Anche L'MCL presente all'incontro col Cardinale Sepe

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO 11 NOV. 2011 - Umanesimo integrale e sfida educativa, bene comune ed etica del lavoro, centralità della persona e comandamento dell’amore: sono stati questi i temi attorno ai quali si è intrecciata la bellissima prolusione tenuta dal Cardinale Crescenzo Sepe, "Dal Giubileo del 2000 alla sfida educativa di oggi", in occasione dell’ inaugurazione dell’anno accademico 2011-2012 dell’Istituto Teologico calabro "S. Pio X" di Catanzaro. [MORE]

- “Ricostruire la persona” – ha sottolineato Sepe- è il messaggio frutto dello straordinario Giubileo del 2000, ed è la linea educativa che stiamo perseguendo: occorre attraverso ciò custodire e tramandare il tesoro della fede, insidiato dalla crescente secolarizzazione. Ricostruire la persona, però, a partire dalla comunità: perché non esiste un “Io” senza un “Tu”, non esiste la persona se non nella relazione.


- E se io sono per l’altro- ha proseguito il Cardinale- allora, io e l’altro formiamo un vero “noi”, che risponde all’unica cosa importante: il comandamento dell’amore e, quindi, la realizzazione del “bene comune”. Che cosa c’è nelle recenti contestazioni di alcuni giovani, che hanno portato paura e distruzione? C’è l’ assenza del “bene comune”! E se scuole e università insegnano piu’ a produrre, che a diventare cittadini, se anche nella formazione prevalgono l’utile e il mercato, al di là di ogni etica, allora, ecco che diventa urgentissimo insegnare la bellezza e l’eticità del lavoro, accettando la sfida di una formazione integrale che riproponga le virtù civili.


- Sepe, gran cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale e Arcivescovo di Napoli, ha salutato volentieri i presenti al dibattito, e anche Anna Rotundo, consigliera MCL e delegata stampa e pari opportunità, ha potuto confrontarsi col Cardinale sul tema dell’etica del lavoro, oggetto di ampia riflessione nella lectio magistralis dell’ illustre porporato.


Il Movimento Cristiano Lavoratori ( MCL) di Catanzaro, presieduto da Silvestro Giacoppo, è infatti da decenni impegnato nella promozione e nell’affermazione dei principi cristiani nel mondo lavorativo, e intende coinvolgere i giovani attraverso l’attivazione di seminari su “Etica e lavoro” da tenersi nelle scuole superiori.


L’evento dalla grande rilevanza e importanza, ha visto la presenza delle più alte cariche religiose, civili e militari: al tavolo dei relatori, Luigi Antonio Cantafora e Natale Colafati , rispettivamente moderatore e rettore dell’Istituto Teologico Calabro "S.Pio X", e l’assessore regionale all’istruzione, Mario Caligiuri .

Molto familiare e “napoletano” il saluto che Sepe ha rivolto a tutti i convenuti, a conclusione dell’interessantissimo incontro: “A Maronna v'accumpagni"!.

ANNA ROTUNDO, consigliere Mcl, delegata stampa e pari opportunità
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.