Arabia Saudita, svolta storica: le donne potranno guidare l'auto
Estero Puglia

Arabia Saudita, svolta storica: le donne potranno guidare l'auto

mercoledì 27 settembre, 2017

RIYAD, 27 SETTEMBRE - Svolta storica in Arabia Saudita, che martedì sera ha annunciato il decreto del Re Salman che consentirà alle donne di guidare a partire da giugno. Quello Saudita era ormai l’unico Paese a proibirlo. Grande vittoria per le donne saudite, dopo le tante proteste organizzate fin dagli anni Novanta: numerosi, infatti, i video diffusi sul web in cui le donne si mostravano alla guida, a volte con mariti e i figli al proprio fianco. [MORE]

Per questo perdevano il lavoro o finivano in carcere dove subivano umiliazioni. Il caso più emblematico è quello di Manal El Sharif, alla fine ha lasciato il Paese. Aziza Alyousef, che ha partecipato a due di quelle proteste, si è detta grata nei confronti del Re per la decisione di consentire alla donne di guidare ma "anche di tutte le donne che hanno lottato per i propri diritti". Appena possibile chiederà la patente: "Voglio la numero 0001", ha dichiarato.

Con questa ulteriore mossa l’erede al trono dei Saud dimostra di voler andare avanti a tutti i costi con le riforme e rafforzare la partnership con l’Occidente, allineandosi nei valori fondamentali, come quello della parità fra donne e uomini. Appresa la notizia, a Riad decine di migliaia di persone si sono riversate nelle strade, donne e uomini insieme, a festeggiare una svolta epocale e culturale in Arabia Saudita.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine http://humanrights-success.blogspot.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.