Beach Soccer: Serie A Enel, a Lignano i primi test verità per i club del centro-nord
Sport Friuli Venezia Giulia

Beach Soccer: Serie A Enel, a Lignano i primi test verità per i club del centro-nord

martedì 26 giugno, 2012

Dal 27 al 28 giugno sulla sabbia dell’avveniristica Beach Arena di Lignano Sabbiadoro le sette squadre del girone centro-nord si sfidano per stabilire le gerarchie
Lignano (Ud), 26 giugno 2012 -  Si rinnova il felice connubio tra la Serie A Enel e Lignano Sabbiadoro che per la nona volta di fila ospita il Beach Soccer targato FIGC – Lega Nazionale Dilettanti. La splendida località balneare friulana, una delle più rinomate a livello internazionale, dal 2004 è tappa fissa di un evento del beach soccer che si tratti di campionato o tappa europea, spesso raddoppiando gli sforzi nello stesso anno organizzando la Serie A Enel e un appuntamento dell’Euroleague.

La Beach Arena ormai è diventata la “casa” di questa disciplina sportiva, nel 2005 ha ospitato le finali di Campionato, nel 2006, 2007, 2009, 2010 e 2011 è stata tappa sempre della Serie A con bagliori europei nel 2008, 2009 e 2010 quando fu sede di tre edizioni dell’Euroleague. In questa stagione la località lambita dal fiume Tagliamento, baciata dal sole e accarezzata dal mare Adriatico, ospita la seconda tappa del girone centro nord (B) che si svolgerà dal 27 al 28 giugno nella Beach Arena collocata all’altezza dell’ufficio 7 sul Lungomare Trieste.

L’evento sarà realizzato grazie all’impegno dell’associazione no profit APD LUDOS che dal 1998 s’impegna a intrattenere gli ospiti della spiaggia lignanese con eventi di caratura nazionale e internazionale. “Squadra vincente non si cambia” – questo il pensiero dei dirigenti dell’associazione LUDOS promoter della tappa di Serie A Enel Eddi Paschetto e Ernestino Glerean. “Siamo fieri di poter continuare la collaborazione con la FIGC – LND che anche per il 2012 ha riconosciuto Lignano tra le mete di sicuro successo del movimento. Assicureremo i soliti impegni e la nostra rinomata dedizione per promuovere lo spettacolo che offre questo sport”. Teatro di questa tappa un’Arena tirata a lucido capace di ospitare 2.500 persone, uno stadio spesso esaurito in ogni ordine di posto quando arriva la Serie A Enel.

Un campionato arricchito dai tanti campioni presenti nelle rose di queste sette squadre del girone centro nord che per due giorni infiammeranno la sabbia lignanese. Alma Juventus Fano, Clodiense, Active Network Colosseum, Mare di Roma, Friuli, Sambenedettese e Viareggio vantano nelle proprie file diversi giocatori che vestono le maglie delle nazionali di mezzo mondo, tra Active Network Colosseum e Viareggio per esempio saranno in campo ben nove azzurri. Le partite Friuli-Clodiense e Colosseum-Viareggio in programma giovedì 28 rispettivamente alle ore 16.15 e 17.30 saranno trasmesse su RaiSport 1 giovedì 5 luglio a partire dalle ore 20.00 con la telecronaca di Cristiano Piccinelli e il commento tecnico di Mario Somma. Il format televisivo sarà arricchito da 25’ di studio live di approfondimento della giornata di gare, una presentazione della località che ospita la tappa, i riflessi filmati di tutte le partite, una clip di spiegazione delle regole del beach soccer in collaborazione con l’A.I.A. e interviste post match.

IN SETTE ALLA RICERCA DI CERTEZZE IN UN GIRONE IMPREVEDIBILE
Se la cornice è suggestiva anche l’aspetto sportivo non è da meno, i presupposti per lo spettacolo ci sono tutti, sette squadre in lotta per i quattro posti utili per le fasi finali. Active Network Colosseum e Viareggio partono con una lunghezza di vantaggio dopo aver fatto il pieno di punti nella prima tappa del girone. I capitolini schierano la solita corazzata internazionale, i nazionali spagnoli Kuman, Javier e Cristian Torres, gli azzurri Leghissa, Del Mestre, Pasquali, Soria e Maradona Jr, il verde oro Ddì e altri interessanti prospetti. Le sfide che aspettano i ragazzi di mister Della Negra sono da brividi, affronteranno Samb e Viareggio ovvero le due pretendenti alla piazza d’onore del girone.

La squadra del D.S. Roberto Caretto non può sbagliare, dopo il secondo posto nella scorsa stagione e il terzo nella Coppa 2012 è tempo di centrare gli obiettivi. Anche i ragazzi della Darsena versiliana sono partiti a razzo conquistando sei punti nella tappa di casa. Dopo una crescita graduale sono riusciti ad alzare il primo trofeo della loro storia conquistando la coppa in questa stagione. La squadra costruita da Santini è fatta di giocatori esclusivamente viareggini che anno dopo anno stanno migliorando le prestazioni sulla sabbia. Gori (7 gol nella prima tappa), Ramacciotti, Carpita e Marinai ormai sono in pianta stabile nel giro della nazionale e sono pronti al salto di qualità. In questa tappa si faranno sentire le assenze di Romanini e Di Palma ma con il Friuli e la Colosseum la squadra versiliana può prendere il largo in classifica.

La Sambenedettese del patron Ciferni ha giocato una gara in meno, quest’anno avendo puntato sulla costruzione dello stadio di beach di San Benedetto ha dovuto cedere i gioiellini portoghesi. Nonostante le partenze la squadra è sempre competitiva e se la giocherà fino in fondo con la Colosseum, con l’Alma Fano non può sbagliare. Tutti da scoprire gli acquisti lampo dei brasiliani Serginho e Maguighno, il blocco di italiani è la forza della squadra, Ruspantini in porta una sicurezza così come Tavares in mezzo al campo. Il Mare di Roma giocherà solo una gara sulla carta agevole con l’esordiente Clodiense. Desta curiosità la squadra lidense che ha già messo tre punti in cantiere e in campionato ha fatto soffrire la Colosseum per quasi metà gara. I portoghesi Jordan e Lucio, gli italiani Pastore e Carotenuto, sono loro l’anima della squadra.

L’Alma Fano ha sfruttato al massimo la tappa precedente vincendo lo scontro diretto con la Clodiense, la giovane formazione del Presidente Patrignani dovrà fare un miracolo per battere la Samb. Lavori in corso anche per il Friuli che ha carattere da vendere proprio come il mister – giocatore Casarsa. Servirà tanto l’esperienza di Ahmed, Longo e Taviani per dare il massimo con il Viareggio e prendersi i tre punti con la Clodiense. Proprio quest’ultima debuttante nel circuito beach soccer LND sta tastando la sabbia gara dopo gara, i match con il Mare di Roma e il Friuli serviranno alla squadra di Boscolo per accumulare esperienza.

SERIE A ENEL / LGNANO SABBIADORO - 27/28 giugno 2012
mercoledì 27 giugno

ore 15:00 Clodiense-Mare di Roma
ore 16:15 Sambenedettese-Active Network Colosseum
ore 17:30 Viareggio-Friuli
risposa Alma Juventus Fano

giovedì 28 giugno
ore 15:00 Alma Juventus Fano-Sambenedettese
ore 16:15 Friuli-Clodiense
ore 17:30 Active Network Colosseum-Viareggio
riposa Mare di Roma
Classifica girone B (centro nord): Active Network Colosseum e Viareggio punti 6, Alma Juventus Fano, Mare di Roma 3, Clodiense, Sambenedettese* e Friuli* 0
* 1 gara in meno

Classifica marcatori
8 reti: Palmacci (Terracina)
7 reti: Gori (Viareggio)
3 reti: Zandri (Alma Juve Fano), C. Torres (Colosseum), Jordan (Mare di Roma)
4 reti: Garofalo (Canalicchio), Juninho (Catania), Rui Mota (Catanzaro), Marinai (Viareggio)
3 reti: Palma (Terracina), Bruno Xavier, D’Amico (Terracina)
2 reti: Antonioni, Donini, Vampa (Alma Juve Fano), Ardizzone (Canalicchio), Fred, Rafinha (Catania), Miceli (Catanzaro), Bozzato (Clodiense), Javi Torres, Leghissa, Maradona, Soria (Colosseum), Muraca (Lamezia Terme), Lucio (Mare di Roma), Pastore (Mare di Roma),Bruno Malias (Terracina), Di Tullio, Florio, Romanini, Valenti (Viareggio)
1 rete: Giuliani (Alma Juve Fano), Grasso, Campanella S. (Belpassese), Bonanno, Ardizzone e Sciuto (Canalicchio), Zagami, Franceschini, Platania, Bosco (Catania), Rocca (Catanzaro), Caraceni (Clodiense), Salvagno (Clodiense), Di Maio, Kuman, Sinagra (Colosseum), Imazio, Taviani (Friuli), Filetti, Morelli, Gallo C. (Lamezia T.), Sabatino A. (Mare di Roma), Corapi, Diop (Panarea), Attorrese, Cardinali (Sambenedettese), Feudi, Del Duca, Olleia S., Spada (Terracina), Marrucci Mirko (Viareggio)
Autoreti: Zandri (Alma Juve Fano), Sabatino A. (Mare di Roma)

SCATTA UNA FOTO E VINCI I PREMI DEL TOUR 2012
-
Con l’evento di Lignano Sabbiadoro prosegue il casting dedicato ai tifosi “Facce da Beach”, un’iniziativa dedicata alla comunità di appassionati del calcio in spiaggia. Per partecipare basta scattarsi una foto sugli spalti durante una partita del campionato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ed inviarla via mail a [email protected] che verrà pubblicata nella bacheca LND su Pinterest. Ogni settimana verrà premiato lo scatto più bello con il pallone ufficiale Molten ed i gadget del tour, l’obiettivo è riuscire a trasmettere al meglio l'allegria ed il colore tipici del beach soccer. Ma non finisce qui. La foto giudicata migliore in assoluto vale un pass per le Finali Scudetto dell'estate 2012, riservando un posto all'interno dell'Enel Village, l’area Vip di tutti gli stadi della Serie A di beach soccer.

LA COMUNICAZIONE
-
Giunto alla 9 stagione, il beach soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti cambia pelle sotto il profilo della comunicazione. Confermata la partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo, il 2012 verrà ricordato per il completo restyling del sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer ) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter e youtube). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto accattivanti, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2012.

Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina. Ma la stagione alle porte segna anche il cambio in termini di visibilità televisiva con il passaggio da Sky a Rai Sport. Dopo la felice esperienza del Mondiale di Ravenna, la Rai realizzerà un nuovo format settimanale in programmazione su Rai Sport 1 e 2 con i telecronisti Tiziana Alla e Cristiano Piccinelli, accompagnati da Mario Somma al commento tecnico, sempre presenti durante le tappe. L’emittente pubblica ha puntato forte sul Beach Soccer LND, ogni giovedì verrà trasmesso un vero e proprio programma televisivo di 90’ che comprende 25’ di studio live di approfondimento della giornata di gare, una presentazione della località che ospita la tappa, i riflessi filmati di tutte le partite, una clip di spiegazione delle regole del beach soccer in collaborazione con l’A.I.A. e 60’ di telecronaca delle gare clou con interviste post match. Un format ideale per dare lustro alla disciplina sportiva e visibilità alle società partecipanti. Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta in occasione della supercoppa e della finale scudetto di Terracina. Un passo ulteriore verso l’affermazione ed il pieno riconoscimento del beach soccer nell’olimpo degli sport più televisivi in circolazione.[MORE]

CALENDARIO
Serie A Enel
16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)
-------------------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.