Alluvione Sardegna, via libera del Senato allo stanziamento di 103 milioni di euro per l'emergenza
Politica Sardegna

Alluvione Sardegna, via libera del Senato allo stanziamento di 103 milioni di euro per l'emergenza

giovedì 21 novembre, 2013

Roma, 21 Novembre 2013- Approvato all’unanimità in commissione al Bilancio un emendamento dei relatori della Legge di Stabilità che prevede lo stanziamento di fondi per l’emergenza dell’alluvione in Sardegna. L'obiettivo è quello di favorire i processi di ricostruzione e ripresa economica delle zone della Regione Sardegna interessate dall’alluvione occorsa il 18 novembre.

Per raggiungere questo obiettivo il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, in qualità di “commissario delegato per l’emergenza” deve predisporre entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, con il commissario straordinario per il dissesto idrogeologico, un piano di interventi urgenti per la messa in sicurezza e ripristino del territorio interessato dagli eventi alluvionali.[MORE]

Ammontano a poco più di 103 milioni di euro i fondi stanziati dal Governo per l’isola sarda messa in ginocchio dal ciclone Cleopatra, a cui vanno aggiunti quelli non quantificati relativi all’Anas. In particolare per l’emergenza Sardegna nel 2014 arrivano 27,6 milioni giacenti sulla contabilità speciale per il dissesto e 25,85 milioni relativi alle spese effettuate a valere sulle risorse assegnate alla Regione Sardegna dalla delibera Cipe. Queste ultime non sono assoggettate per il 2014 al patto di stabilità interno. Al fine del ripristino  della viabilità interrotta o danneggiata il Commissario delegato può avvalersi di Anas spa. Infine, il Cipe provvede di assegnare 50 milioni di euro per il 2015, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione relative alla programmazione nazionale 2014-2020.

Durante la conferenza stampa, al termine del cdm Enrico Letta rinnova l’appello alla solidarietà: "Sentiamo una voglia di partecipare da parte dell'intera comunità nazionale alla tragedia che è accaduta in Sardegna", ha detto il presidente del Consiglio . "Ora non dobbiamo lasciare soli i cittadini colpiti".

(foto da www.unionesarda.it)

Silvia Giordano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.