professione, ha dedicato la maggior parte del suo lavoro a quel filo conduttore che unisce le condizioni di vita nei paesi di origine dei migranti, le rotte migratorie e la loro vita nei paesi che li accolgono.

Ad accompagnare Palacios in questo incontro romano ci sarà Francesca Nava, giornalista vincitrice nel 2014 il Premio Ilaria Alpi. Autrice di numerose inchieste - sulla sanità, sul mondo del lavoro, sul radicalismo islamico e sulle migrazioni da Africa e Medio Oriente verso l'Europa - ha vissuto a lungo in Argentina, Spagna, Messico e Russia, collaborando con diverse testate giornalistiche italiane: ha lavorato come inviata per il Tg5, SkyTg24, Euronews.

“Fotografia, giornalismo e migrazione” rientra nell’ambito di Diálogos, ciclo di incontri in programma all’Instituto Cervantes per tutto il 2018, che ospiterà poeti, narratori, fotografi, giornalisti, fumettisti, drammaturghi, artisti e scrittori spagnoli e latinoamericani, impegnati in un dialogo/confronto con autori italiani.

(notizia segnalata da Umberto Di Micco)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.