Beach soccer - Serie A Enel: A Catanzaro torna il top del Beach Soccer

Tempo di lettura: ~13 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

4 LUGLIO 2014 - Sarà la sabbia del Betclic Beach Stadium “Mariano Staffa” nello splendido stabilimento Santa Fe a Giovino di Catanzaro Lido, ad ospitare la seconda tappa della Serie A Enel di Beach Soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti del girone B, dopo i precedenti delle finali del 2006 e la tappa del girone centro-sud del 2012.

Tutto pronto quindi nel capoluogo calabrese per il ritorno del prestigioso evento che, grazie all’impegno congiunto del promoter locale Domenico Staffa, il supporto dell’amministrazione comunale ed il Comitato Regionale Calabria della LND, regalerà al pubblico catanzarese una due giorni di emozioni e divertimento. Appuntamento fissato per il weekend per vivere la quarta tappa del tour 2014, la seconda per il girone B, che vedrà impegnate sul rettangolo di sabbia le squadre di Villafranca, Canalicchio, Terracina, Catanese, Pasta Reggia Hermes Casagiove, Catania e le padrone di casa Ecosistem Panarea e Catanzaro. “Il beach soccer è nato qui – ha ricordato il vicepresidente LND Antonio Cosentino – dal 2003 ad oggi la Calabria ha dato un contributo importante alla crescita di questa disciplina. [MORE]

Abbiamo voluto fortemente che la Serie A tornasse con una tappa a Catanzaro, perché questa è una location che merita sotto ogni punto di vista e che può aspirare ad organizzare un evento di portata internazionale, come il campionato europeo”. A rafforzare il pensiero di Cosentino ci ha pensato il presidente del Comitato Regionale Calabria della LND Saverio Mirarchi. “La LND è stata ben lieta di assegnare a Catanzaro una delle tappe del tour 2014 manifestando grande apprezzamento per la capacità del comitato di mettere in atto una collaborazione fattiva con il promoter locale e l'amministrazione comunale, come anche di essere in prima linea nella promozione e cura dell'evento”. A conferma della sintonia tra tutte le anime dell'organizzazione sono arrivate le parole dell'assessore allo sport del capoluogo calabrese, nonché presidente provinciale del CONI, Antonio Sgromo. “L'evento di Catanzaro è la realizzazione di una sinergia perfetta tra pubblico e privato – ha affermato portando ai presenti il saluto del sindaco Sergio Abramo – l'entusiasmo del promoter locale Staffa e dei due club cittadini uniti al supporto del comitato regionale e dell'amministrazione comunale sono il mix ideale per puntare con decisione al turismo sportivo. Catanzaro ha le carte in regola per diventare un polo di attrazione in questo ambito”.

Le otto formazioni del girone B tornano a sfidarsi dopo l’esordio della prima tappa disputata a Terracina. Quattro gare oggi ed altrettante domani con quasi 100 beacher impegnati nel Betclic Beach Stadium intitolato alla memoria di Mariano Staffa, fratello del promoter e titolare della struttura, scomparso qualche anno fa e grande appassionato di sport. “Siamo sicuri di poter realizzare un grande evento – ha spiegato il promoter Domenico Staffa, supportato nella regia della tappa dal Ferdinando Arcopinto, consigliere del Dipartimento Beach Soccer della LND – abbiamo curato ogni cosa nei minimi dettagli. Stiamo perfezionando la nostra organizzazione perché puntiamo ad organizzare una tappa internazionale”.

La copertura mediatica dell'evento sarà totale. Le sfide di domani saranno tutte in diretta streaming sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer), mentre le ultime due gare di domenica (Hermes Casagiove-Canalicchio e Catanzaro-Ecosistem Panarea) saranno riprese da Raisport che confezionerà per la prossima settimana la consueta trasmissione dedicata al beach soccer con servizi, interviste e sintesi degli incontri commentati in tappa. Ci sarà Radio Kiss Kiss, network della Serie A Enel, con la voce ufficiale del tour Max Giannini che animerà gli incontri dell'arena ed assicurerà i collegamenti dal vivo per trasmettere le emozioni del beach soccer agli ascoltatori. Immancabile l'apporto dei social network, con la fanpage ufficiale della LND che ospiterà gallerie fotografiche e video dedicati alla tappa di Catanzaro, così come il canale YouTube che dall'inizio dell'estate sta realizzando il racconto per immagini e musica della Serie A 2014. Imperdibili le opportunità di svago ed intrattenimento del villaggio commerciale, adiacente allo stadio, animato dalle attività dei partner del campionato quali Betclic, che proporrà divertenti giochi in perfetto “beach soccer style”, Street food on the road con le sue gustose proposte gastronomiche e Valtur con i suoi contest e le promozioni dell'estate.

LA FORMULA
Il Beach Soccer griffato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti che sbarcherà a Catanzaro, sta regalando al pubblico l’undicesima stagione dello sport più praticato sulle spiagge italiane. Il numero delle squadre partecipanti alla Serie A Enel 2014 torna a toccare quota sedici come nel 2011, un segnale che conferma lo stato di salute di una disciplina sportiva che la LND ha da tempo incardinato nello statuto federale creando un Dipartimento specifico. Ai nastri di partenza troviamo i club storici nati insieme all'ufficialità della disciplina, per l'undicesima stagione di fila partecipano Catania, Catanzaro, Ecosistem Panarea Catanzaro e Terracina. Presente il campione in carica Milano dal 2005 nel circuito LND con la pausa di un anno nel 2012. Per anzianità seguono Happy Car Sambenedettese e Viareggio alla loro sesta partecipazione di fila alla Serie A Enel. Il Lamezia Terme è al quarto campionato consecutivo, Canalicchio al terzo, Barletta e Livorno al secondo. Quindi confermate le undici "vecchie" conoscenze a cui si aggiungono i cinque sodalizi esordienti. Pasta Reggia Hermes Casagiove e Villafranca hanno conquistato il massimo campionato federale di Beach Soccer vincendo la Serie B nella scorsa stagione. Anxur - Trenza (altra squadra proveniente dal litorale pontino), Catanese BS e Pisa sono al loro esordio assoluto.

La formula del Campionato è quella di sempre, la più bella e accattivante che rende la competizione avvincente. Otto squadre partecipano al girone A, altrettante prendono parte a quello B. Le società di ogni raggruppamento si affrontano in scontri diretti organizzati in tre tappe sia per l’A (Lignano Sabbiadoro, Marina di Pisa e Viareggio) sia per il B (Terracina, Catanzaro e Montalto di Castro). Le prime quattro classificate di ogni girone si affrontano alle Fasi Finali sulla sabbia di Catania per rincorrere lo Scudetto. La kermesse conclusiva sarà aperta dalla Supercoppa in cui si sfidano la vincitrice della Coppa Italia e quella dell’ultimo campionato. Ad aprire la stagione come di consueto è stata la Coppa Italia in cui si ritrovate tutte e sedici le squadre impegnate in quattro giornate di partite. E’ stato il Terracina ad alzare il trofeo battendo Catania per 3-2 dopo i calci di rigore. Per i pontini è la seconda coccarda tricolore dopo quella conquistata nel 2011.

Già in archivio le prime tappe dei gironi. A Terracina il raggruppamento B ha vissuto il suo primo appuntamento nel solco della continuità con alcune liete sorprese. I pontini padroni di casa ed il Catania hanno fatto il pieno di punti. Catanzaro, Canalicchio Ct e Pasta Reggia Hermes Casagiove hanno vinto una partita ciascuno con quest’ultima autrice di un primo successo storico come neopromossa nella Serie A. Anche la Catanese ha raccolto due punti preziosi grazie a una vittoria strappata all’extra time. Villafranca e Panarea Catanzaro sono rimaste al palo solo perché impegnate in match ostici.

La prima tappa del girone B ha ricalcato lo spartito dell’A con diverse certezze e qualche colpo a sorpresa. I detentori del titolo Milano sono balzati subito in vetta raccogliendo cinque punti grazie anche al successo nello scontro diretto con Viareggio risolto ai calci di rigore. In testa a far compagnia ai meneghini anche la matricola Pisa che ha stupito tutti centrando due vittorie, una con la corazzata Sambenedettese piegata ai tempi supplementari. Tre punti per Anxur Trenza, Barletta ed Happy Car Sambenedettese. Se le prime due possono essere soddisfatte da una partenza in linea con le rispettive aspettative la Samb è stata colta di sorpresa dallo scivolone con l’esordiente Pisa. Lamezia e Livorno hanno chiuso la prima tappa a bocca asciutta perdendo anche gli scontri diretti con squadre alla loro portata.


CLASSIFICA GIRONE A: Milano e Pisa 5 punti, Anxur Trenza, Viareggio, Happy Car Sambenedettese e Barletta 3, Lamezia e Livorno 0
CLASSIFICA GIRONE B: Catania, Terracina 6 punti; Catanzaro, Canalicchio Ct, Pasta Reggia Hermes Casagiove 3; Catanese 2; Villafranca, Panarea Catanzaro 0

CLASSIFICA MARCATORI
6 gol: Gabriel (Catania); 5 gol: Rodrigo (Catania); 4 gol: Jordan (Sambenedettese), Gori (Viareggio), Taiarui (Villafranca); 3 gol: Palazzolo (Canalicchio Ct), Mauro, Vasile (Catanzaro), Marcucci (Hermes Casagiove), Leo (Milano), Diop (Panarea), Cinquini (Pisa), Llorenc (Terracina); 2 gol: Torres (Anxur Trenza), Zingrillo, Persia (Barletta), Chiavaro (Canalicchio Ct), Zurlo (Catania), Ardizzone, Borbone, Garofalo, Campanella (Catanese), Moxedano, Corsale (Hermes Casagiove), Giannechini (Pisa), Carotenuto, Olleja M. (Terracina); 1 gol: Carmo, Simonelli, Altobelli, Savarese (Anxur Trenza), Grasso, Missale, Bonanno (Catanese), Condorelli G., Randis, Maci, Marletta (Canalicchio), Be Martins (Catania), Ortolini (Catanzaro), Gravino, Sibilli (Hermes Casagiove), Notaris, Orlando (Lamezia), Salvadori (Livorno), Cataldo, Eudin, Casiraghi, Maiorano e Grassi (Milano), Gregoraci (Panarea), Barberi, Morgè, Degli Esposti (Pisa), Pastore, Juninho, Soria (Sambenedettese), Andrezinho, Feudi, Frainetti, Corosiniti (Terracina), Ramacciotti, Di Palma, Remedi, Marinai (Viareggio), Spacca, Germanò, Medero, Orofino (Villafranca); 1 autorete: Platania (Catania).

PROGRAMMA GARE

Sabato 5 Luglio
ore 14.45 Villafranca – Canalicchio
ore 16.00 Catanese – Terracina
ore 17.15 Ecosistem Panarea – Pasta Reggia H. Casagiove
ore 18.30 Catanzaro – Catania

Domenica 6 Luglio
ore 14.45 Catania – Catanese
ore 16.00 Villafranca – Terracina
ore 17.15 Pasta Reggia H. Casagiove – Canalicchio
ore 18.30 Catanzaro – Ecosistem Panarea

IL CALENDARIO 2014
Coppa Italia: 29 maggio / 1 giugno – San Benedetto del Tronto (Ap)
14/15 giugno – 1^ tappa girone B – Terracina (Lt)
28/29 giugno – 1^ tappa girone A – Lignano Sabbiadoro (Ud)
5/6 luglio – 2^ tappa girone B – Catanzaro
12/13 luglio – 2^ tappa girone A – Marina di Pisa (Pi)
18/20 luglio – 3^ tappa girone A – Viareggio (Lu)
24/27 luglio – Femminile - 3^ tappa girone B – Montalto di Castro (Vt)
31 luglio / 3 agosto – Supercoppa + Finali – Catania


Albo d'oro Serie A
2004: Cavalieri del Mare; 2005: Cavalieri del Mare; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Catania; 2009: Napoli; 2010 Milano; 2011 Terracina; 2012 Terracina; 2013 Milano
Albo d’oro Coppa Italia
2004: Catania; 2005: Catania; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Lignano Sabbiadoro; 2009: Milano; 2010: Milano; 2011 Terracina; 2012 Viareggio; 2013 Sambenedettese; 2014 Terracina
Albo d'oro Supercoppa di Lega
2004: Catanzaro; 2005: Cavalieri del Mare; 2006: Catania; 2007: Catania; 2008: Cavalieri del Mare; 2009: Catania; 2010 Milano; 2011 Terracina; 2012 Terracina; 2013 Terracina

I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND
Crescono le esigenze di visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta il rinnovo dell’accordo con Gsport. L’azienda del gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, svolgerà la funzione di marketing advisor, curando il reclutamento degli sponsor e la gestione dell’Area Fun. Enel continua ad essere il compagno di viaggio privilegiato del Beach Soccer federale confermandosi Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni accostando anche quest’anno il proprio brand all’area Vip Ospitality.

Queste le colonne portanti che assicurano ormai da tempo una base solida al beach soccer della LND. La novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di Betclic, un accordo che rappresenta un’importante e innovativa opportunità per potenziare le capacità di comunicazione con il pubblico. Nuovi fiammanti anche i palloni da gara, laSelect ha progettato dei prodotti professionali approvati dalla FIFA che stanno già invadendo le spiagge di tutto il mondo. Irrompe il merchandising sportivo con il logo Beach Soccer LND gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS.

Sarà un beach soccer per palati fini, per il secondo anno di fila è Bike l’official drink (un mix perfetto di soda e vino), mentre salumi Beretta offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. Il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti grazie alla capillarità sul territorio si presta a progetti innovativi made in Italy, da queste premesse è nata la partnership con Street Food on the Road, un progetto patrocinato da EXPO 2015 realizzato dall’agenzia di comunicazione XComm e dell’associazione culturale “Tutti più Educati”. StreetFood On The Road mette in contatto istituzioni, aziende e pubblico con l’obiettivo di supportare il tema di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, unendo idealmente il mondo attraverso momenti di condivisione di esperienze culturali che trovano nel cibo la manifestazione più concreta delle tradizioni che rappresentano.

L’acqua ufficiale torna ad essere Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane, mentre un altro partner storico che prosegue il cammino insieme al beach soccer LND è MSC Crociere che ha in serbo promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Ultima arrivata in casa Beach Soccer LND la Valtur che assicurerà animazione di qualità per il pubblico sugli spalti in occasione di tutte le gare.

COMUNICAZIONE

Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti assicurando una copertura televisiva dell’evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative. Le Finali saranno trasmesse in diretta. Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione e iniziative di coinvolgimento dei radioascoltatori sul sito web ufficiale della radio. Kiss Kiss ha infatti lanciato il contest online Vota il gol più bello. Ogni week-end le migliori realizzazioni immortalate in brevi highlights e sottoposte al giudizio insindacabile del pubblico. Senza dimenticare i collegamenti live dalla spiaggia di Max Giannini, voce del tour 2014, per far vivere in diretta le emozioni e lo spettacolo del beach soccer. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosportche dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d’informazione sia di pubblicità.

Ma la forza del beach soccer targato Figc-LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa. Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al calcio in spiaggia ufficiale producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSport potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer) ed in modalità on demand sul brand channel LND ospitato sulla piattaforma di Expoitalia(ww.expoitalia.it/lnd). C'è poi il canale Youtube (www.youtube.com/legadilettanti) che raccoglierà le clip confezionate per raccontare le vicende del campo ma anche i colori dell'area fun e le attività dei numerosi partners commerciali. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ha ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di like. Infine saranno disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). I migliori scatti fotografici di ogni giornata saranno pubblicati anche sul profilo Pinterest (www.pinterest.com/legadilettanti).

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.