MILANO, 06 NOVEMBRE 2011- Dal Presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Davide Boni, è partira una iniziativa personale a favore delle vittime dell'alluvione di Genova,"Dinanzi ai tragici fatti che sono avvenuti in Liguria e a Genova, ho intenzione di devolvere il 30% delle spese di rappresentanza, che spettano di norma al Presidente del Consiglio regionale, agli alluvionati". [MORE]
Continua Boni, "Sarà mia premura prendere contatti per capire la destinazione più consona. Senza dubbio in questo momento mi viene in mente la centralissima via XX Settembre a Genova e le devastazioni che hanno colpito i commercianti della zona. Il maltempo, oltre a spezzare vite innocenti, ha infatti messo in ginocchio parecchie realtà economiche e produttive".
Invece, il Comune di Milano, a seguito della richiesta fatta dal Comune di Genova, dopo essersi confrontati con Provincia, Regione e Dipartimento Nazionale della Protezione civile, ha deciso di supportare Genova in questa tragedia, inviando uomini e mezzi della Protezione civile.
Nello specifico, a Genova sono arrivati 13 volontari, due tecnici della Direzione specialistica della Protezione civile e 17 agenti della polizia locale. Per quanto riguarda l'attrezzatura sono stati inviati: quattro veicoli, due idrovore da 2500 lt/min, 30 brande, 30 sacchi a pelo, 6 automezzi, badili, tira acqua e attrezzature per la viabilità. I mezzi e le persone che stanno lavorando sono a disposizione e operano su indicazione del Coordinamento della Protezione civile di Genova
Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha commentato così, "Quanto sta accadendo a Genova è terribile ed è nostro assoluto dovere fare tutto quanto è in nostro potere per aiutare la popolazione colpita da questa tragedia". Lo stesso prosegue, "Per questo ci siamo impegnati immediatamente per dare un contributo concreto a chi si trova in grande difficoltà. Milano è vicina a tutta la Liguria ed esprimo il mio più profondo cordoglio da parte della città ai famigliari delle vittime".
Rosy Merola