Apertura della Visita Pastorale. Mons. Vincenzo Bertolone "Mariantonia Samà è dichiarata venerabile"
Chiesa e Società Calabria

Apertura della Visita Pastorale. Mons. Vincenzo Bertolone "Mariantonia Samà è dichiarata venerabile"

lunedì 29 gennaio, 2018

Solenne apertura della visita pastorale dell'arcivescovo Bertolone. Letto ufficialmente il decreto con cui Mariantonia Samà è dichiarata venerabile
CATANZARO, 29 GENNAIO - Dopo la chiusura della chiesa Cattedrale per restauro, ieri sera la Basilica dell’Immacolata ha accolto la comunità diocesana per la solenne apertura della visita pastorale canonica dell’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, alle 122 parrocchie della diocesi. [MORE]

Un evento di fede che ha visto la presenza dell’Arcivescovo emerito, Mons. Antonio Cantisani, di presbiteri, diaconi, religiose e religiosi, rappresentanti delle parrocchie, delle associazioni laicali, delle confraternite, e non per ultimo anche i giornalisti che assieme al all’Arcivescovo hanno ricordato la figura del Patrono, San Francesco di Sales.

In fedeltà all’insegnamento del Concilio Vaticano II e in conformità ai canoni 396-398 del Codice di Diritto Canonico, con la visita pastorale l’arcivescovo Bertolone rivolgerà a tutti «un invito a rafforzare il senso di apertura gioiosa alla missione e alla testimonianza, con uno sguardo particolare rivolto verso gli ultimi». Il tema che accompagnerà il percorso della visita del Pastore: «Una Chiesa lieta con il volto di madre”, per ricordare a tutti che Cristo Risorto è via, verità, vita, gioia, speranza per gli uomini e le donne di tutti i tempi.

Per l’Arcivescovo Bertolone, parlare di Chiesa dal volto materno, non significa solo pensare al volto “istituzionale”. «Ogni fedele - ha evidenziato Mons. Bertolone nell’omelia - è, ed è chiamato ad essere, volto della Chiesa. La famiglia cristiana è volto della Chiesa. La comunità parrocchiale, specialmente nella liturgia, nell’evangelizzazione e nella carità, è volto della Chiesa. Ogni associazione ecclesiale – ha detto il Presule - , ogni comunità religiosa nella fedeltà al proprio carisma è volto della Chiesa. Siamo tutti noi volto della Chiesa nelle strade, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nella politica, nelle istituzioni, nei media, nelle periferie, negli ospedali».

Tanti gli input che l’Arcivescovo ha posto ai presenti, invitando la comunità diocesana ad un impegno concreto e coerente all’amore del Vangelo, che sappia curare l’interiorità e l’esteriorità di ogni azione, per saper ben mostrare «il volto d’una Chiesa lieta, che passa da sequela e discepolato all’impegno missionario dell’annuncio gioioso del vangelo, mostrando il “volto di Madre” alle persone più indifese: poveri, emarginati, immigrati senza protezione, infermi, persone che hanno perso la fede, la speranza e la voglia di lottare…

Anche ai giornalisti l’Arcivescovo Bertolone ha rivolto un augurio paterno, esortandoli a «raccontare con umile fatica la verità perché continui a brillare come stella polare in questa stagione di fake news, di disinformazione, di Stato online». Parole accolte con gratitudine dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, che ha rivolto un pensiero a fine celebrazione a tutti i presenti, ricordando come il giornalista e testimone di ciò che accade, che deve operare con responsabilità, umiltà, equilibrio e carità umana a servizio della verità.

L’apertura della Visita Pastorale è stata segnata anche dalla lettura ufficiale, da parte di Padre Pasquale Pitari, del decreto della Congregazione per le Cause dei Santi sulla Serva di Dio Mariantonia Samà, nata a Sant’Andrea Jonio il 2 marzo del 1875.

Nella sessione ordinaria del 5 dicembre 2017, presieduta dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, si è riconosciuto ufficialmente «che la Serva di Dio Mariantonia Samà ha esercitato in grado eroico le virtù cardinali della prudenza, della giustizia, della temperanza e della fortezza, e delle virtù ad esse annesse». Successivamente, il 18 dicembre 2017, Papa Francesco, ricevendo in udienza il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato la promulgazione del Decreto con cui Mariantonia Samà è dichiarata Venerabile.

Grande gioia per la comunità diocesana, che pregherà affinché presto ci siano le successive tappe verso la beatificazione e la canonizzazione della Serva di Dio.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.