Avere sempre una visione di fede
Parola e Fede

Avere sempre una visione di fede

giovedì 16 agosto, 2012

Oggi rispondiamo a Luigi da Cinisello Balsamo e Roberta Zocca.

D. Quale è la motivazione perché Dio deve chiamare me? E se Dio mi chiama come posso trovarlo? Luigi da Cinisello Balsamo.

R. Dio chiama tutti gli uomini alla fede perché vuole la loro salvezza. La sola ragione per la quale Dio chiama anche te è perché, anche tu, possa riconoscerti come uno che è stato toccato dalla sua grazia, per realizzare un disegno d’amore e, con gioia, vivere come uno strumento di bene nelle Sue mani. Mi chiedi: “Come puoi trovare il Signore?”. Credo che sia già lui a cercarti; tu devi solo individuarlo e lascarti afferrare dal suo amore, dalla sua parola, dalla sua grazia. Dove trovarlo? Nella chiesa, nei sacramenti, nella comunità parrocchiale, nella preghiera, nell’osservanza dei comandamenti, nella tua vita quotidiana, nel tuo prossimo, nel tuo cuore.
Quando rispondi il tuo sì a Lui nella fede, è proprio lì che avrai incontrato il Cristo: tua salvezza, tuo presente e tuo futuro. Ti auguro di cuore di gustare quanto è buono il Signore (cfr. Salmo 34,9).[MORE]

D. Avrei bisogno di sapere come si può reagire alla morte di un amico, parente, conoscente e come si fa a non perdere la fede dopo un lutto. Grazie. Roberta Zocca

R. Indubbiamente non si può rimanere freddi o indifferenti dinanzi all’esperienza della morte o della sofferenza. L’unico modo per non lascarsi sopraffare dal dolore e dalla disperazione è avere sempre una visione di fede sulla vita e sulla morte. Questo presuppone un principio solido: la vita umana e la storia in genere devono sempre essere compresi secondo la verità di Dio, non possono essere lasciati alla libera interpretazione dell’uomo, come se tutto fosse conseguenza del caso, del destino e dell’opinione comune che ciò che succede è sempre volontà di Dio. Una visione vera obbliga ogni cristiano a vivere la propria fede in modo solido, a crescere nella costante preghiera, nella grazia e nella verità.


Don Alessandro Carioti
Docente di Teologia Fondamentale nell’Istituto Pio XI di Reggio Calabria

Si ricorda che ognuno può porre i propri dubbi, i propri interrogativi scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected]. Si cercherà di fornire a tutti una risposta.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.