Beach Soccer: esordio vincente nella Serie A Enel per Terracina, Roma, Bari, Napoli e Catania

Tempo di lettura: ~14 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Partenza Lanciata per Terracina,Roma Catania,Napoli e Bari
SERIE A ENEL 1^ giornata Girone A (centro-sud)

Una valanga di gol e diverse acrobazie infiammano la sabbia della Beach Arena di Nova Yardinia all'esordio della Serie A Enel di beach soccer. Domani si torna in campo a Castellaneta Marina per la seconda giornata di gare.
Castellaneta Marina (TA), 18 giugno 2010  E' andata in scena presso la Beach Arena allestita all'interno del Nova Yardinia Resort di Castellaneta Marina in provincia di Taranto la prima giornata della Serie A Enel 2010, il campionato di beach soccer targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti.[MORE]

In campo tutte le dieci squadre del Girone A (centro-sud), a partire da Elleci Terracina ed Eboli che hanno regalato emozioni a non finire. Non si poteva partire in maniera migliore: il poker di Palmacci e la qualità di gioco di Feudi e Juninho da una parte, le giocate felpate di Duda, i gol di Itri e le parate di Mazzone dall'altra, campani e laziali hanno offerto spettacolo per 32' intensi. Alla fine la gara si è decisa in favore di Terracina solo ad 1'' dal fischio degli arbitri grazie allo spunto del francese Basquaise che, largo sulla destra, ha offerto un pallone d'oro per Juninho a centro area, il quale non ha avuto difficoltà a violare la porta avversaria. Il secondo match di giornata ci regala una Roma schiacciasassi di fronte alla quale si para il solo Francesco Corsiniti, elemento cardine della nazionale di Magrini, che segna due gol ma non riesce da solo ad arginare la manovra giallorossa. I calabresi reggono l'urto per il solo primo tempo, poi sono costretti a cedere sotto i colpi micidiali dell'extraterrestre portoghese Madjer, autore di ben quattro reti. Nel terzo incontro di giornata, la Ragazzini Generali Catania maltratta Mare di Roma, nonostante i romani, rispetto all'apparizione in Coppa Italia, si siano rinforzati con l'arrivo del portiere della nazionale ungherese Szucs e del nazionale tedesco Romrig. I rossoazzurri hanno giocato con grande intensità, trascinati dal solito superlativo Juninho, non sentendo minimamente la mancanza del campione svizzero Stankovic. L'esordio dei campioni d'Italia in carica della Martos Napoli è stato difficile, come da pronostico.

La Feldi Catanzaro di mister Cerezo, guidata dall'azzurro Pastore in difesa e dal Bruno Xavier in cabina di regia, ha confermato di essere una formazione ostica che darà del filo da torcere a tutte le compagini del girone centro-sud. Gli azzurri, alla lunga, hanno prevalso grazie alla tenacia del gruppo e agli acuti dei singoli, in particolare Maradona e Hilaire, che l'hanno portata a fregiarsi del titolo italiano alla prima stagione in Serie A. L'importante vittoria è stata dedicata dal gruppo alla presidente Cristiana Sinagra. Ha chiuso il programma la formazione pugliese guidata da Marcello Sansonetti. Contro la Condorelli Belpassese, il Bari vince all'esordio in campionato e continua la striscia positiva che l'hanno portato a centrare la nona posizione in Coppa Italia, una settimana fa a Roma. Nelle fila siciliane, invece, si mette in evidenza uno Sciuto già in ottima forma.
Risultati Live – E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it alle pagine dedicate al beach soccer) con aggiornamenti continui su risultati e cronache delle gare.
Così in TV – Le gare in programma domenica 20 saranno riprese dalle telecamere di Sky Sport 1 e trasmesse il 26 ed il 27 giugno dalle ore 19:30 con la telecronaca di Dario Massara.

Area Fun – Anche a Castellaneta Marina il divertimento è anche fuori dalla Beach Arena grazie all’animazione coinvolgente del nuovo partner della Figc-Lega Nazionale Dilettanti Eden Viaggi, il tour operator italiano che allieta le giornate di gara con coreografie, balli e distribuzione di gadget. All'interno dell'Area Fun, oltre all'esposizione della vettura ufficiale 2010 Dacia Duster, è in corso anche un'iniziativa nuova: il body painting targato Pepsi (Lipton e Gatorade), una sorpresa tutta da scoprire. La regia dell’intrattenimento è affidata alla voce del campionato italiano ormai da tre stagioni, il DJ Francesco Pasquali, mentre la musica è quella di Radio Kiss Kiss. Le aziende che supportano questa iniziativa però non finiscono qui, l'area Vip Ospitality è brandizzata Enel (main partner), mentre i media ufficiali dell'evento sono anche quest’anno i quotidiani sportivi Tuttosport e Corriere dello Sport-Stadio.

Ha confermato, infine, il ruolo di fornitore ufficiale anche Acqua Dolomia. In più grande visibilità è stata riservata anche a JBL, Yamamay, Msc Crociere, e-work, Delta, Timex, Italtelo, Molten e Sky Sport che per il quinto anno consecutivo trasmette le gare di tutta la stagione. Divertimento ed emozioni a tutto beach soccer, dentro e fuori dal campo, visto che adiacente alla Beach Arena sarà allestito anche un'area fun che ospiterà stand ed animazione dei partner del tour 2010 di beach soccer.

Le gare

BARI-CONDORELLI BELPASSESE 5-2 (2-2, 2-0, 1-0)
Bari: Quaranta, Loconsole, Tangorra, Delle Foglie, D'Ursi, Di Bari, Andrisani, Santoro, Bitetto, Giardino. All. Sansonetti.
Belpassese: Pensabene, Casella, Chisari, Santoro, Calì, Tringale, Grasso, Sciuto, Garofalo, Bonaiuto. All. Licciardello.
Arbitri: Ferrara di Reggio Calabria e Sammarco di Paola.
Marcatori: nel pt 5' Santoro (B), 10' Sciuto (C), 11' Di Bari (B), 12' Chisari (C), nel st 1' Santoro (B), 10' Bitetto (B), nel tt 7' Giardino (B).
Note: Espulso Santoro (B) al 5' tt per doppia ammonizione. Ammoniti: Andrisani, Giardino e Santoro (B).

Tra Bari e Condorelli Belpassese regna l'equilibrio. Il botta e risposta vede protagonista Giardino da una parte e Sciuto dall'altra, ma per vedere il primo gol bisogna aspettare il 5' quando Santoro, su punizione, porta avanti i pugliesi di mister Sansonetti. La partita s'infiamma con i siciliani che si riversano in avanti: è il solito Sciuto che s'incarica del tiro dalla metà campo colpendo la traversa dopo una leggera deviazione di Quaranta. Dopo due tentativi però al 10' la punta isolana trova il varco giusto con un bolide dalla lunga distanza. Il Bari non si scompone e ritorna subito in vantaggio con un calcio da fermo di Di Bari che piega la mani all'estremo difensore avversario.

Risponde prontamente la Belpassese con un'altra vecchia conoscenza del campionato italiano, Josè Chisari, che sorprende la retroguardia barese. Ad inizio ripresa Santoro si rende protagonista di un'azione travolgente culminata con un destro a fil di palo vale il nuovo vantaggio biancorosso. I siciliani non demordono e con il solito Sciuto si rendono pericolosi in due occasioni, nelle quali il gol non arriva per la bravura di Quaranta. Ancora in avanti la Belpassese al 9' con Garofalo che si esibisce in un dribbling ubriacante sulla sinistra, conclude in porta ma sulla linea si vede respingere il pallone da Delle Foglie. Nel momento migliore per i siciliani passa il Bari con Bitetto che finalizza una veloce azione corale con un tiro in diagonale dall'out di destra.

Nella terza frazione cresce ancora l'intensità ma di occasioni da rete se ne vedono poche, i rapidi capovolgimenti di fronte difficilmente, infatti, liberano uomini al tiro. Alla prima vera occasione ci pensa Giardino a chiudere il match con un tiro dal limite, nonostante la sua formazione fosse in quattro a causa dell'espulsione di Santoro per doppia ammonizione.

------------------------

MARTOS NAPOLI-FELDI CATANZARO 3-2 (2-1, 0-1, 1-0)
Napoli: Salgueiro, Galvan, Sinagra, Di Maio, Franeschini, Hilaire, D'Auria, Maradona, Capuano. All. Amorosetti.
Catanzaro: Carotenuto, Lorenzo, Pastore, Teddy, Bruno Xavier, caturano, Tomeo, Godoni, Viscomi, Rocca. All. Cerezo.
Arbitri: Melfi di Vasto e Matticoli di Isernia.
Marcatori: nel pt 3' Bruno Xavier (F), 8' Hilaire (N), 12' D'Auria (N), 6' Tomeo (F), nel tt 10' Hilaire (N).
Note: Espulso: Franceschini 10' st per doppia ammonizione. Ammoniti: Hilaire, Franceschini, Maradona (N) Bruno Xavier (F).

La Feldi Catanzaro parte concentrata e compatta, mette sotto pressione i campioni d'Italia con l'organizzazione di gioco. Bruno Xavier la porta in vantaggio al 3', poi però con il passare dei minuti i napoletani guadagnano metri e fiducia. Hilaire risolve con un guizzo la mischia formatasi dopo un corner battuto dalla sinistra. Mentre il sorpasso (2-1) lo firma a pochi secondi dal riposo D'Auria che infila la porta calabrese con un destro potente su punizione dal limite. Nella seconda frazione il primo acuto è del portiere argentino della Martos Napoli che neutralizza da campione il calcio da fermo insidioso del più attivo tra i giallorossi, Bruno Xavier. Nulla può fare però quando Tomeo s'incarica della conclusione al 6' firmando il gol del pareggio.

La gara è tesa ed equilibrata, si innervosisce al 10' quando all'argentino Franceschini viene fischiata una punizione contestata che gli vale il giallo e poi l'espulsione per proteste. Gli azzurri però resistono nonostante l'inferiorità numerica. La Feldi lotta su ogni pallone e risponde colpo su colpo, al 3' dell'ultima frazione prima Caturano, poi Teddy obbligano Salgueiro al doppio miracolo per salvare la propria porta. Dall'altro lato del campo è Maradona ad avere la palla buona per il break al 4', ma Carotenuto gli chiude lo specchio della porta avanzando quei due metri che bastano per intercettare il pallone. Al 7' il Napoli sciupa un'altra ghiotta occasione con Di Maio che si fa parare il penalty fischiato per fallo ai suoi danni. A meno di 2' dal termine però la classe di Hilaire fa la differenza: il n. 8 azzurro s'invola sulla fascia, si libera di due avversari e poi supera Carotenuto con un diagonale preciso.
------------------------

RAGAZZINI GENERALE CATANIA-MARE DI ROMA 16-4 (7-0, 6-2, 3-2)
Catania: Caruso, Juninho, Platania, Tedeschi, Bosco, Borbone, Romulo, Fred, Gustavo, Scrivano. All. Belluso.
Mare di Roma: Szucs, Massa, Sabatino, Rinaldi, Frezza, Diana, Cioffi, Romrig, Mariani. All. Grieco.
Arbitri: Pungitore di Reggio Calabria e Napolitano di Nola.
Marcatori: nel pt 3' Juninho (C), 5' Juninho (C), 7' Gustavo (C), 9' Gustavo (C), 9' Bosco(C), 10' Juninho (C), 12' Juninho (C), nel st 1' Tedeschi (C), 3' Fred (C), Romrig (M), 9' Juninho (C), 10' Tedeschi (C), 11' Borbone (C), 12' Romulo (C), 12' Frezza (M), nel tt 1' Romulo (C), 5' Bosco (C), 6' Cioffi (M), 8' Bosco (C), 9' Romrig (M).
Note: espulso al 10' st Frezza pe aver interrotto una chiara azione da gol.

Catania e Mare di Roma si affrontano a viso aperto sin dai primi minuti. Sono i rossoazzurri a premere di più sull'acceleratore, prima Fred due volte si fa respingere le conclusioni ravvicinate dal neoacquisto ungherese Szucs, poi Juninho trova il varco giusto ribadendo in rete un angolo battuto dalla sinistra. I romani si rendono pericolosi con Frezza, ma Caruso non si fa sorprendere. Il campione brasiliano del Catania si ripete al 5' con un sinistro ad incrociare che non lascia scampo al portiere avversario e poi lascia il palcoscenico al connazionale Gustavo che bagna con il primo gol in campionato il suo esordio nella Serie A Enel. Straripante la formazione siciliana ancora con Gustavo e poi con Bosco quando sul cronometro mancano 3' al risposo. Splendida la rete del 6-0, opera della stella verde-oro Juninho che calcia di sinistro al volo pescando l'angolino basso nel lato opposto. Ancora il numero cinque rossoazzurro prima della fine del tempo con un tiro beffardo che porta sul 7-0 il Catania contro il malcapitato Mare di Roma.

La pausa non ha cambiato l'atteggiamento dei siciliani che al primo tiro passano ancora una volta, è Tedeschi ad indovinare la traiettoria giusta direttamente da calcio d'avvio. Catania al 3' fa filotto con un acuto di Fred, poi Romrig sigla d'orgoglio la prima rete dei romani con un gran tiro da centrocampo. L'ex giocatore del Patavium è l'unico che si salva nella debacle del Mare di Roma, travolto dagli etnei. Al 9' suona la carica il solito Juninho, imitato 1' dopo da Tedeschi che viola la porta avversaria con un colpo di testa millimetrico. Una seconda frazione interminabile vive ancora emozioni targate Catania con Borbone e Romulo che approfittano della superiorità numerica dovuta all'espulsione di Frezza, reo di aver interrotto una chiara azione da gol. Mare di Roma alza nuovamente la testa con Massa che pesca l'angolino sotto la traversa con un tiro potente e preciso. La terza frazione si apre con la seconda rete personale di Romulo, poi si scatena Daniele Bosco che sigla due gol al 5' e all'8'. Per il Mare di Roma segnano Cioffi e Romrig ma la sostanza non cambia.

------------------------

PANAREA ECOSISTEM CATANZARO-ROMA 2-10 (1-2, 1-5, 0-3)
Panarea CZ: Barberio, Fodero, Fanello, Corapi, Provenzani, Corosiniti, Staglianò, Zurlo, Procopio, Occhiuzzi. All. Fabiano.
Roma: Spada, Sousa, Galli, Madjer, Sacchetti, Carotenuto, Belchior, Buru, Merola, Pasquali. All. Fruzzetti.
Arbitri: Telesca di Campobasso e Messina di Pescara.
Marcatori: nel pt 2' Madjer (R), 4' Corosiniti (P), 9' Carotenuto (R), nel st 1' Madjer (R), 1' Corosiniti (R), 3' Belchior (R), 4' Pasquali (R), 5' Madjer (R), 8' Carotenuto (R), nel tt 4' Pasquali (R), 7' Madjer (R), 7' Buru (R).

Subito scintille tra Roma e Panarea, il primo a rendersi pericoloso è il capitano dei calabresi Procopio che calcia di prima intenzione sfiorando il palo, poi è la volta di Madjer che si esibisce in una delle sue solite acrobazie ma Occhiuzzi risponde da campione. Passano solo pochi secondi e la stella portoghese si ripete stavolta con maggiore fortuna. Il vantaggio giallorosso non fa perdere d'animo i catanzaresi che sfiorano il pareggio al 3' con l'azzurro Corosiniti, ma il suo sinistro è bloccato in due tempi dal compagno di nazionale Spada. La rete della Panarea però non tarda ad arrivare, ci pensa proprio il “toro” Corosiniti che di testa trova il varco giusto per violare la porta capitolina a conclusione di un contropiede fulmineo che ha sorpreso il quintetto di Fruzzetti.

La Roma non si scompone e ricomincia a macinare gioco come sa fare, al 9' Carotenuto in mezza girata confeziona una perla che vale il nuovo vantaggio romanista. Ad inizio ripresa botta e risposta Madjer-Corosiniti, entrambi segnano direttamente da calcio d'avvio. Poi La Roma prende maggiore confidenza con la manovra e schiaccia gli avversari, bucandoli per ben tre volte con Belchior, Pasquali e Madjer con tiri precisi dal limite dell'area. Dilaga Roma all'8' con bomber Carotenuto che di sinistro supera Barberio, subentrato a Occhiuzzi nella ripresa. Nella terza ed ultima frazione c'è tempo anche per un po' di accademia, soprattutto tra i due nazionali portghesi Belchior e Madjer, ma a scrivere la parola fine sull'incontro ci pensa Roberto Pasquali al 4' con un diagonale dalla sinistra. Prima della conclusione però c'è tempo per il quarto gol personale di Madjer su rigore ed il primo in Serie A del brasiliano Buru.

---------------

ELLECI TERRACINA-EBOLI 7-6 (1-1, 2-3, 4-2)
Terracina: Pepe, Minchella, Frainetti, D'Amico, Feudi, Juninho, François, Parolisi, Palmacci, Basquaise. All. Del Duca.
Eboli: Mazzone, Panico, Itri, Duda, Di Mieri, D'Elia, Forte, Nicoletta, Nastri, Uliano. All. Mangieri.
Arbitri: Anania di Paola e Coscia di Soverato.
Marcatori: nel pt 2' Palmacci (T), 9' Forte (E), nel 2' Duda (E), 5' Palmacci (T), 6' Di Mieri (E), 10' Itri (E), 12' Feudi (T), nel tt 1' Palmacci (T), 2' Palmacci (T), 6' Itri (E), 7' Forte (E), 10' Juninho (T), 12' Juninho (T).
Note: espulso D'Amico 2' del st. Ammonito: Palmacci (T).

Parte col turbo Terracina che passa già al 2' con Palmacci, bravissimo nel capitalizzare una punizione dal limite. Poco dopo prova ad imitarlo il brasiliano Juninho ma Mazzone gli nega la gioia del gol deviando con la punta delle dita. Al 4' si fa vedere l'Eboli con Itri che dalla propria metà campo s'inventa una traiettoria beffarda che si stampa sulla traversa della porta difesa da Pepe. Il portiere pontino strappa applausi con una deviazione spettacolare 1' dopo, quando Forte si libera al tiro dalla sinistra e lui gli chiude alla perfezione lo specchio della porta. Galvanizzati da un passaggio a vuoto dei laziali, l'ex azzurro Forte al 9' stavolta non sbaglia e realizza la rete del pareggio sempre da calcio da fermo. Ad inizio ripresa ci pensa il brasiliano Duda ad inventarsi un numero da circo, in mezzo a due avversari, firmando il gol del sorpasso ebolitano.

Nell'occasione si scaldano gli animi e viene allontanato per proteste il capitano terracinese direttamente dalla panchina. Al 5' però ci pensa il solito Palmacci a ricondurre il match sui binari della parità con un destro dall'out di sinistra a conclusione di un'azione travolgente di Juninho. La formazione campana non resta di certo a guardare e tenta l'allungo in 4' con i gol di Di Mieri ed Itri, ma prima del secondo riposo Feudi segna con caparbietà e da il là alla rimonta dei pontini. Nella terza frazione infatti Palmacci prende per mano i suoi e s'inventa due reti una più bella dell'altra: la prima con un tiro al volo 5'' dalla ripresa del gioco, la seconda dopo 2' calciando di destro da fuori area. Le emozioni non si fermano qui e al 6' ci pensa Itri a riportare in equilibrio la gara bucando la porta difesa da Pepe con uno spunto da campione sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra. Ancora Eboli al 7' con Forte che realizza la rete dell'ennesimo vantaggio su punizione molto contestata. Terracina reagisce e colpisce un palo con il nazionale francese François , poi impatta per l'ennesima volta il risultato dell'incontro con una spettacolare mezza rovesciata di Juninho a 2' dal termine. L'equilibrio persiste, ma quando l'extra time sembra essere una certezza ci pensa il francese Basquaise con un allungo sulla destra che prende sul tempo la difesa campana, offrendo ad 1'' dal termine la palla buona per la vittoria al compagno Juninho.

Il programma completo degli incontri del Girone A centro-sud

venerdì 18 giugno

Elleci Terracina-Eboli 7-6
Panarea Ecosistem Catanzaro-Roma 2-10
Ragazzini Generali Catania-Mare di Roma 16-4
Feldi Catanzaro-Martos Napoli 2-3
Condorelli Belpassese-Bari 2-5

Classifica: Bari, Elleci Terracina, Martos Napoli, Ragazzini Generali Catania, Roma 3 pt, Condorelli Belpassese, Eboli, Feldi Catanzaro, Mare di Roma, Panarea Ecosistem Catanzaro 0.

sabato 19 giugno

h 11:00 – Roma-Mare di Roma
h 14:00 – Feldi Catanzaro-Elleci Terracina
h 15:15 – Condorelli Belpassese-Panarea Ecosistem Catanzaro
h 16:30 – Eboli-Martos Napoli
h 18:00 – Bari-Ragazzini Generali Catania

domenica 20 giugno

h 9:00 – Feldi Catanzaro-Condorelli Belpassese
h 10:10 – Eboli-Ragazzini Generali Catania
h 11:30 – Mare di Roma-Martos Napoli
h 12:45 – Roma-Elleci Terracina
h 14:00 – Bari-Panarea Ecosistem Catanzaro

Classifica marcatori

5 reti: Juninho (Catania);
4 reti: Madjer (Roma), Palmacci (Terracina);
3 reti: Bosco (Catania);
2 reti: Santoro (Bari), Tedeschi, Gustavo, Romulo (Catania), Bruno Xavier, Tomeo (Catanzaro), Itri, Forte (Eboli), Romrig (Mare di Roma), Hilaire (Napoli), Corosiniti (Panarea CZ), Pasquali, Carotenuto (Roma), Juninho (Terracina);
1 rete: Bitetto, Giardino, Di Bari (Bari), Sciuto, Chisari (Belpassese), Borbone, Fred (Catania), Duda, Di Mieri (Eboli), Massa, Cioffi (Mare di Roma), D'Auria (Napoli), Belchior, Buru (Roma), Feudi (Terracina).
Il calendario della stagione 2010
10-11-12-13 giugno - Coppa Italia Enel Roma Circo Massimo
18-19-20 giugno – Castellaneta M. (Nova Yardinia) Gir. A Sud
25-26-27 giugno - Lignano Sabbiadoro Gir. B Nord
9-10-11 luglio – Olgiate Olona (VA) Gir. B Nord
23-24-25 luglio - Pescara Gir. A Sud
30-31 luglio e 1 agosto - Cervia Gir. B Nord
6-7-8 agosto - S. Leone (Agrigento) Gir. A Sud
12 agosto - Super Coppa Enel Roma Ostia
13-14-15 agosto - Finali Campionato Serie A Enel Roma Ostia
-------------------------------------------------
Figc - Lega Nazionale Dilettanti
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.