Scienza & Tecnologia

Arriva l'algoritmo anti-frode che eliminerà anche le false notizie

LOSANNA, 11 AGOSTO 2012 - I ricercatori del Politecnico svizzero hanno spiegato, tramite l'intervista rilasciata alla Physical Review Letters, che sarà possibile controllare le fonti delle notizie che circolano sulla rete. 

Un algoritmo matematico da loro sviluppato, sarà in grado di ripulire il web ed i social network dalle false notizie, ma non solo: sarà possibile sfruttarlo al di là dell'informatica, per prevenire attacchi terroristici ed epidemie.

Per quanto riguarda la sicurezza su internet, verrà utilizzato anche per eliminare la diffusione di virus e spam, ma soprattutto per contrastare le frodi durante il processo di acquisto presso i negozi online. [MORE]

Pedro Pinto, uno dei ricercatori, ha spiegato il metodo tramite il quale l'algoritmo verrà applicato sui social network come Facebook: <<Grazie al nostro metodo, è possibile rintracciare la fonte di tutto ciò che circola in un network solo 'ascoltando' un numero limitato di membri di questa rete. Basta guardare i messaggi ricevuti da 15 amici e, tenendo conto del fattore tempo, il nostro algoritmo può ricostruire il percorso dell'informazione fino alla fonte>>. Nello stesso modo, ha spiegato Pinto, possono essere contrastati virus e spam. 

L'algoritmo è stato sfruttato anche nella vita reale, per esempio è stato in grado di risalire all'origine di un'epidemia di Colera in Sud Africa ed anche per studiare l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 Settembre, identificando uno degli ideatori della strage grazie ad una serie di telefonate.

Inoltre, il metodo potrà essere utilizzato dalle aziende che sono alla ricerca delle personalità più influenti su internet, come per esempio i blogger più accreditati, al fine di contattarli per effettuare campagne pubblicitarie più fruttifere.

(Foto da boiling2012.epfl.ch)

Alessia Malachiti