REGGIO CALABRIA, 23 FEBBRAIO 2015 - La Viola Basket dopo otto anni torna in Lega due, il risultato "che è matematica certezza" è scaturito dalla sconfitta subita dal Piacenza e dalle decisioni assunte dal Consiglio Federale.
[MORE]
In conferenza stampa, nel dopopartita della gara vinta dalla Viola al PalaCalafiore contro Imola (94-77), il coach Benedetto, il ds Condello ed il massimo dirigente Giusva Branca hanno fatto un primo bilancio di questa stagione che ha consentito già alla società di conseguire importanti obiettivi. Branca ha dichiarato: " Voglio rimarcare che questa è una giornata importante.
La sconfitta di Piacenza e quanto deciso dal Consiglio Federale ci ha dato la matematica certezza della partecipazione al secondo campionato nazionale. Torniamo in LegaDue dopo otto anni e questo è un dato inconfutabile. A giugno ero certo di questo risultato anche se non mi aspettavo di ottenerlo a Febbraio. Mi preme sottolineare, oltre ai meriti della prima squadra, come qui ci sia un progetto e tutti gli obiettivi siano stati percepiti.
Abbiamo riottenuto il PalaCalafiore, abbiamo ricreato l’entusiasmo e l’abitudine a venire a vedere la Viola, abbiamo un settore giovanile guidato da coach Bolignano che sta ottenendo grandi risultati. Siamo l’unica società in Italia a gloriarsi anche di una squadra di basket in carrozzina e infine, ma non per importanza, la squadra femminile che è prima in classifica.
Questi sono fatti incontestabili. Stiamo andando verso il futuro a passi fermi e decisi. Devo ringraziare, in qualità di consigliere di Lega, il lavoro fatto dal Pres. Basciano, di Trapani, che hanno tenuto fede a quanto deciso due anni fa sul campionato unico di LegaDue. Quello che può sembrare scontato, non lo è. Oggi abbiamo delle certezze e delle soddisfazioni che ci permetteranno di confrontarci con il pubblico ed eventuali sponsor. Ringrazio i tifosi e la stampa. Per me la stagione inizia adesso e siamo felici di dare al coach un nuovo obiettivo per continuare a divertirci".
Tornando alla giornata di campionato A2 Silver, registriamo quindi, il successo della Viola Reggio Calabria che senza particolari problemi supera Imola. La Viola dopo la sconfitta contro Ferrara gioca un match eccellente sotto ogni punto di vista, dell'intensità, della tenuta atletica, della concentrazione e della voglia di vincere ad ogni costo.
Dopo i primi minuti di leggera sofferenza la squadra reagisce in modo sorprendente surclassando un’inconsistente Imola. La reazione che tutti si auguravano c'è stata, quando la squadra di Benedetto gioca con grande determinazione per gli avversari è davvero difficile tenere il passo. Quella contro Imola è una vittoria che riporta entusiasmo tra i tifosi, che non hanno mai abbandonato la squadra. I playoff sono raggiungibili, il sogno continua.
Per quanto riguarda gli altri incontri della giornata si registra un allungo in vetta da parte del Treviso dopo il successo nell'anticipo contro Piacenza (fanalino di coda), nulla da fare invece per il Ravenna contro Ferrara, vittoria del Treviglio contro il Latina, del Roseto che sbanca Matera mentre Scafati supera Tortona dopo un'overtime.
Di seguito il tabellino dell'incontro - Viola Reggio Calabria-Imola 94-77 (25-24; 57-42; 76-58)
Viola Reggio Calabria: Rossi 2, Deloach 19, Rush 15, Ammannato 11, Rezzano 10, Spissu 12, Casini 12, Lupusor, Azzaro 11 e De Meo 2. Coach: Gianni Benedetto
Imola: Bushati 14, Di Nicolao 8, Maganza 4, Prato 12, Bartolucci 12, Anderson 5, Guazzaloca, Hassan 6, Preti 16, Perry 16. Coach: Giampiero Ticchi
Arbitri: Paolo Lestingi di Anzio (RM), Savero Barone di Castel Mella (BS) e Giacomo Dori di Mirano (VE)
I RISULTATI DELLA 23^ GIORNATA: Omegna-Recanati 94-87, Piacenza-Treviso 72-80, Chieti-Legano 77-70, Ferrara-Ravenna 80-76, Matera-Roseto 85-93, Viola-Imola 94-77, Scafati-Tortona 109-104, Treviglio-Latina 89-66
LA CLASSIFICA: Treviso 32, Ravenna 30, Ferrara 30, Treviglio 28, Viola 26, Recanati 26, Tortona 26, Chieti 24, Omegna 22, Imola 22, Scafati 22, Roseto 20, Legnano 20, Latina 18, Matera 14, Piacenza 8
IL PROSSIMO TURNO: Roseto-Imola, Latina-Omegna, Legnano-Viola, Chieti-Piacenza, Tortona-Matera, Ravenna-Scafati, Recanati-Ferrara, Treviso-Treviglio.
Pasquale Rosaci ( fonte immagine: ilgazzettinodellacalabria.it)