Riconnettersi con Arte e Natura nel museo all'aria aperta della capitale della Costa Rica
In giro per il mondo Toscana

Riconnettersi con Arte e Natura nel museo all'aria aperta della capitale della Costa Rica

martedì 2 gennaio, 2018

SAN JOSE' ( Costa Rica) , 2 gennaio 2018 - Nella Costa Rica l’impronta ecologica e il contatto con la natura sono parte del d.n.a. di buona parte della popolazione ed animano molte delle politiche del piccolo Stato centroamericano. Basterebbe la visita ad uno dei parchi della capitale, San José, per averne conferma. Tra questi, merita un transito non frettoloso il piccolo ma suggestivo“ parco nazionale”, che si trova in pieno centro cittadino.

All’ingresso troneggia un grande pannello in legno che significativamente celebra la legge nazionale che ha istituito come festa nazionale la Giornata dell’Albero. In questo periodo, il parco è stato trasformato in un museo a cielo aperto, con l’esposizione di diciotto opere dello scultore costaricense Edgar Zuniga Jimenez . La mostra si chiama Umanesimo nel secolo XXI. Il fascino ed il valore aggiunto della location dell’esposizione è dato proprio dall’interazione delle opere d’arte con la natura circostante.[MORE]

Del resto, l’obiettivo dell’artista è proprio questo, ricreare un’interazione tra uomo e natura che sta andando perduta, dando vita ad una sorta di nuovo “umanesimo” in cui l’Uomo sappia collocarsi in maniera più responsabile sul nostro Pianeta. Sicuramente, passeggiare tra muscolose figure umane che spuntano dal verde di un prato, sculture muliebri che avanzano tra alberi secolari e altre ispirate sculture “en plain air” riconnette al meglio il visitatore con Arte e Natura.

testo e foto di Raffaele Basile 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.