Battisti sfida l'Italia: "Entro ed esco dal Brasile quando voglio"
Cronaca Lazio

Battisti sfida l'Italia: "Entro ed esco dal Brasile quando voglio"

martedì 10 ottobre, 2017

RIO DE JANEIRO, 10 OTTOBRE – Cesare Battista, il terrorista italiano più ricercato al mondo, è tornato in Brasile dopo essere stato arrestato al confine tra Brasile e Bolivia.[MORE]


Battista, condannato in Italia a 4 ergastoli e latitante da 36 anni, continua a far parlare di sé. Riguardo al suo arresto, appena rientrato in Brasile, ha rilasciato un’intervista con un’affiliata della televisione brasiliana Rede Globo. "È stata una trappola. Stavamo andando a pescare, io, Vanderlei e Paulinho. Ci saremmo recati in un centro commerciale per acquistare prodotti in cuoio, vini e attrezzature da pesca. Tutto questo la polizia lo sapeva, lo avevamo dichiarato. E per questo motivo erano già pronti ad arrestarci" ha dichiarato Battisti.


L’ex membro dei Proletari armati per il comunismo (Pac), continua la sua intervista riferendosi alla situazione rimasta in sospeso nei confronti dell’Italia: “Sono un immigrato con un visto permanente in Brasile. Posso lasciare questo paese ogni volta che voglio e quando voglio. Ho gli stessi diritti di un cittadino brasiliano. Non sono un rifugiato. Sono un immigrato. [...] Da costa starei scappando? L'unico paese in cui sono protetto è qui. Non conosco nessuno in Bolivia. Il ‘Decreto di Lula’ (decreto che ha concesso a Battisti lo status di rifugiato politico) non può essere revocato, e dopo cinque anni è scaduto il termine per revocarlo. È prescritto tutto, non c'è modo. Se pensano di mandarmi in Italia, sarà illegale".


Intanto Cesare Battisti si gode la sua vita a Cananéia, nello stato di San Paolo in Brasile, ospitato da un suo amico sindacalista rosso. “Al ristorante Amadeus, nel quartiere di Jardim America, a San Paolo, le ostriche di Cananéia non mancano mai. Sono le migliori e i ricchi paulistani le adorano: sono grandi, polpose ed afrodisiache”, è quanto dichiara il pluricondannato, strafottente degli atti da lui commessi negli anni ’80 e dei quali ha già ricevuto condanna.

Giovanni Napolitano

Fonte immagine: quotidiano.net


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.