Basilica, Assisi: nuova luce per gli affreschi di Giotto e Cimabue - progetto illuminazione a led
Cultura e Spettacolo Umbria

Basilica, Assisi: nuova luce per gli affreschi di Giotto e Cimabue - progetto illuminazione a led

giovedì 15 ottobre, 2015

[Riceviamo e pubblichiamo] ASSISI (PG), 15 OTTOBRE 2015 – La valorizzazione di un grande patrimonio artistico, un comfort visivo più alto, un elevato risparmio energetico che garantisce anche il rispetto dell'ambiente. Sono questi i punti di forza del nuovo progetto di illuminazione, realizzato dalla Fabertechnica, per la Basilica di San Francesco d'Assisi, che verrà presentato ufficialmente sabato prossimo 17 ottobre, alle 19.30, nella Basilica superiore.[MORE]

L'intervento è stato studiato e realizzato - sottolinea una nota della Sala stampa del Sacro convento di Assisi - partendo dall'importanza che ha oggi la cura e la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale. La scelta dei progettisti è ricaduta sulla tecnologia Led, che presenta il vantaggio di emettere onde elettromagnetiche completamente prive di raggi ultravioletti e infrarossi pericolosi per la conservazione dei beni culturali. Si tratta di un tipo di illuminazione - continua la nota - attivabile e programmabile, anche tramite un'applicazione su smartphone, in base al tipo di luce naturale presente all'interno della Basilica, inferiore e superiore, e che muta nel corso della giornata.

''È la luce, l'illuminazione che Giotto e Cimabue avrebbero sicuramente apprezzato - ha osservato il direttore della Sala del Sacro convento, padre Enzo Fortunato - perché l'intervento rende più spessi e avvolgenti i colori degli affreschi, ne esalta i dettagli, ne rende migliore la lettura e dà più profondità al messaggio spirituale di quella che da sempre viene chiamata la Bibbia dei poveri''.

Alla presentazione del nuovo progetto di illuminazione della Basilica di San Francesco interverranno il custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, la presidente della Regione dell'Umbria, Catiuscia Marini, e il sindaco di Assisi, Antonio Lunghi.

Fonte Sala Stampa Sacro Convento Assisi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.