Area Questione Meridionale sostiene Bersani

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Catanzaro, 12 novembre - L’Area “Questione Meridionale” del PD si riunirà giovedì 15 novembre alle ore 17,30 nei locali del Partito in Via San Nicola (Galleria Mancuso) a Catanzaro.

L’Area Questione Meridionale del Partito Democratico, da anni impegnata sulle problematiche del Sud del paese, ha deciso di sostenere alle primarie la candidatura del Segretario Nazionale, Pier Luigi Bersani. Tale scelta nasce dalla consapevolezza che e urgente riconquistare alla politica la serietà, la compostezza, la progettualità e l’attendibilità necessarie: condizioni fondamentali per recuperare il rapporto con i cittadini, oramai, purtroppo, abbondantemente deteriorato.[MORE]Ciò è fondamentale per la ricostruzione del rapporto cittadini/politica, per ridare speranza, soprattutto ai giovani, che oggi più che altri, pagano il prezzo di una grave crisi economica e vive in una società, in molti casi, priva di valori di solidarietà e civiltà. La politica deve tornare a essere servizio per le comunità. Bersani, per la sua attività e per le provate capacità, è un sicuro punto di riferimento.


L’Area “Questione Meridionale” continuerà a impegnarsi per il riscatto del Mezzogiorno d’Italia, che da troppi anni non è più nell’agenda politica dei governi. L’Italia ha possibilità di rinascita solo se sarà in grado di mettere in campo un grande progetto capace di recuperare il senso di unità nazionale, al fine di assicurare pari dignità e pari diritti agli italiani, a prescindere dal loro luogo di residenza.


Luigi Bersani è la personalità politica capace di garantire detto percorso.
Bersani è, altresì, persona capace di recuperare le importanti esperienze che stanno all’interno del Partito Democratico e di valorizzare le nuove energie. Insieme, giovani e meno giovani, dovranno ritrovare una nuova e sostanziale unità. Tutti quelli che intendono spendersi per la concreta realizzazione di progetti e programmi, determinati attraverso percorsi di partecipazione e decisioni democratiche, dovranno trovare spazi e opportunità. In tal modo si supera quanto propongono i cosiddetti “rottamatori”. Infatti, il problema è di contenuti, che non necessariamente appartengono solo a una fascia di età anagrafica.


L’Area “Questione Meridionale” chiede a Pier Luigi Bersani, che subito dopo lo svolgimento delle primarie, si vada al superamento del commissariamento del PD in Calabria. Tale fase è abbondantemente esaurita senza, peraltro, avere registrato delle positività.
Si costituisca, finalmente, il gruppo dirigente del PD attraverso le decisioni che democraticamente gli iscritti assumeranno.
In questi giorni che si sta discutendo in Parlamento delle proposte sulla nuova legge elettorale, l’Area “Questione Meridionale” chiede a Bersani, al Gruppo Dirigente Nazionale e ai parlamentari del PD d’impegnarsi per restituire agli elettori il diritto di scegliere da chi farsi rappresentare. Ciò aiuterà molto la fase di recupero del rapporto tra i cittadini e la politica.
 

Per l’Area “Questione Meridionale”
Franco Citriniti e Sabatino Nicola Ventura

Partito Democratico
CATANZARO
Area Politico Culturale “Questione Meridionale”

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione Calabria

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.