Atlantia: Hochtief-Acs lanciano contro-Opa per Abertis
Economia Lombardia

Atlantia: Hochtief-Acs lanciano contro-Opa per Abertis

mercoledì 18 ottobre, 2017

MILANO, 18 OTTOBRE 2017 - La tedesca Hochtief, controllata della società spagnola Acs di Florentino Perez, ha lanciato una controfferta su Abertis che valorizza i titoli del gruppo spagnolo a 18,76 euro ad azione, contro i 16,5 euro offerti da Atlantia, oltre a 0,1281 nuovi titoli Hochtief per azione fino a un massimo di 193,5 milioni di titoli del gruppo delle autostrade spagnole. [MORE]

L'offerta è stata annunciata in una nota della controllata tedesca di Acs ed è subordinata ad adesioni pari ad almeno il 50% del capitale più un'azione, oltre all'approvazione necessari dai regolatori e dall'antitrust. Hochtief ha ottenuto un finanziamento da Jp Morgan Securities per 14,963 miliardi di euro.

L'offerta prevede un premio del 33% rispetto al prezzo medio in Borsa di Abertis nei 3 mesi precedenti al 13 aprile, ultimo giorno di quotazione prima dell'annuncio della possibile operazione di Atlantia, e supera del 13,7% l'offerta degli italiani.

Secondo quanto affermato dal gruppo tedesco, è prevista una una "forte creazione di valore" del business integrato compreso tra 6 e 8 miliardi di euro, prevalentemente ottenibili grazie alla possibilità di una più ampia scala negli investimenti in partenariato pubblico-privato nei mercati sviluppati, potenzialmente stimati in 200 miliardi tra il 2018 e il 2021. Hochtief prevede anche una politica di dividendi in crescita fino al 90%.

Intanto il gruppo della famiglia Benetton scivola a Piazza Affari. Atlantia, che prima dell'annuncio saliva in Borsa, è arrivata a perdere fino all'1,4%, concludendo la giornata di scambi in perdita dello 0,88%, a 27 euro.

Daniele Basili

immagine da ilsole24ore.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.