Ballottaggi comunali, crollano roccaforti rosse. Toscana ed Emilia cadono, vola Lega seguita da  M5S
Politica Toscana

Ballottaggi comunali, crollano roccaforti rosse. Toscana ed Emilia cadono, vola Lega seguita da M5S

lunedì 25 giugno, 2018

TOSCANA, 25 GIUGNO – Le “roccaforti rosse” sono cadute. I comuni storicamente di sinistra hanno votato Lega o M5S. I risultati peggiori per il Pd sono arrivati da Toscana ed Emilia. Pisa, Siena e Massa passano al centrodestra. Ivrea, comune nel quale la sinistra amministrava ininterrottamente dal Dopoguerra, passa al centrodestra, mentre il Pd tiene ad Ancona e Brindisi. Il M5S “conquista” invece Imola, anch’essa sotto la sinistra da 70 anni, e Avellino, mentre perde Ragusa. Il Terzo Municipio di Roma, dove il M5S non è arrivato nemmeno al ballottaggio, complice anche l’effetto Raggi, è invece del centrosinistra. Molto bassa l’affluenza, che si attesta su una media del 46,1%.

Dure le critiche rivolte al Pd, partito che sta perdendo consensi in tutta Italia da oltre un anno. Una "navigazione a vista sta portando il centrosinistra all'irrilevanza proprio quando l'Italia ne avrebbe più bisogno. Ripensare tutto: linguaggio, idee, persone, organizzazione. Allargare e coinvolgere su un nuovo manifesto. Andare oltre il Pd”, ha detto l’ex ministro Carlo Calenda. Parole confermate dal reggente del partito Martina: "Anche i risultati delle amministrative dimostrano che c'è stato un cambiamento radicale, ora bisogna lavorare per costruire tutto di noi e ripartire, c'è una nuova destra in campo aggressiva e radicata". In disaccordo però sull’abbandono del partito: “Abbiamo tanto da cambiare nei linguaggi e nelle idee ma non sono d'accordo sul superamento del Pd. Credo nella ricostruzione di un campo progressista, democratico di centrosinistra con un Partito democratico rinnovato al centro".[MORE]

Esultano invece Lega e M5S, che rafforzano ancora di più la loro alleanza. "Siamo una squadra imbattibile: i nostri candidati hanno trionfato a Imola e Avellino – ha affermato Luigi Di Maio - Ringrazio tutti gli attivisti che si sono fatti il mazzo”. Mentre il leader della Lega Matteo Salvini, in partenza per la Libia, affida a un tweet il suo pensiero: "Storiche vittorie della Lega in Comuni amministrati dalla sinistra da decenni: grazie!!! Più la sinistra insulta, più i cittadini ci premiano. Prima gli italiani, io non mi fermo".

Federico De Simone

Fonte immagine: skytg24


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.