"Anima Mundi" VI Concorso Internazionale di Composizione Sacra
Cultura e Spettacolo Toscana

"Anima Mundi" VI Concorso Internazionale di Composizione Sacra

mercoledì 13 febbraio, 2013

PISA, 13 FEBBRAIO 2013- L’Opera della Primaziale Pisana e la Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, hanno indetto il sesto Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi. Al concorso sono ammessi compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ognuno dovrà presentare un’unica partitura originale e mai pubblicata, né eseguita o incisa precedentemente. La partecipazione è stata in questi anni sempre crescente, a conferma del successo dell’iniziativa.

La VI edizione del concorso è dedicata a composizioni di carattere sacro per coro di voci bianche con accompagnamento di organo. Il brano per coro di voci bianche dovrà essere preceduto da un breve preludio per organo solo seguito poi da una esposizione vocale monodica e da un successivo semplice sviluppo a due voci, della durata totale tra i 6 ed gli 8 minuti.

Per l’edizione 2013 la composizione dovrà basarsi sul testo del Credo in latino o in traduzione.
Il materiale dovrà pervenire a mezzo raccomandata o corriere, in busta chiusa, entro e non oltre lunedì 15 Aprile 2013 alla segreteria del concorso.
I concorrenti, pur nella libertà di scelta di stile e linguaggio a loro più consono, dovranno tenere in debita considerazione il fatto che le composizioni saranno valutate sia per il loro valore artistico intrinseco sia per la loro funzionalità ed efficacia nel contesto sacro al quale sono prioritariamente destinate. I brani in concorso potranno, infatti, trovare comunque diffusione nelle corali parrocchiali.
La premiazione e l’esecuzione del brano vincitore avrà luogo nel mese di settembre 2013, all’interno della programmazione della prossima edizione della Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, presso la Cattedrale di Pisa. Al vincitore andrà inoltre un premio in denaro di € 5.000.

Il bando di concorso e il modello di domanda sono consultabili e scaricabili dal sito www.opapisa.it.
Per qualsiasi chiarimento ed ulteriore informazione è a disposizione la Segreteria del Concorso. [MORE]


Concorso di Composizione Sacra Anima Mundi
Opera della Primaziale Pisana
Piazza Arcivescovado, 11
Tel. +39 050 835011/12
Mail [email protected]


Ufficio Stampa
SPAINI & PARTNERS
Tel. 050 310920 - 36042
Matilde Meucci [email protected]

(notizia segnalata da Rachele Giannessi)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.