Bce: Lagarde, probabile rialzo 50 punti a marzo
Economia Lazio Roma

Bce: Lagarde, probabile rialzo 50 punti a marzo

domenica 5 marzo, 2023

Bce: Lagarde, probabile rialzo 50 punti a marzo. Presto per dichiarare vittoria su inflazione

"E' ancora troppo presto per dichiarare la vittoria sull'inflazione".

Lo ha affermato la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista al gruppo editoriale spagnolo Vocento, secondo cui "stiamo facendo dei progressi", ma "'c'è ancora molto da fare".

"So che le persone stanno soffrendo per l'inflazione - aggiunge - specie quelle più vulnerabili e esposte come i pensionati a basso redddito. Alla Bce crediamo che le misure dei governi dovrebbero essere mirate a questo tipo di persone" per poi essere riviste quando "i prezzi dell'energia scenderanno e quelli degli alimentari si stabilizzeranno".

"E' molto probabile - prosegue - che aumenteremo i tassi di interesse di 50 punti base" nella riunione del 16 marzo. Era una decisione che avevamo indicato nell'ultima riunione e tutti i numeri visti nei giorni scorsi stanno confermando che questo aumento è molto, molto probaile". Per il futuro, la Lagarde non si sbilancia: "dipendiamo dai dati, molti governatori delle banche centrali stanno diffondendo le loro opinioni e analisi personali, come presidente della Bce io devo focalizzarmi" sui dati.


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.