Beach Soccer: Il Terracina vince e si qualifica, il Catania è già primo
Sport Sicilia

Beach Soccer: Il Terracina vince e si qualifica, il Catania è già primo

sabato 11 agosto, 2012

 I pontini in totale scioltezza battono l’iGreco Catanzaro e si qualificano per le finali che giocheranno in casa. Il Catania fa suo il derby con la Belpassese prendendosi il primo posto del girone. Bella prova della Panarea Catanzaro che vince lo scontro diretto con il Canalicchio Ct mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno
Catania, 11 agosto 2012 – Una giornata da pelle d’oca, cuore in gola e brividi dietro la schiena per il pubblico della Beach Arena del Lido Azzurro di Catania che ha assistito in massa a una giornata di gran bel Beach Soccer, quello doc della FIGC-LND, quello con i migliori giocatori del mondo. La Serie A Enel oggi ha emesso un altro verdetto, dopo Catania e iGreco Catanzaro anche il Terracina si è qualificato per finali che giocherà in casa.

La squadra di Del Duca ha vinto e convinto con l’iGreco Catanzaro, in particolare hanno impressionato le prove dei nazionali verde oro Bruno Malias e Bruno Xavier, il pluricampione del mondo ha segnato una tripletta bella quanto importante. Il Terracina si conferma una corazzata, è l’unica squadra che per la nona volta in nove edizioni della Serie A Enel ha staccato il biglietto per le finali. Non si può lamentare neanche il club di Vavalà che ha colto per la sesta volta il passaggio del turno dopo due anni di pausa. Oggi Catania ha scritto una bella pagina nel grande libro dello sport, confermando l‘amore pazzo degli etnei per questo sport. Vittoria divertente quella ottenuta dalla squadra di patron Bosco nel derby con la Belpassese che in campo ha gettato tutto quello che aveva. Non è bastato di fronte alle acrobazie dei fuoriclasse rosso azzurri sempre sospinti da un Juninho da favola.

Ma è tutta la squadra ad aver impressionato, e i numeri lo confermano. Primo posto conquistato matematicamente, settima qualificazione di fila alle finali, negli ultimi cinque campionati il Catania è arrivato sempre almeno secondo nella regular season. L’ultimo posto se lo sono giocato Panarea Catanzaro e Canalicchio Catania che non si sono risparmiate lottando su ogni pallone fino all’ultimo istante. La squadra di Procopio ha dovuto attingere a tutta la riserva di volontà e talento dei suoi ragazzi per spuntarla su un Canalicchio Catania in grande spolvero. La squadra calabrese è rimasta sotto a lungo e ha rincorso per lunghi tratti del match fino a pochi minuti dal termine quando è passata in vantaggio per la prima volta nel match. E‘ stato il colpo di grazia per un Canalicchio che è arrivato a un passo dalla vittoria. Corosiniti e Zurlo su tutti hanno trascinato la squadra che ora si trova con più di un piede alle Final Eight. I catanesi non sono ancora matematicamente fuori dal discorso qualificazione e non possono rammaricarsi, da debuttanti hanno disputato un campionato gagliardo e mostrato uno Sciuto in forma nazionale. I verdetti hanno portato anche tanta emozione sulla sabbia del litorale etneo, le lacrime e i sorrisi si sono mischiati alla fine dei match, forse il momento più simbolico di un beach soccer che si è confermato uno sport vero.

RISULTATI LIVE - E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it nelle pagine dedicate al beach soccer) e con iLND (l'app gratuita per iPhone disponibile su App Store di Apple) con aggiornamenti continui su risultati e cronache degli incontri.

COSI IN TV – Riflettori dei media puntati sulla tappa di Catania, a cominciare dalle telecamere di RaiSport che daranno ampio risalto alle sfide decisive del girone A. La rete ammiraglia dello Sport Rai confezionerà la consueta trasmissione di 90 minuti dedicata all'evento e trasmetterà in differita Terracina-Belpassese ed il derby etneo Catania-Canalicchio Catania, in onda mercoledì 15 agosto alle ore 21:00 su Raisport 1 con la telecronaca di Luca Pisinicca ed il commento tecnico di Massimo Ronconi), per proseguire con i servizi di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport sino ai più moderni strumenti di comunicazione messi in campo dal dipartimento beach soccer della LND. Tutte le gare saranno commentate sul sito ufficiale (www.lnd.it/beachsoccer) con riflessi sui principali social network e su Pinterest, spazio sul quale verrà rilanciata la sfida del casting “Facce da beach” riservata agli appassionati di beach soccer. Senza contare la mixed zone confezionata per il canale YouTube ufficiale, con le interviste ai protagonisti della tappa, servizi di colore e riflessi filmati delle giornate di gara.



SCATTA UNA FOTO E VINCI I PREMI DEL TOUR 2012
- Con l’evento di Catania prosegue il casting dedicato ai tifosi “Facce da Beach”, un’iniziativa dedicata alla comunità di appassionati del calcio in spiaggia. Per partecipare basta scattarsi una foto sugli spalti durante una partita del campionato organizzato dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ed inviarla via mail a [email protected]. L'immagine verrà pubblicata nella bacheca LND su Pinterest. Ogni settimana verrà premiato lo scatto più bello con il pallone ufficiale Molten ed i gadget del tour, l’obiettivo è riuscire a trasmettere al meglio l'allegria ed il colore tipici del beach soccer. Ma non finisce qui. La foto giudicata migliore in assoluto vale un pass per le Finali Scudetto dell'estate 2012, riservando un posto all'interno dell'Enel Village, l’area Vip di tutti gli stadi della Serie A di beach soccer.

Le gare

CATANIA-BELPASSESE 3-0 (0-0; 2-0; 1-0)
Catania:Bua, Rafinha, Fazio, Franceschini, Platania, Zagami, Bosco, Mendoza, Maci, Lo Re. All: Belluso
Belpassese: Faranda, Salzano, Santoro, Casella, Asero, Grasso, Di Benedetto, Liotta, Chisari, Merola, Borbone C., Borbone R.. All: Licciardello
Arbitri: Matticoci di Isernia e Pungitore di Reggio Calabria
Reti: 7’st Fred (C), 9’st Maci (C); 5’tt Rafinha (C)

Il Catania già qualificato gioca per il primo posto, la Belpassese per continuare a tenere accesa una fiammella di speranza per il quarto posto. L’inizio è di quelli noti ormai a tutti, i rosso azzurri partono con un ritmo basso, i ragazzi di Licciardello hanno un po’ di soggezione, risultato? Un primo tempo che certo non richiama al futbol bailado. Passano i minuti e pian piano il Catania si ricorda di essere l’unica squadra imbattuta del girone, arriva la giocata di Fred che sfrutta tutta la sua destrezza e velocità fulminando Faranda. I ragazzi di Belluso alzano il ritmo e iniziano a pressare la Belpassese, al 9’ arriva il raddoppio grazie a una rasoiata del nazionale rumeno Maci. Finisce così il secondo tempo con il Catania in completo controllo della gara. E così sulla sabbia di casa non si contano più le giocate sopraffine dei campioni in campo, Rafinha sfoggia una mezza girata plastica e mette in carniere la terza rete per i suoi. I ragazzi di Belluso si divertono e fanno divertire il pubblico di casa con scambi volanti a ripetizione, gli avversari mettono in campo tutto quello che hanno ma la differenza è tanta. Finisce così il match, la squadra del patron Bosco si prende il primo posto del girone, la Belpassese abbandona definitivamente le speranze di qualificazione.

CANALICCHIO CATANIA-PANAREA CATANZARO 3-5 (2-1; 1-1; 0-3)
Canalicchio Catania: Bonaiuto, Condorelli, Garofalo, Ardizzone, Sciuto, Bonanno, Russo, Federici, Filetti, Missale, Fazio, Musumeci.All: Selva
Panarea Catanzaro: Occhiuzzi, Palumbo, Provenzano, Fanello, Nosdeo, Sanso, Corosiniti, Staffa, Zurlo, Diop, Parentela, Galeano. All: Procopio
Arbitri: Melfi di Vasto e Buscema di Udine
Reti: 1’pt Sciuto (C), 4’pt Bonanno (C), 12’pt Zurlo (P); 2’st Corosiniti (P), 8’st Sciuto (C); 2’tt Zurlo (P), 5’tt Zurlo (P), 12’tt Corosiniti (P)
Note – Ammoniti: Filetti, Garofalo, Bonaiuto (C)

Scontro diretto per il quarto e ultimo posto disponibile per le Final Eight, se il Canalicchio vince è alle fasi finali se perde è quasi fuori. La Panarea deve solo vincere per continuare a sperare. Nei precedenti i giallo rossi sono avanti 3-1, già quest’anno in coppa i calabresi hanno battuto i siciliani. La squadra di Selva parte bene con uno Sciuto in grande spolvero, il catanese doc in questa tappa non sbaglia nulla e porta in vantaggio un Canalicchio sprint, Bonanno prende il palo, la sfera supera la riga e poi torna in campo, gli arbitri vedono bene e assegnano il gol ai siciliani. La Panarea cerca di reagire trascinata da Corosiniti che al 7’ colpisce l’esterno del palo con un tiro a giro. Un minuto dopo un difensore del Canalicchio s’immola sulla botta a colpo sicuro di Palumbo. I ragazzi di Procopio ci provano in tutti i modi e alla fine vengono premiati grazie alla caparbietà di Zurlo. Bel match, il secondo tempo si annuncia ancora più emozionante. E d è subito gol per la Panarea che pareggia i conti con Corosiniti, il capitano dei suoi trasforma con freddezza un rigore assegnato per un fallo di Russo. Ma nel beach ogni leggerezza si paga cara, un fallo inutile permette a Sciuto di battere un calcio di punizione da posizione favorevole, l’acrobatico pivot non si lascia sfuggire l’occasione e riporta in vantaggio i suoi.

La Panarea accusa il colpo, da applausi la rovesciata di Provenzano, lo è altrettanto la spettacolare deviazione di Musumeci ma è quasi uno sparo nel buio. Rimane solo un tempo per i giallorossi che devono vincere assolutamente. Come la precedente frazione anche questa si apre con il gol pesante del solito Corosiniti che riporta tutto in parità per l’ennesima volta. Continua la rincorsa dei calabresi che non sono mai stati sopra nel match, Zurlo non cambia la storia sparando alto da ottima posizione. Ma nel beach niente è già scritto e lo stesso pivot calabrese aiutato da un rimbalzo favorevole beffa il portiere avversario, Panarea per la prima volta sopra. Gli etnei non si perdono d’animo e più di una volta mettono i brividi a Occhiuzzi che conferma il proprio soprannome di batman del beach soccer. Finale convulso, Canalicchio tutto proiettato in avanti così il nazionale azzurro Corosiniti può timbrare la gara con un facile appoggio in rete dopo aver scartato il portiere. E’ l’ultimo sussulto della gara, la Panarea vince lo scontro diretto con il Canalicchio e mette una serie ipoteca sul passaggio del turno.

IGRECO CATANZARO-TERRACINA 2-4 (0-2; 1-1; 1-1)
iGreco Catanzaro: Panico, Rui Mota, Gentile, Leone, Rocca, Diego Alves, Parrottino, M.Vavalà, Volpone, Errigo. All: L. Vavalà
Terracina: Spada, Olleia S., Del Duca V., Feudi, D’Amico, Frainetti, Francois, Bruno Malias, Bruno Xavier, Minchella, Palma. All: Del Duca
Arbitri: Sarri di Arezzo e Cecchin di Bassano del Grappa
Reti: 3’ Bruno Malias (T), 9’pt Bruno Xavier (T); 1’st Bruno Malias (T), 12’st Diego Alves; 4’tt Bruno Malias (T), 11’tt Rocca (C)
Note – Ammoniti: Rocca (C)

I calabresi sono già in finale, il Terracina deve vincere per prendersi il pass per il turno successivo. Probabile che le motivazioni faranno la differenza in questo match. Partenza a razzo dei pontini orfani di “Pablito” Palmacci infortunatosi in nazionale. Si capisce subito che le triangolazioni tra Palma-Bruno Malias e Bruno Xavier saranno decisive. Il primo gol è un esempio della classe carioca di Bruno Malias che porta in vantaggio i suoi con un tocco vellutato sotto porta. Ci provano i ragazzi di Del Duca a chiudere subito il conto ma Parrottino al primo anno sulla sabbia non sembra sentire l’emozione dell’esordiente. I calabresi anche oggi come ieri non hanno timori reverenziali, Rocca dalla distanza lascia partire un tracciante che si stampa sul palo alla destra di Spada.

Poi in due minuti il beach soccer dimostra tutta la sua bellezza e crudelta, Diego Alves in rovesciata prende in pieno il legno, sul capovolgimento di fronte Bruno Xavier implacabile trafigge di potenza Parrottino. I ragazzi di Vavalà con le “grandi” sembra proprio che abbiano il destino contro. Il bomber verde oro Malias sembra proprio in palla, all’inizio della ripresa del gioco sfoga tutta la grinta gonfiando la rete con un destro di inusitata violenza. Scorrono i minuti, la partita rimane viva grazie ai tanti talenti presenti sulla sabbia del litorale etneo. Poi a pochi secondi dalla fine del secondo tempo il campioncino brasiliano Diego Alves s’inventa un tiro dalla propria area che s’insacca all’incrocio dei pali, è il lampo che riaccende l’incontro. Ma c’è poco da fare quando di fronte ai le due perle della nazionale brasiliana, assist di Xavier e Bruno Malias di testa segna la sua tripletta personale marchiando a fuoco il match. Per il Catanzaro è una mazzata, l’ardore dei calabresi si spegne e i secondi scorrono troppo velocemente. Un sussulto d’orgoglio di Rocca che deve concludere due volte per segnare il secondo gol e poi l’arbitro fischia la fine della sfida. Il Terracina conquista per la nona volta in nove edizioni la qualificazione alle finali della Serie A Enel.

 

Risultati e programma gare della tappa di Catania della Serie A Enel – Lido Azzurro – Litorale della Playa

3^ Tappa girone A (centro-sud)

venerdì 10 agosto
Lamezia-Canalicchio Catania 6-7 dts
Panarea Catanzaro-Belpassese 6-3
Catania-iGreco Catanzaro 3-1
riposa Terracina

sabato 11 agosto
iGreco Catanzaro-Terracina 2-4
Canalicchio Catania-Panarea Catanzaro 3-5
Catania-Belpassese 3-0
riposa Lamezia

Classifica girone A (centro sud): Catania 15 punti, Terracina 12, iGreco Catanzaro* 11, Panarea Catanzaro 6, Canalicchio Catania 5; Belpassese 3, Lamezia Terme 0
* 1 gara in più

domenica 12 agosto
h 15:00 Panarea Catanzaro-Lamezia
h 16:15 Terracina-Belpassese
h 17:30 Catania-Canalicchio Catania
riposa iGreco Catanzaro

CLASSIFICA MARCATORI
16 reti: Gori (Viareggio)
11 reti: Serginho (Sambenedettese), Valenti (Viareggio)
10 reti: Juninho (Catania)
9 reti: Bruno Xavier (Terracina)
8 reti: Sciuto (Canalicchio), Tavares (Sambenedettese), Palmacci (Terracina)
7 reti: Zandri (Alma Juve Fano), Rui Mota (Catanzaro), Marazza (Mare di Roma)
6 reti: Taviani (Friuli), Muraca (Lamezia), Bruno Malias (Terracina), Di Tullio (Viareggio)
5 reti: Vampa Nicola, Donini (Alma Juventus Fano), Garofalo (Canalicchio), Diego Alves (Catanzaro), Javier Torres (Colosseum), Casarsa, Longo (Friuli), Orlando (Lamezia), Corosiniti (Panarea Catanzaro), Bocek (Mare di Roma), Mainho, Ietri (Sambenedettese), Marinai Simone (Viareggio)
4 reti: Borbone, Di Benedetto (Belpassese), Ardizzone, Condorelli (Canalicchio), Rocca (Catanzaro), Rafinha (Catania), Maradona, Kuman, C. Torres, Leghissa (Colosseum), Gallo (Lamezia), Palma (Terracina)
3 reti: Grasso (Belpassese), Fred (Catania), Ardizzone, Bonanno (Canalicchio), Miceli (Catanzaro), Zecchinato, Destro (Clodiense), Soria (Colosseum), Imazio (Friuli), Sabatino A., Frezza, Jordan (Mare di Roma), Diop, Zurlo (Panarea Cz), Cardinali (Sambenedettese), D’Amico (Terracina), Marrucci Mirko, Matteo Marrucci, Florio (Viareggio)
2 reti: Antonioni, Vampa L. (Alma Juventus Fano), Chisari, Galliano (Belpassese), Bosco (Catania), Donà, Bozzato (Clodiense), Di Maio, Pasquali, Lucio, Vacchelli, Pastore (Mare di Roma), Provenzano (Panarea Cz), Addari (Sambenedettese), Romanini, Battini, Ramacciotti (Viareggio)
1 rete: Giuliani, Gori (Alma Juventus Fano), Campanella S., Vitale (Belpassese), Filetti (Canalicchio), Zagami, Franceschini, Platania, Maci (Catania), Bassi De Masi, Gentile, Panico, Vasile (Catanzaro), Caraceni, Salvagno, Nordio (Clodiense), Ddì, Sinagra (Colosseum), Dessì (Friuli), Morelli, Olivo (Lamezia T.), Massa (Mare di Roma), Corapi, Palumbo, Parentela (Panarea), Poli, Mannocchi, Attorrese (Sambenedettese), Feudi, Del Duca, Olleia S., Spada (Terracina), Bicchi (Viareggio)
Autoreti: Tavares (Sambenedettese pro Alma Juventus Fano), Zandri (Alma Juve Fano), Sabatino A. (Mare di Roma)

CALENDARIO
Serie A Enel
16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.