BEACH SOCCER: L'Italia pesca nell'urna della Fifa World Cup di Ravenna Iran, Svizzera e Senegal
Calcio Serie B Lazio

BEACH SOCCER: L'Italia pesca nell'urna della Fifa World Cup di Ravenna Iran, Svizzera e Senegal

martedì 5 luglio, 2011

FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP RAVENNA/ITALY 2011 NELL’URNA L’ITALBEACH PESCA IRAN, SENEGAL E SVIZZERA spettacolo al sorteggio ufficiale svoltosi nell’Auditorium Enel di Roma. Gli azzurri di Esposito al Mondiale di Ravenna se la vedranno contro gli elvetici, vice campioni in carica, contro i temibili senegalesi e l’incognita Iran. L’appuntamento da non perdere è dall’1 all’ settembre in Romagna. [MORE]

Roma, 5 luglio 2011 - La massima ompetizione di beach soccer al mondo sbarca in Italia. Dopo numerosi anni, torna nel nostro Paese una competizione Fifa di altissimo prestigio grazie ad una disciplina emergente che in breve tempo ha registrato una crescita esponenziale sia sotto il profilo dell’audience che dei praticanti. La decisione di assegnare la Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011 (in programma in Romagna dall’1 all11 settembre) alla FIGC, con la fattiva collaborazione della Lega Nazionale Dilettanti, affonda le sue radici in otto anni di intenso lavoro svolto nel promuovere il calcio in spiaggia su tutta la costa della Penisola. Una scommessa fatta dal presidente LND Carlo Tavecchio che ha investito risorse e progetti per poter arrivare ad ospitare il Mondiale, dopo Rio de Janeiro, Marsiglia e Dubai. Un risultato di prestigio che offrirà grande visibilità all’intero movimento calcistico italiano.

Il percorso di avvicinamento alla Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011 è entrato nel vivo proprio oggiAggiungi un appuntamento per oggi con l’effettuazione del sorteggio ufficiale durante il quale si sono formati i quattro gironi (tutti da quattro nazionali ciascuno) che comporranno il roster definitivo. Presso l’Auditorium Enel di Roma, alla presenza dei vertici della Federcalcio, dei rappresentanti Fifa e di quelli della città di Ravenna, è andato in scena un evento di altissimo profilo, nel quale è stato giustamente celebrata la crescita di questa disciplina negli ultimi anni.

Durante l’Official Draw, condotto con professionalità e simpatia da Marco Mazzocchi e Lucia Loffredo e che ha visto presenti diversi ospiti di prestigio tra cui il campione del mondo con la Francia nel 1998 Christian Karembeu, il primo a parlare è stato il vice presidente vicario della FIGC Carlo Tavecchio, nonché presidente del Comitato Organizzatore Locale di questo evento, il quale ha ringraziato i padroni di casa dell’Enel ed il presidente federale Abete per la sua presenza: “In Italia abbiamo investito in questo sport ed abbiamo ottenuto successi lusinghieri, quali l’argento al mondiale del 2008 ed il titolo europeo nel 2005; inoltre abbiamo riscontrato che il calcio in spiaggia è propedeutico anche per il calcio a 11, visto che sono sempre di più i campioni che d’estate si cimentano sulla sabbia”. Poi Tavecchio ha puntato l’obiettivo al futuro: “Abbiamo bisogno che questo sport cresca ancora di più e concedetemi un pizzico di orgoglio, non può non farci piacere che la Fifa ci abbia dato fiducia per l’organizzazione di una Coppa del Mondo”.

Dopo di lui ha preso la parola Giancarlo Abete nelle vesti di presidente della prima federazione calcistica al mondo a riconoscere, nel 2004, il beach soccer come sua attività ufficiale: “Il Mondiale a Ravenna è un successo della Figc, il cui merito è sicuramente di Carlo Tavecchio che ha creduto per primo in questo sport ed in questa iniziativa. Il nostro paese ha immediatamente percepito l’importanza di questo gioco spettacolare, che oggiAggiungi un appuntamento per oggi cresce in termini di partecipazioni, e nel prossimo settembre abbiamo creato un bellissimo connubio, che parte dal sorteggio a Roma, per far svolgere la manifestazione a Ravenna (che ha 8 monumenti patrimonio dell’Unesco), soprannominata un mosaico vivente, quindi una realtà che rappresenta bene la dimensione dell’ arte, del gioco e dello sport cui va affiancata la qualità dell’ospitalità che di certo sarà all’altezza”. Ha concluso la serie di interventi istituzionali il membro della Commissione Fifa Futsal e Beach Soccer Joan Cusco: “Sarà sicuramente una competizione molto combattuta perchè il livello tecnico cresce di anno in anno. Siamo entusiasti di vedere all’opera le squadre e di vivere questa nuova esperienza, sicuri del coinvolgimento della città di Ravenna che renderà l’evento indimenticabile”.

Dall’1 all’11 settembre, dunque, si daranno appuntamento a Ravenna le 16 nazionali più forti al mondo. Anche se le fasi di qualificazione non si sono ancora svolte nel CONMEBOL (Sud America), sappiamo già la maggior parte delle squadre che parteciperanno a questo Mondiale. Si sono già assicurate la partecipazione Italia (in qualità di paese ospitante), Ucraina, Svizzera, Russia , Portogallo, Messico, El Salvador, Tahiti, Oman, Iran, Giappone, Nigeria e Senegal. Il Brasile, quindi, avrà bisogno di un successo nelle qualificazioni del Sud America per avere la possibilità di difendere il loro titolo, campione assoluto di questa competizione con un bottino di 4 titoli iridati vinti in 5 edizioni.

L’Italia è stata sorteggiata in un girone difficile con Iran, Senegal e la fortissima Svizzera: “Di sicuro non è il raggruppamento più difficile, siamo abbastanza contenti, dipende molto da noi” Dovremo affrontare tutte le gare con la mentalità giusta per non avere grossi problemi”. Il commissario tecnico azzurro è convinto della bontà del lavoro impostato fino ad ora: “La squadra la sto scegliendo settimana dopo settimana, 3-4 giocatori di esperienza ci sono e adesso vicino a loro affiancherò diversi giovani”. In conclusione il ricordo va naturalmente alla finale mondiale persa contro il Brasile a Marsiglia 3 anni fa: “Da giocatore ho perso una finale e ora da allenatore mi piacerebbe prendermi una rivincita contro i campioni in carica, il pallone è rotondo e non si sa mai e la sabbia è piena di insidie, sarebbe bellissima una nuova finale contro il Brasile”.

La FIFA Beach Soccer World Cup torna in Europa dopo l’eccellente esperienza di Dubai del 2009 e l’edizione italiana sarà la prima ad essere organizzata secondo la nuova calendarizzazione biennale. I tifosi del beach soccer di tutto il mondo hanno dovuto aspettare, infatti, due anni per vedere la nuova edizione della FIFA Beach Soccer World Cup (le prime 5 edizioni si sono svolte annualmente), in virtù di quello che si pone come uno dei più chiari sintomi di crescita di questo sport. Più forte e più sano ogni giorno, senza dubbio tra le discipline più spettacolari nel panorama sportivo, il beach soccer ha visto aumentare importanza e durata dei tornei di qualificazione, in quanto in ogni stagione partecipano sempre nuove squadre nazionali. In questo l’Italia è stata un precursore in tutto il pianeta, essendo stata la prima Federazione a riconoscere il beach soccer tra le sue discipline ufficiali.

Durante l’estate, il beach soccer, che rappresenta un condensato unico di intensità e di spettacolarità, appassiona il pubblico italiano grazie alle giocate dei campioni che affollano la Serie A tricolore, prolungando la stagione sportiva laddove il calcio tradizionale si prende un meritato riposo. Un’attenzione ed una capacità organizzativa che, sommata a quelle dei diversi eventi europei svoltisi nel nostro Paese, ha fatto pendere in favore dell’Italia l’assegnazione della World Cup 2011. La scelta di Ravenna quale città ospitante non poteva dunque che essere il connubio perfetto tra ospitalità eccellente, tipica della Romagna, mare, divertimento e cultura: un mix che è già una garanzia di successo.

Di seguito la definizione dei gruppi della Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011 in programma a Marina di Ravenna dall’1 all’11 settembre (Stadio del Mare)

Gruppo A

Italia, Iran, Senegal, Svizzera

Gruppo B

El Salvador, Portogallo, Conmebol 2, Oman

Gruppo C

Nigeria, Tahiti, Russia, Conmebol 3 

Gruppo D

Conmebol 1, Ucraina, Giappone, Messico

 ---------------------------------------------------

Comunicazione importante ai colleghi giornalisti

Modalità di registrazione e accredito a FIFA MEDIA CHANNEL

Poiché l’accredito stampa e il media ticketing sono ormai integrati in FIFA Media Channel è di fondamentale importanza il fatto che solo gli utenti in possesso di un account autorizzato potranno procedere all’accreditamento per la FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP RAVENNA/ITALY 2011.

-Registrazione a FIFA Media Channel

· Visitare il sito http://media.fifa.com e cliccare su New User Registration;

· Il modulo di registrazione è diviso in due sezioni : User Profile e Contact Details;

· In User Profile dopo aver inserito negli appositi spazi i vari dati anagrafici, viene richiesto di inserire il nome della propria agenzia di stampa, testata giornalistica o ufficio stampa; se nel menu a tendina già compare il nome è possibile procedere al passaggio successivo altrimenti bisogna cliccare su New Organisation dove, una volta cliccato, saranno visualizzati tre campi obbligatori da compilare : il tipo di agenzia di stampa o altro che si rappresenta, il nome completo e la nazione in cui ha sede l’ agenzia o altro; una volta fatto ciò bisogna cliccare su Save e successivamente indicare il ruolo che si ricopre all’interno dell’agenzia o altro( es. giornalista, fotografo….).

· I Media che non sono in possesso di un indirizzo mail delle rispettive agenzie di stampa o che hanno un indirizzo e-mail fornito da un servizio di posta gratuita (Hotmail, Yahoo…) dovranno allegare una copia della loro tessera di giornalista o altre credenziali professionali .

· In Contact Details vanno inseriti l’indirizzo e il numero di telefono negli appositi campi; per ciascuna registrazione sarà necessario un indirizzo completo e un numero di telefono ( se si desidera metter più indirizzi, o più numeri di telefono si devono compilare gli appositi campi).

· Una volta completata la sezione Contact Details cliccare su Save & Next per confermare che tutte le informazioni contenute in Profile Summary siano corrette; se non sono necessarie modifiche cliccare su Save & Next in fondo al modulo per procedere allo step di verifica finale.

· Dopo aver inoltrato il modulo di registrazione , l’utente riceverà un messaggio e-mail automatico contenente un link di verifica su cui cliccare per confermare l’account e-mail primario inserito; nel caso in cui non si riceva il messaggio “Registrazione completata” dopo aver cliccato sul link di conferma o se il link non funziona, utilizzare le funzioni di copia e incolla per inserire il link di conferma nella barra degli indirizzi del browser.

Login a FIFA Media Channel

Accedere alla schermata di login attraverso il sito: http://media.FIFA.com e inserire Username e Password.
Durante il periodo di attesa dell’accredito stampa i media troveranno un link al modulo di accredito nella sezione relativa ad un evento specifico; sarà possibile inoltrare solo un modulo di accredito per una particolare competizione e solo a nome del titolare dell’account.

I media che hanno già presentato una richiesta di accredito potranno controllare lo stato della loro richiesta cliccando sul link di accredito; i media che non hanno compilato il modulo di accredito dovranno invece selezionare Click here to apply for accreditation ,successivamente spuntare la casella I Accept the Terms and Conditions e cliccare infine su Next Step per continuare la procedura di accredito.
Compilare in tutte le sue parti il modulo di accredito ( Event Accreditation Information, Personal Information, Identification, Hone Address, Work Address…)

Una volta inoltrato correttamente il modulo di accredito l’utente visualizzerà una pagina di conferma e un numero di accredito; l’utente dovrà ricordare di prendere nota del numero di accredito presente sulla pagina di conferma in quanto questo sarà importante nel caso abbia necessità di contattare la Fifa per questioni inerenti la richiesta di accredito ( si raccomanda di stampare una copia della pagina di conferma ).
L’accredito stampa per la FIFA Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2001 è possibile dall’11 Luglio all’8 Agosto.

Per problemi o domande inerenti la procedura di accredito stampa scrivere a [email protected]

 -----------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.