Arte e mito in giro per la Sicilia

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
PALERMO, 16 DICEMBRE 2011 - Alla scoperta del passato del mito e delle proprie origini. Quattro gran...

PALERMO, 16 DICEMBRE 2011 - Alla scoperta del passato del mito e delle proprie origini. Quattro grandi artisti e 100 opere ospitate nei meravigliosi templi dell'Antichità siciliana per esaltare i luoghi e scoprire il percorso millenario dell'uomo tra materia, spiritualità e Mito.

Con "Il Mito Contemporaneo", la Rassegna Internazionale di Scultura e Pittura in programma dal 15 dicembre 2011 al 28 febbraio 2011 (Art Director Massimiliano Simoni) tra le città di Lipari, Palermo, Morgantina-Aidone e Taormina, "Il Circuito del Mito" promosso dall'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana trova la sua declinazione contemporanea nel linguaggio artistico di quattro maestri dell'oggi che interpretano la storia e la sua preistoria, il terreno e la mitologia.

Disseminate, tra siti archeologici, edifici di inestimabile valore architettonico e scorci, grandi e medie sculture in marmo e bronzo, pitture su tela, mosaici sono pronte ad accompagnare i turisti (e non solo) ed i tanti appassionati di arte, storia, architettura. A Lipari, le mura del Castello sono l'efficace spazio espositivo per Alfredo Sasso. A Palermo, Raffaele De Rosa fa rivivere antiche gesta e singolari tenzoni parlandoci di dame e cavalieri all'interno dell'ottocentesco Teatro Politeama Garibaldi. A Morgantina-Aidone, Girolamo Ciulla stupisce con le sue divinità ancestrali, ideale ponte tra mito e storia; il Museo Archeologico e l'agorà dell'antica Morgantina sono il grembo per onorare il ritorno della Dea di Morgantina. A Taormina, Kan Yasuda: le sue imponenti ed armoniose sculture in bronzo e marmo sono esposte tra lungo Corso Umberto e nel meraviglioso Teatro Greco Romano, all'ex Chiesa di San Francesco di Paola e all'Hotel Metropole. Sulle orme del mito: Scopri, Vivi, Ama la Sicilia!

Ufficio Stampa Redazione Virtuale
Mobile: 3384147298
Le nostre notizie su www.redazionevirtuale.it
Skype: andreabertiufficiostampa
Per info www.ilmitocontemporaneo.it

InfoOggi.it Il diritto di sapere