Bce: via libera parlamento Ue alla nomina Draghi
Economia

Bce: via libera parlamento Ue alla nomina Draghi

giovedì 23 giugno, 2011

BRUXELLES, 23 GIUGNO 2011 – Il Parlamento Europeo, riunito in sessione plenaria, ha dato il suo voto favorevole alla nomina di Mario Draghi alla presidenza della Bce.

All'insediamento definitivo manca solo il via libera dei capi di Stato e di governo dei Paesi dell'Unione che si riuniranno oggi e domani a Bruxelles. La decisione sarà quindi formalizzata il prossimo 11 luglio in sede Ecofin.
L'attuale governatore di Bankitalia comincerà a sostituire il suo successore Jean-Claude Trichet a partire dal prossimo 1 novembre.[MORE]

Dalla Francia arriva il pieno appoggio per la nomina di Draghi, ma chiede un passo indietro di Lorenzo Bini Smaghi dal board della Bce, per lasciare il posto ad un rappresentante francese. Invito ribadito al consigliere dallo stesso governo italiano nella persona di Silvio Berlusconi durante un incontro privato.

“Un motivo di grande orgoglio per l'Italia”, hanno commentato i due vice presidenti italiani dell'Europarlamento, Roberta Angelilli del Pdl e Gianni Pittella del Pd.

“Con il voto di questa mattina è arrivato un appoggio e un riconoscimento importante in favore della nomina di Mario Draghi a presidente della Banca centrale europea - hanno dichiarato Angelilli e Pittella in una nota congiunta - L'altissimo profilo professionale, le competenze e l'esperienza negli affari economici e monetari europei fanno del governatore Draghi una scelta prestigiosa per la guida della Bce in questo momento così delicato di crisi economica. Per l'Italia la nomina di Draghi è motivo di grande orgoglio”.

 

Lidia Tagnesi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.