Amanda Sandrelli inaugura la stagione teatrale di Ama Calabria
Eventi Calabria Catanzaro

Amanda Sandrelli inaugura la stagione teatrale di Ama Calabria

lunedì 25 novembre, 2019

CATANZARO, 25 NOVEMBRE - «Siamo tornati a casa». Così il direttore artistico di Ama Calabria Francesco Pollice ha manifestato la sua soddisfazione per l’apertura del Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme che, rimasto chiuso per ben due anni, aveva determinato il trasferimento delle attività teatrali a Catanzaro con grandi disagi dei lametini e naturalnmente con ripercussioni negative a livello sociale, culturale ed economico.  Nel contempo il direttore artistico ha  presentato  il programma teatrale costituito da 11 spettacoli  di alto livello artistico  ed ha  introdotto la commedia in scena  della serata  “ La locandiera” di Carlo Goldoni che ha inaugurato la nuova stagione teatrale alla presenza di un numerosissimo pubblico. La pièce è stata  rappresentata con successo in matinèe agli studenti  dei licei  “Campanella”, “Fiorentino”,  “Galilei”  di Lamezia Terme e a quelli dell’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia.

La locandiera , una delle più note commedie della produzione goldoniana e considerata un autentico capolavoro  del teatro di tutti i tempi, è stata interpretata da Amanda Sandrelli nei panni di Mirandolina e prodotta da Arca azzurra e Teatro stabile di Verona con l’adattamento di Niccolini e la regia di Paolo Valeri. Sul palco, oltre alla Sandrelli, gli attori Alex Cendron ( cavaliere di Ripafratta), Giuliana Colzi ( Dejanira) Andrea Costagli ( marchese di Forlipoli) Dimitri Frosali ( conte d’Albafiorita), Massimo Salvianti ( Fabrizio) e Lucia Socci ( Ortensia). Amanda Sandrelli, insieme agli altri attori, ha incantato il pubblico riuscendo a trasmettergli  i desideri, le aspirazioni,  l’aspetto psicologico  dei personaggi della commedia “ La locandiera”, scritta nel 1752 e  ispirata al testo originale, pur essendo stata rivisitata  in chiave moderna, contemporanea  e, talvolta,  ironica disegnando uno spaccato della società del tempo  in cui vive  Mirandolina , un personaggio anticonvenzionale, rissoso, combattivo, progressista e calcolatore.  

Mirandolina è un’orfana, costretta a difendersi e a lottare su più fronti per poter gestire la locanda lasciatale dal defunto padre e soprattutto lotta per imporre   la sua libertà e la sua dignità di donna in un mondo in cui le donne sono considerate oggetto di piacere o di disprezzo. La spregiudicata Mirandolina  con gli uomini tratta solo di affari,  comanda,  tiene  a bada un marchese squattrinato, un ricco volgare, il cavaliere misogino di Ripafratta mantenendo fede alla sua integra morale,  pur accettando costosi  doni dagli innamorati.  Nel suo angusto mondo Mirandolina lavora, piega  e stira panni, allontana il   cameriere tuttofare che non si vuole  staccare da lei,possibile sposa,   finché non arriva il turbamento amoroso che stravolge la sua vita ma senza lasciarsi travolgere.  Infine supera gli ostacoli,  che frenano  le sue ambizioni,    sposando  cinicamente   il suo servo innamorato. «Anche questa è fatta»  afferma  Mirandolina dal palco riferendosi  al  passo obbligato che ha dovuto compiere per poter sopravvivere alle pressioni dei suoi pretendenti, che frequentano la sua locanda, e mantenere la sua indipendenza.  

Tutta la narrazione si svolge  su  un palcoscenico ai cui lati  sono seduti i personaggi  prima  e dopo l’ingresso in scena offrendo agli spettatori l’opportunità di  cogliere la scansione del testo teatrale nella successione  dei suoi tre atti e  superare  la rigidità dello schema tradizionale di entrata ed uscita degli attori dal fondo della scena. Amanda Sandrelli, distintasi per professionalità, grazia e raffinatezza, insieme agli altri attori,  ha ottenuto il massimo consenso degli spettatori che hanno applaudito anche a scena aperta rimanendo in rispettoso silenzio per tutta la durata delllo spettacolo.

Lina  Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.