Ardore: vittoria pesante dell’Ardore al “Vescovado” (3-0). Continua la scalata nel Girone B di Promozione.

Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Gli amaranto dominano nella ripresa e agganciano la zona alta della classifica


Allo stadio “Vescovado”, l’Ardore Calcio supera con un netto 3-0 l’Atletico Maida nella gara valida per il Campionato di Promozione Girone B calabrese, conquistando tre punti fondamentali per la rincorsa ai piani alti della classifica.

E’ stata una partita dai due volti: equilibrio e studio nella prima frazione che si è chiusa con il vantaggio dei padroni di casa per 1-0, superiorità tecnica e fisica dei ragazzi di mister Maviglia (Panarello era squalificato) nella ripresa, dove arrivano le reti decisive di Campestrini e Sowe che chiudono l’incontro.


Primo tempo equilibrato, ma Ardore cinico in contropiede.

L’Ardore parte subito forte e sblocca il risultato dopo pochi minuti con Marques De Oliveira (secondo goal in due presenze), nuovo innesto offensivo che conferma il suo ottimo impatto con il campionato di promozione calabrese.

L’azione nasce da un contropiede rapido e ben costruito, finalizzato con freddezza dall’attaccante che supera in scioltezza il portiere ospite.

Dopo il vantaggio, la gara si mantiene equilibrata.

L’Atletico Maida, ben organizzato, prova a reagire e a riequilibrare il match, ma la retroguardia ardorese risponde con ordine e compattezza.

Pertanto, la prima frazione si chiude con i padroni di casa in vantaggio di misura, ma con il risultato ancora aperto ed in bilico.


Ripresa senza storia: punizione vincente e tris che chiude i giochi.

Nel secondo tempo l’Ardore rientra in campo con maggiore determinazione e alza il ritmo.

La svolta arriva con il raddoppio su calcio di punizione firmato da Campestrini, che indirizza definitivamente la partita.

Il terzo gol arriva poco dopo, suggellando una prestazione in crescendo.

Sowe approfitta di una disattenzione difensiva e batte con un pallonetto l’incolpevole portiere ospite.

Una vittoria netta, costruita con intensità, organizzazione tattica e qualità individuali.


Le parole del presidente Minniti: “Tre punti che pesano”

Nel post-partita il presidente Eugenio Minniti ha sottolineato l’importanza del successo:

“Era una gara equilibrata nel primo tempo, ma nella ripresa siamo entrati con il piglio giusto.

Questi tre punti sono fondamentali perché ci proiettano nelle zone alte della classifica e, tra le altre cose, ci permette di scavalcare la Bovalinese che oggi ha pareggiato”.

Minniti ha elogiato il gruppo e lo staff tecnico, guidato in panchina da Francesco Maviglia in sostituzione dello squalificato mister Maurizio Panarello evidenziando anche l’impatto dei nuovi acquisti.


Mercato e nuovi innesti: l’Ardore cambia marcia.

Uno dei fattori determinanti della crescita dell’Ardore è rappresentato dai nuovi arrivi nel mercato di riparazione invernale: Mittica, portiere che ha garantito sicurezza e due clean sheet consecutivi; Facundo Otero (oggi l’esordio con una prova maiuscola), difensore con esperienza tra Eccellenza e Serie D; David Milara, già autore di sei reti in sei presenze; Marques De Oliveira, decisivo anche contro il Maida.

Un mercato mirato che ha rinforzato ogni reparto, permettendo alla squadra di compiere un salto di qualità evidente.


Classifica Promozione Girone B: Ardore in corsa per il vertice.

Con questa vittoria, l’Ardore consolida il quarto posto e accorcia sulle prime della classe.

La sconfitta della capolista e il pareggio di una diretta concorrente (Bovalinese) rendono il campionato ancora più aperto.

Tra l’altro il calendario sorride alla squadra di Minniti, che nelle ultime nove gare, ben sei le disputerà in casa.

Un fattore che potrebbe risultare decisivo alla fine della regular season nella lotta per le posizioni di vertice.


Atletico Maida: giovani e crescita nel progetto Saladino.

Nonostante il risultato pesante, il tecnico Giuseppe Saladino ha analizzato con lucidità la prova dei suoi:

“Nel primo tempo abbiamo fatto bene, ma siamo stati ingenui in occasione del primo gol.

Siamo una squadra giovane, in crescita, e dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti chiave”.

L’Atletico Maida, attualmente in posizione di metà classifica, continua a puntare sulla valorizzazione dei giovani in un campionato che lo stesso Saladino definisce “tra i più difficili d’Italia”.


Prossimo turno: sfide importanti per entrambe.

L’Ardore sarà impegnato contro il Pino Donato Taverna, in una trasferta insidiosa ma cruciale per alimentare la rincorsa alla vetta.

Il Maida, invece, affronterà il San Nicola Chiaravalle, in un match che potrebbe incidere tanto nella zona playoff quanto nella lotta salvezza.


Una vittoria che rilancia le ambizioni.

Il successo per 3-0 contro l’Atletico Maida non è soltanto un risultato importante, ma un segnale chiaro al campionato: l’Ardore c’è e vuole recitare un ruolo da protagonista nel Girone B di Promozione Calabria.

Organizzazione, mercato intelligente e compattezza del gruppo sono le basi su cui costruire un finale di stagione da vivere tutto d’un fiato.


Il Tabellino:

Ardore – 3 (6’ pt De Oliveira, 22’ st Campestrini, 38’ st Sowe) – Atletico Maida – 0


Le formazioni:

Ardore: Mittica 6, Novo 6.5, Campestrini 6.5, Otero 6, Sowe 6.5, Nucera 6.5, Moisello 6 (30 st Sowe 6.5), Da Motta 6.5, Paparo 6 (36 st Pllumbi 6), Milara 6.5 De Oliveira 7.

All. Maviglia 6


Atletico Maida: Iozzi 5.5 (22’ st Soverina 5.5), Michienzi 6.5 (42’ st Scalise sv), Talarico 6, Cocola 5.5, Mascaro 6 (48’ st Duraccio sv), Grande 6, Salerno 6 (22’ st Foderaro 5.5), Belpanno 5.5, Persico G. 6, Scalese 6.5 (36’ st Persico M 5.5), Gallo 6.

All. Saladino 6


Arbitro: Ciotola di Taurianova 6



Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Pasquale Rosaci

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.