Associazione delle ONG Italiane su esiti approvazione del Decreto Missioni in Senato

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Roma  26 luglio 2011 - Dichiarazione di Francesco Petrelli, Presidente Associazione delle ONG Italiane, su esiti approvazione del Decreto Missioni in Senato.  “Consideriamo un primo segnale almeno parzialmente positivo che oggi, in occasione della discussione svolta in Senato sul rifinanziamento delle missioni all’estero, sia stato approvato un primo stanziamento di 8 milioni di euro [MORE]per la componente dei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo (la cosiddetta componente civile) e che lo stesso Governo si sia impegnato a reperirne altrettanti in occasione della prossima Legge di Stabilità economica e finanziaria che si discuterà in Parlamento ad ottobre.

Un primo passo dunque che in un anno di drastici tagli alla cooperazione italiana recupera il quasi nulla inizialmente previsto nel testo portato nelle Commissioni Esteri e Difesa la scorsa settimana.

Se anche la seconda parte dell’impegno sarà rispettata ci avvicineremo ad uno stanziamento per le azioni e i progetti di cooperazione all’interno del Decreto Missioni, non lontano dall’ammontare del 2010 ( 17 milioni).

E’ un risultato questo che è stato possibile grazie alla forte mobilitazione delle ONG, impegnate con le popolazioni locali in azioni di sviluppo e umanitarie, delle associazioni del terzo settore e alla pressione delle opposizioni che ha favorito la convergenza del Governo e l’individuazione di un punto di intesa migliorativo”.

Associazione ONG Italiane 
 
 
 
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.