CATANZARO, 22 LUGLIO - Dall’analisi dell’andamento della delittuosità sul territorio di questo capoluogo, che viene effettuata costantemente dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catanzaro sulla scorta delle denunce pervenute presso gli uffici delle forze dell’ordine, si è rilevata una recrudescenza dei furti di veicoli adibiti al trasporto di merce di media taratura e di auto di piccole dimensioni tanto da ritenere che sia presente, sul territorio, una vera e propria “Banda dei furti di veicoli”.[MORE]
Di tale automezzi rubati, grazie all’attività di polizia espletata, è stato possibile rinvenire e riconsegnare ai legittimi proprietari, in quest’ultimo periodo estivo, 10 autovetture e 2 furgoni. Personale della Squadra Volante, rielaborando i dati in questione ed utilizzando il sistema di rilevamento targhe in uso a questa Sala Operativa, analizzando anche le modalità di ritrovamento dei mezzi, ha ricostruito, per grandi linee, il sistema esecutivo dei furti.
Si è riscontrato che gli autori dei furti agiscono prevalentemente nella zona sud del capoluogo (nelle aree con forte concentrazione di soggetti di etnia rom) per dirigersi poi verso i quartieri del centro e della zona nord della città. Una volta rubati i veicoli, quasi sempre in orari notturni, i ladri sono soliti nascondere, per un periodo più o meno lungo, i veicoli in garages/magazzini, oppure li parcheggiano temporaneamente in aree condominiali difficilmente visibili o in parcheggi non numerati. In alcuni casi i mezzi vengono condotti immediatamente fuori dal territorio provinciale.
A seguito di intensa attività infoinvestigativa condotta, si è proceduto pertanto a pianificare, con personale delle Volanti, uno specifico Piano Operativo di intervento fondato su una pressante attività di monitoraggio lungo le strade non coperte da telecamere nonché un’attività di osservazione di autovetture sospette in uso a persone pregiudicate di etnia rom o a soggetti vicini agli stessi ambienti.
Grazie a tale progetto di intervento, nella notte appena trascorsa, operatori della Squadra Volante hanno notato un’autovettura sospetta con a bordo GUARINO Igor, già noto alle forze dell’ordine, che procedeva lungo via Miraglia seguito, a poca distanza, da un furgone. Tali mezzi, poco dopo, si sono fermati davanti ad un garage posto lungo la stessa strada e le persone presenti, scese dai veicoli, hanno cominciato a scaricare della merce.
Gli operatori, con l’ausilio dell’altra Volante di zona, hanno chiuso le vie di accesso adiacenti al punto d’intervento e, dopo aver appurato che il furgone era stato appena rubato, sono intervenuti traendo così in arresto GUARINO Igor e PASSALACQUA Cosimo, entrambi con precedenti vari per reati contro il patrimonio.
Il mezzo è stato riconsegnato al legittimo proprietario insieme a tutta la merce trafugata al momento stesso del furto.