Asp Catanzaro: potenziati i servizi di assistenza per le donne in gravidanza

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 10 MAGGIO 2013 - Nell’ambito dell’Obiettivo di piano regionale – Linea progettuale 8.1, “Riorganizzazione percorso nascita: integrazione ospedale – territorio”, l’Asp di Catanzaro ha avviato un potenziamento dei servizi territoriali dedicati alle donne in gravidanza e puerperio. Infatti, dal 7 marzo, ad integrazione dell’attività già svolta, in alcuni consultori familiari è operativo l’”ambulatorio della gravidanza fisiologica”, uno spazio tutto dedicato al dolce periodo di attesa, per accompagnare al parto e seguire le mamme nei primi mesi di vita del bambino.

Dal 9 aprile è stato attivato, inoltre, un “ambulatorio di pediatria” presso il Consultorio Familiare di via Fontana Vecchia – Catanzaro, come spazio integrativo dell’assistenza garantita dai PLS, con percorsi dedicati e facilitanti per l’utenza immigrata, dedicato in modo particolare ai minori non iscrivibili al SSR.
L’azione prevede altresì, presso le unità operative di Ostetricia e Ginecologia dei presidi ospedalieri di Lamezia Terme e Soverato, l’attivazione dello stesso ambulatorio dedicato alla gestante dalla 37esima settimana in poi, così da stabilire un continuum nella presa in carico.

Il progetto “Riorganizzazione percorso nascita: integrazione ospedale – territorio” è finalizzato, inoltre, all’attivazione, nell’arco del 2013, di altre azioni di progetto per l’attuazione del piano regionale tra cui:
• la diffusione del “diario della gravidanza” definito dalla Regione Calabria per tutte le partorienti;
• l’attivazione di una cartella informatizzata che permetterà anche di gestire i flussi in rete, oltre che rendere uniforme la raccolta e la categorizzazione dei dati;
• l’assistenza domiciliare madre/bambino nella fase del puerperio su indicazione dei servizi ospedalieri e/o territoriali;
• l’attivazione dell’ambulatorio della gravidanza a rischio a cura delle U.U.O.O. di Ostetricia e ginecologia di Soverato e Lamezia Terme;
• la dotazione strumentale dei Consultori Familiari e delle UU.O.O. di Soverato e Lamezia Terme;
• la promozione di incontri formativi integrati per le gestanti nell’ambito dei corsi di preparazione alla nascita cogestiti dal personale dei Consultori Familiari e delle UU.O.O. di Soverato e Lamezia Terme;
• la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori ASP;
• la diffusione di una carta dei servizi dedicata all’evento nascita;

La Linea progettuale 8.1 è affidata ai referenti scientifici dott.ssa Maria Teresa Napoli, coordinatrice della rete consultoriale territoriale e dott. Domenico Perri, coordinatore della rete emergenza e della rete ospedaliera.

L’ ”ambulatorio della gravidanza fisiologica” è attivo presso i Consultori Familiari di
• Catanzaro, via Fontana Vecchia Tel. 0961/703661- 703656 - Martedì ore 15 -18
• Catanzaro Lido, via Melito Porto Salvo Tel. 0961/734296 - Venerdì ore 15 -18
• Lamezia T., via C. Colombo 17 c/o Distretto Sanitario Tel. 0968/23001 - Mercoledì ore 15 -18
• Badolato Marina, via Mare c/o Ist. Scolastico Tel. 0967/814820 - Giovedì ore 15 -18
• Chiaravalle C.le, via Mario Ceravolo c/o Ospedale Tel. 0967/999216 - Martedì ore 15 -18
 [MORE]

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.