Calcio Serie B

BEACH SOCCER - Serie A Enel: la Samb vince, ma la vetta è sotto assedio

SECONDA TAPPA - GIRONE A (CENTRO-NORD)
Nella prima giornata di gare la capolista vince ai rigori contro Mare di Roma, ultimo in classifica. Ottengono vittorie importanti Colosseum e Viareggio. I campioni in carica del Milano piegati dal Derby Castrocaro (5-4 con quattro reti di Day) in un match avvincente che ha rispettato in pieno le attese.

Lignano Sabbiadoro (UD), 7 luglio 2011 -I colpi di scena sono una consuetudine nel beach soccer.[MORE] Imprevidibili i colpi sulla sabbia tanto quanto quelli realizzati dai club, impegnati a mantenere al massimo il livello delle emozioni della Serie A Enel. Succede così che Milano ingaggi all'ultimo momento Roberto Pasquali, uno dei beachers più rappresentativi di questa disciplina in Italia e che ha scritto pagine importanti con la Nazionale arrivando ad indossarne la fascia di capitano.

Per l'ex di Terracina e Roma un esordio da brividi con la maglia rossonera dei campioni in carica, autori di una straordinaria cavalcata nell'estate scorsa, conclusa con una storica triplete composta da Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa. Succede anche che alla Beach Arena di Lignano torni a calcare la sabbia il bomber del Viareggio Gabriele Gori, una delle rivelazioni dello scorso campionato ed uno degli osservati speciali del commissario tecnico della Nazionale Massimiliano Esposito, che ha seguito con attenzione le gare della prima giornata di questa decisiva tappa del girone A. Succede infine che la Sambedettese riesca a consolidare il suo primato in classifica soffrendo più del dovuto contro il fanalino di coda Mare di Roma. Il team lidense, che rimane inchiodato nell'ultima posizione in classifica, non ha però sfigurato al cospetto della capolista. I rivieraschi hanno piegato le resistenze di Marazza e compagni solo ai tiri di rigore, al termine dei tre tempi (più l'extratime) conclusi sul punteggio di 4-4. La maggiore precisione di Tavares e Lucio dal dischetto ha permesso alla Samb di conquistare due punti preziosi e di mantenere un piccolo vantaggio sul nutrito gruppo di squadre inseguitrici.

Distanza ridotta ad una sola lunghezza su Colosseum e Viareggio. I capitolini hanno travolto il Casinò di Venezia (9-3 per gli uomini di Della Negra) grazie ad una prova corale ed ai colpi di Rui Mota e Javi Torres. Non manca l'obiettivo della vittoria anche il Viareggio che ha avuto ragione di un Cervia compatto e ben disposto in campo. I bianconeri hanno ottenuto il successo trascinati da un ispirato Valenti (tripletta per lui), sostenuto da una squadra che ha confermato di possedere tutti i numeri necessari per recitare un ruolo di primo piano in questa seconda tappa del girone A. Ma la notizia del giorno è la caduta di Milano che impatta contro la sorpresa-non più sorpresa Derby Castrocaro. Finisce 5-4 per la formazione di Filippo Turchi al termine di una gara avvincente e che ha rispettato in pieno le attese della vigilia. Si è trattato davvero del big match di questa prima giornata di gare alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro. Non è mancato nessuno degli ingredienti migliori capaci di rendere il calcio in spiaggia un cocktail vincente di emozioni, acrobazie e giochi di prestigio. Non sono mancate le magie di capitan Amarelle così come i colpi ad effetto di Alan e Benjamin, tra i migliori interpreti della rimonta sfiorata fino a poche manciate di secondi dal termine dell'incontro. Non è mancato soprattutto il Castrocaro che ha trovato Day in una giornata di grazia infinita. Quella grazia che gli ha permesso di mettere a segno quattro delle cinque reti realizzate dai romagnoli che salgono così a nove punti, affiancati ancora a Colosseum e Viareggio al secondo posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla Sambenedettese attesa domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani dall'impegnativa sfida con Milano.

MEDIA E AZIENDE PER LA SERIE A ENEL
- Anche in questa stagione i riflettori dei media sono puntati sul Campionato di Beach Soccer LND, la competizione che attira i migliori talenti del mondo di questa giovane disciplina. Primo aspetto importante il title sponsor della manifestazione, anche per questa stagione la compagnia leader nella produzione e distribuzione di energia elettrica Enel titolerà la Serie A di beach soccer confermandosi solido partner della LND e dando così ulteriore prestigio allo sport più popolare sulla sabbia.

Confermata la collaborazione con Eden Viaggi, il tour operator italiano che si è avvicinato al mondo del beach soccer italiano nella scorsa estate e che ha trovato una sintonia perfetta tra la propria offerta ed il calcio di spiaggia. Anche Sky Sport continua a puntare forte sul campionato italiano trasmettendo ogni fine settimana più di due ore di gare in prima serata, una fascia oraria quella del prime time ideale per uno sport giovane e dinamico come il beach soccer. Gli appassionati di calcio potranno godersi le due partite più significative della tappa con i riflessi filmati della altre sfide, un modo per dare spazio a tutte le squadre partecipanti al campionato sottolineando al contempo i momenti più significativi. Anche il web darà ampio risalto alla manifestazione, sul sito ufficiale della LND www.lnd.it gli appassionati del calcio sulla spiaggia troveranno tutto quello che c’è da sapere sullo sport estivo per antonomasia, notizie, risultati in tempo reale, tabellini, classifiche e commenti delle gare con un’ampia fotogallery per tradurre in immagini il racconto della Serie A Enel. Tutti gli aggiornamenti saranno veicolati anche sulla telefonia mobile tramite Twitter e iLND, l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice. Anche la stampa nazionale è in prima fila per amplificare l’eco del beach soccer, i media partner Corriere dello Sport e Tuttosport dedicheranno due pagine come introduzione e resoconto di ogni tappa. I quotidiani locali come sempre riserveranno ampio spazio alla competizione richiamando l’attenzione del pubblico delle località in cui si giocano le gare.

RISULTATI LIVE
- E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it nelle pagine dedicate al beach soccer) e con iLND (l'app gratuita per iPhone disponibile su App Store di Apple) con aggiornamenti continui su risultati e cronache degli incontri

COSI IN TV
- La programmazione su Sky Sport 1 della 2ª tappa del girone centro-nord della Serie A Enel è così prevista: giovedì 14 luglio alle 21.45 sarà trasmessa Milano-Colosseum; venerdì 15 luglio, allo stesso orario, sarà la volta di Venezia-Viareggio insieme agli highlights di Cervia-Sambenedettese e Derby-Castrocaro-Mare di Roma.
-------------------------------
LE GARE

MARE DI ROMA-SAMBENEDETTESE 5-6 d.t.r. (1-2, 1-1, 2-1, 0-0)

Mare di Roma: Mariani, Frezza, Marazza, Stampone, Bernardi, Fekete, Sabatino, Rinaldi, Vacchelli, Besenyei; All Lazzari.
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Sgammini, Lucio, Joao Monteiro, Bruno, Tomeo, Mannocchi, Santoni, Silveri; All. Di Lorenzo
Arbitri: Cecchin di Bassano del Grappa e Favaro di Treviso.
Marcatori: 7'pt Tomeo (S), 7'pt Frezza (M), 10'pt Tomeo (S), 8'st Fekete (M), 11'st Tomeo (S), 4'tt Fekete (M), 7'tt Bruno (S), 11'tt Marazza (M) rig., sequenza tiri di rigore: Fekete (M) gol, Tavares (S) gol, Marazza (M) parato, Lucio (S) gol.

E' il testacoda Mare di Roma-Samb ad aprire la giornata di gare alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro. La sfida è vivace è combattuta sin dalle prime battute. Colpi e mischie furbonde in area si susseguono sino al 7 della prima frazione, quando Tomeo indovina il colpo che porta in vantaggio la formazione rivierasca. Sorpasso che dura pochi secondi perché Frezza trova il varco giusto per infilare Ruspantini. All'8' la Samb colpisce la traversa con la spizzata di Tavares. Il sorpasso della capolista arriva ancora con Tomeo che batte Mariani con una rasoiata dalla sinistra dell'area lidense.

La seconda frazione di gara vede il Mare di Roma più intraprendente. Ma un Ruspantini in grande spolvero nega più volte la gioia del gol agli uomini guidati da mister Lazzari. All'8 però Fekete si esibisce in una bella girata che il numero uno rossoblu, nel tentativo di sventare l'ennesimo pericolo, finisce per deviare la palla in rete. Allo scadere del secondo tempo Tomeo va di nuovo a segno grazie al tiro libero del solito Tomeo. La terza frazione del match vede nuovamente i lidensi farsi sotto nel tentativo di riportare in equilibrio l'incontro. Al 4' Fekete pareggia il conto con un diagonale che non lascia scampo a Ruspantini. Pareggio che dura fino al 7', quando Tavares scodella un pallone per la testa di Bruno che può deviare in rete da due passi. Allo scadere Marazza guadagna e realizza il penalty che riporta in parità il match quando mancano 50 secondi alla fine del terzo tempo. Subito dopo la Samb ha l'occasione per riportarsi avanti, ma stavolta Tomeo non riesce a trasformare in gol il free shot concesso dall'arbitro per un intervento falloso ai suoi danni. Non basta l'extratime per decidere le sorti dell'incontro. L'esito finale viene affidato alla giostra dei tiri di rigore. Dal dischetto gli uomini di Di Lorenzo non sbagliano.

VIAREGGIO-CERVIA 4-2 (0-2, 1-0, 3-0)

Viareggio: Carpita, Ramacciotti, Di Tullio, Marinai, Brega, Gori, Mercatali, Valenti, Di Palma, Marrucci; All. Santini
Cervia: Zanardi, Zambelli, D'Onofrio, Di Marco, Panzetti, Perrone, Sacchi, Loprieno, Campominosi; All. Garbin
Arbitri: Viola di Ciampino e Cazzadore di Adria
Reti: 10'pt Di Marco (C), 11'pt Sacchi (C), 6'st Valenti (V), 5'tt Valenti (V), 10'tt Marucci (V), 11'tt Valenti (V)
Note: espulso Di Marco (C) al 5'tt

La sfida tra le italianissime Viareggio e Cervia è il secondo piatto del ricco menu di sfide in programma alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro. Il match segna il gradito ritorno di Gabriele Gori nella rosa dei bianconeri guidati da mister Garbin. Il giovane azzurro prova subito a mettere la sua firma nell'esordio in campionato, ma il confronto con il Cervia si rivela difficile e pieno d'insidie. Quando tutto sembra far preludere ad una prima frazione di gara da chiudere in perfetta parità, dopo aver registrato diverse occasioni per parte, i romagnoli trovano il doppio vantaggio negli ultimi due minuti. Al 10' Zanardi neutralizza un tiro libero di Gori e sul capovolgimento di fronte è il Cervia a passare in vantaggio con Di Marco, che può sfruttare nell'occasione un fortunato rimpallo. A pochi secondi dal termine dei primi dodici minuti capitan Sacchi si trovare pronto all'appuntamento con il gol, sfruttando al meglio una leggerezza del Viareggio in fase di copertura. Nella seconda frazione di gioco i bianconeri cercano di aumentare la pressione.

Il Cervia si oppone e continua a proporsi in avanti. Al 6' i toscani accorciano le distanze: Ramacciotti serve dalla destra Valenti che da buona posizione può deviare in rete su colpo di testa. Senza altre realizzazioni si arriva al terzo tempo. Al 2' Gori va vicino al pareggio. Il suo diagonale colpisce il palo interno alla sinistra di Campominosi per poi rimbalzare sulla sabbia fuori della porta controllata dal portiere romagnolo. Il Viareggio prova a spingere. Al 5' Di Marco viene espulso a seguito di un intervento giudicato falloso su Valenti (il numero 5 del Cervia era già stato ammonito). L'occasione del tiro libero da posizione angolata viene sfruttata a dovere dal lo stesso Valenti che riporta l'incontro in parità. Al 10' Marrucci firma il sorpasso con una percussione per vie centrali conclusa con una bordata senza scampo per l'estremo difensore romagnolo. A chiudere ogni spiraglio per il Cervia arriva il sigillo di Valenti a pochi secondi dal termine, con la palla che s'infila beffarda alle spalle di Campominosi.

COLOSSEUM –VENEZIA 9-3 (2-1; 3-0; 4-2)

Colosseum: Posado, Del Mestre, Rui Mota, Leghissa, Torres C., Kuman, Soria, Maradona Jr, Torres J., Ietri. All.: Della Negra
Venezia: Ravagnan, Ruzzené, Bortolozzo, Caorlini, Toffolo, Da Lio, Parolari, Momirone, Malossi. All.: Moser
Arbitri: Buscema di Udine, Barei di Latisana
Reti: 3’pt Rui Mota, 5’pt Torres J., 10’pt Toffolo, 1’st J.Torres, 5’st Rui Mota, 5’st Soria, 3’tt Kuman, 5’tt Ietri, 7’tt Parolari, 10’tt Toffolo, 12’ tt Ietri, 12’tt Maradona


Inizia subito bene la Colosseum nel confronto con il Venezia. Dopo tre minuti il brasiliano Rui Mota porta in vantaggio la squadra di mister Della Negra che, rispetto all’avversaria, è più propositiva. E così dopo appena due minuti la “solita” rovesciata di Javi Torres porta i blu-verde-oro al gol del raddoppio. Intanto la squadra di Moser cerca di studiare l’avversario rendendosi pericolosa solo sui tiri da fermo. Al 9’ ci prova, ma senza troppa fortuna Da Lio, mentre un minuto più tardi il capitano del Casinò, Alvise Toffolo, accorcia le distanze e chiude la prima frazione di gioco sul 2-1. Nella ripresa bel mix di quantità e qualità sulla sabbia di Lignano Sabbiadoro con la Colosseum che realizza tre reti.

Dopo appena un minuto infatti Javi Torres segna il settimo gol stagionale con un’altra rovesciata spettacolare. Quattro minuti più tardi il giocatore spagnolo si esibisce in un bel passaggio morbido all’indietro e con il tallone offre a Rui Mota la palla per realizzare la seconda rete. Lo stesso brasiliano si esalta allora e prova due volte la conclusione dalla distanza prima del passaggio per Soria che al volo, di testa, supera il portiere avversario e si porta alla quinta rete stagionale. Al Venezia non rimane che assistere allo show Colosseum. Nell’ultima frazione di gioco spazio e gol anche per il resto della squadra blu-verde-oro mentre il Venezia tira ormai i remi in barca nonostante le reti di Parolari e del capitano Toffolo. Dopo tre minuti va in rete il giovane Kuman, al quarto sigillo stagionale. Un minuto più tardi anche Ietri trova la prima rete stagionale per poi replicarsi al 12’ con un bel colpo di testa da distanza ravvicinata. A chiudere la serie di gol firmati Colosseum ci pensa Maradona Jr con un tiro a due passi dal portiere avversario. Tutto facile dunque per la Colosseum che inizia cos’ì nel migliore dei modi e con tre punti la prima giornata dell’ultima tappa di campionato.

DERBY CASTROCARO-MILANO 5-4 (3-1, 1-0, 1-3)

Derby Castrocaro: Turchi, Don, Venturi Casadei, Toresi, Day, Spacca, Casamenti, Rodrigues, Meier, Giardini;
Milano: Menescardi, Casarsa, Nico, Pasquali, Amarelle, Polastri, Benjamin, Alan, Fumagalli, Pensa;
Arbitri: Balacco di Padova e Alessio di Udine
Reti: 6'pt Alan (M), 8'pt Day (C), 11' Day (C), 11'pt Day (C), 6'st Day (C), 1'tt Fumagalli (M), 3'tt Spacca (C), 4'tt Benjamin (M), 8'tt Benjamin (M)

Avvio imperioso di Milano. Capitan Amarelle sfodera alcuni dei suoi colpi migliori, mentre Alan e Benjamin confezionano azioni di qualità e quantità. Il Castrocaro regge l'urto e trova modo e maniera per proporsi in attacco, pur mancando della necessaria precisione sotto-porta. Al 6' Benjamin svaria sulla sinistra ed apre dalla parte opposta per Alan. Un passaggio millimetrico per il compagno che può battere a rete per il vantaggio rossonero. Dopo due minuti il Castrocaro trova il pareggio con la stoccata di Day, tra i più attivi e pericolosi del team romagnolo. Lo stesso Day ad un minuto dal termine della prima frazione trova due colpi da cineteca utili a portare la squadra di due lunghezze avanti sui campioni d'Italia. Nel secondo tempo il team del presidente-portiere Turchi si difende con ordine dalle folate offensive dei rossoneri, senza rinunciare a pungere. Al 4' Alan effettua un preciso cross per la testa di Amarelle, ma Giardini si oppone con i pugni deviando la traiettoria del pallone. Ma è il Castrocaro ad aggiudicarsi anche la seconda frazione: al 6' lo scatenato Day fa poker e buca ancora una volta uno sconsolato Pensa.

La terza frazione comincia nel segno di Milano. Dopo appena Amarelle effettua il corner per l'incornata vincente di Fumagalli. Poco dopo Alan sfiora il palo alla destra di Turchi con un bolide dalla distanza. Il match si fa avvincente e ricco di colpi ad effetto. Al 3' Spacca batte Pensa con un destro teso e potente. Un minuto dopo non è da meno Benjamin che infila Turchi con un colpo di ottima fattura. All'8' il top scorer di Milano riapre le sorti dell'incontro con un altro numero di prestigio. Il finale è incandescente. Milano manca a più riprese il colpo del pareggio. Alla fine il Castrocaro può alzare le braccia al cielo per una vittoria di prestigio. Una vittoria che vale tre punti d'oro per consolidare la posizione in classifica e restare in corsa per la qualificazione alla Poule Scudetto.

Il programma completo degli incontri del fine settimana del Girone A centro-nord

Giovedì 7 Luglio
Mare di Roma-Sambenedettese 5-6 d.t.r.
Viareggio-Cervia 4-2
Colosseum-Venezia 9-3
Derby Castrocaro-Milano 5-4

Venerdì 8 Luglio
h 14:30 – Viareggio-Mare di Roma
h 15:45 – Colosseum-Derby Castrocaro
h 17:00 – Cervia-Venezia
h 18.15 – Milano-Sambenedettese

Sabato 9 Luglio
h 14:30 – Derby Castrocaro-Sambenedettese
h 15:45 – Milano-Cervia
h 17:00 – Viareggio-Colosseum
h 18.15 – Mare di Roma-Venezia

Domenica 10 Luglio
h 10:30 – Cervia-Sambenedettese
h 14:30 – Derby Castrocaro-Mare di Roma
h 15:45 – Venezia-Viareggio
h 17.00 – Milano-Colosseum

Classifica: Sambenedettese 10; Viareggio, Colosseum, Derby Castrocaro 9; Milano 6; Cervia 3; Casinò di Venezia e Mare di Roma 0.

Il calendario della stagione 2011

7/10 luglio Lignano Sabbiadoro - 2^ tappa girone A

14/17 luglio Catania - 2^ tappa girone B

26/28 luglio Ostia (Roma) - Poule Scudetto


--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti