BEACH SOCCER:Orgoglio Italia, la nazionale di beach soccer batte la Spagna per 5-0
Calcio Serie B Lazio

BEACH SOCCER:Orgoglio Italia, la nazionale di beach soccer batte la Spagna per 5-0

domenica 7 agosto, 2011

Vittoria convincente dei ragazzi del ct Esposito che agguantano il quinto posto alle Super Final di Euroleague in scena a Mosca
Mosca, 8 agosto 2011 - E’ un azzurro vivo quello della Nazionale di Beach Soccer che mette al tappeto la Spagna con un sonoro 5-0 conquistando il quinto posto alle Superfinal di Euroleague tenutesi a Mosca e vinte dai padroni di casa. L’Italia di Esposito ha mostrato i muscoli abbattendo le furie rosse con un pokerissimo che non ammette repliche. Quando la Nazionale parte con il piede giusto poi fa sua la partita. [MORE]

E’ successo con la Svizzera nella prima gara e si è ripetuto oggiAggiungi un appuntamento per oggi mentre la partenza storta con il Portogallo ha compromesso il secondo match. I ragazzi di Esposito hanno chiuso in vantaggio tutti e tre i parziali di tempo a conferma di un dominio pressoché assoluto. L’Italia ha avuto il match in pugno dall’inizio alla fine grazie al ritmo vertiginoso delle giocate e all’intensità impressa al ritmo della sfida, un vortice che non ha lasciato scampo agli iberici. L’ariete abruzzese Soria ha firmato una tripletta che lo ha innalzato a quota sei reti nel torneo laureandosi vice capocannoniere della manifestazione.

L’attaccante azzurro è stato spietato ogni volta che si è presentata l’occasione sfoggiando tutto il suo repertorio. I gol sono stati merito dei compagni che muovendosi velocemente e facendo girare la palla hanno creato gli spazi per la punta di Vasto. E’ andato a segno anche il portierone Del Mestre, emulando il gol del compagno di reparto Spada (con la Svizzera). Ramacciotti con una bella girata ha puntellato il risultato. Palmacci le ha tentate tutte ma l’estremo difensore iberico gli ha negato più volte la gioia del gol. Ma è tutta la squadra ad essersi mossa bene, con il ritmo giusto e la convinzione di chi è sicuro della propria forza.

Palma e Corosiniti hanno lavorato per la squadra, capitan Leghissa ha chiuso la cerniera difensiva, Marrucci ha difeso e rilanciato, Feudi ha svolto lavoro di cucitura del gioco sfornando la solita quantità di assist. Il ct Massimiliano Esposito ha ripetuto più volte che vuole vedere una squadra che esalta il divertimento e il coraggio, quel coraggio che è mancato a tratti con il Portogallo ma che si è visto una Svizzera capace poi di dare filo da torcere ai russi in finale, e oggiAggiungi un appuntamento per oggi con la Spagna:” Questa partita è la prova che quando siamo concentrati e non abbiamo cali di tensione allora possiamo battere chiunque. Dobbiamo lavorare per evitare gli alti e bassi, con la Spagna siamo entrati subito in partita e non ci siamo mai distratti.

Voglio vedere sempre questa lucidità e questa voglia di lottare”. Queste finali europee sono un trampolino per i Mondiali, il ct Esposito ha tratto spunti importanti:” Dopo queste tre gare ho più certezze che dubbi, e non è poco. Abbiamo ancora un mese per limare certi nostri difetti. Tecnicamente e tatticamente andiamo bene, devo lavorare sulla testa perché non voglio più vedere certe leggerezze. Il gruppo c’è, abbiamo tutto per fare un bel Mondiale”. E’ un’Italia che non ha solo muscoli e tecnica ma anche cervello però difetta a volte di personalità e di convinzione: ”Voglio giocatori funzionali al progetto” – conclude Esposito.” I ragazzi lo sanno, non ci sono certezze sono tutti in discussione per il Mondiale. Pretendo tanto perché so che loro possono darmi tanto”. Parole che trovano riscontro nel pensiero del Vice Presidente Vicario della LND Alberto Mambelli:”

Sono soddisfatto, mi è piaciuta la reazione dei ragazzi dopo la sconfitta con il Portogallo. Nel complesso abbiamo vinto due gare perdendone solo una, non è poco come bilancio per un Europeo che vede impegnate le squadre migliori del nostro continente. Dopo l’ultima sfortunata tappa di Euroleague queste Super Final rappresentano un passo avanti verso il Mondiale che organizzeremo in Italia a Marina di Ravenna dal 1 all’11 settembre. Ho fiducia nel ct e in questi ragazzi, possiamo solo migliorare”.

Questa con la Spagna è una vittoria che darà autostima e fiducia in vista della Coppa del Mondo di Beach Soccer. Manca forse un apriscatole delle difese avversarie nei momenti di difficoltà ma in compenso questa squadra può contare su talenti duttili capaci di ricoprire più ruoli adattandosi di volta in volta alle varie necessità. In queste tre gare dell’Europeo l’Italia ha mostrato, nel bene come nel male, un gioco sulla sabbia di Mosca che rappresenta al contempo lo schema e la libertà, la fantasia e la ragione, l’estro e il tatticismo, forse l’interpretazione migliore che si possa avere di questo sport. Certo il beach soccer può sembrare in apparenza uno sport legato al divertimento estivo ma andando a fondo di questa kermesse europea si vede come lo spogliatoio, la preparazione, la tattica e il dialogo anche qui come nel calcio a undici sono chiavi delicate che non s’improvvisano. Grazie alla cura di questi aspetti Max Esposito e la sua Italia hanno intrapreso un cammino di miglioramento in vista del Mondiale.

Si riparte quindi dal lavoro quotidiano, dalla buona alchimia esistente tra tecnico e giocatori per arrivare il 1 settembre pronti alla manifestazione più importante di questa disciplina. Il Mondiale che si disputerà a Ravenna è alle porte, un evento planetario targato FIFA che per la prima volta nella storia della disciplina sarà giocato in Italia e organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti. La Lega presieduta da Carlo Tavecchio per questa occasione ha profuso uno sforzo notevole sotto tutti i punti di vista. Si annuncia un grande pubblico per una grande manifestazione, l’Italbeach ha tutto per puntare al massimo, in fondo la ricetta è semplice, si vince solo se si è uniti e si lavora nella stessa direzione.

LA GARA

SPAGNA-ITALIA 0-5 (0-2;0-1;0-2)

Spagna: Xan, Miguel Beiro, Antonio, Juanma, Aceiton, Jorge, Pajon, R.Merida, Llorenc, Dona. All: Alonso

Italia: Spada, Del Mestre, Leghissa, Corosiniti, Marrucci, Ramacciotti, Feudi, Soria, Palma, Palmacci. All: Esposito

Arbitri: Winiarczyk (Polonia) e Medina (Olanda)

Marcatori: 1’pt Soria (I), 11’pt Del Mestre (I); 2’st Soria (I); 4’tt Ramacciotti (I), 12’tt Soria (I)

Le squadre si conoscono bene, nel complesso le due nazionali si sono già incontrate venticinque volte. Un solo precedente in questa stagione europea. L’ultimo match ha sorriso agli iberici nella tappa di Berna di Euroleague ma per il resto dal 2009 l’Italia ha battuto la Spagna quattro volte su quattro. Tra le file spagnole mancano i due calciatori che giocano nel nostro campionato, sono infortunati infatti Nico (Milano) e Kuman (Colosseum). L’Italia ha tutti disponibili ma Palma e Feudi non sono al meglio per guai muscolari.

Pronti via e l’Italia ripete lo scatto iniziale già compiuto con la Svizzera, Soria riceve un pallone da Palmacci, dopo uno schema che coinvolge anche Leghissa – Feudi, e lo trasforma in oro con una bella girata di testa. Per l’attaccante abruzzese è il quarto gol nella competizione. Azzurri in vantaggio, concentrati e tonici al punto giusto. Al 4’ capitan Leghissa, a portiere battuto, si vede respingere un tiro libero da Juanma che devia in maniera fortunosa . Al 7’ Del Mestre arriva con la punta dei guantoni deviando una girata di Llorenc. OggiAggiungi un appuntamento per oggi la palla viaggia veloce tra i piedi degli azzurri, uno scambio al volo tra Palma e Palmacci porta quest’ultimo al tiro, Xan respinge d’istinto. All’11’ arriva il raddoppio dell’Italia, ancora una volta protagonista l’estremo difensore azzurro.

Dopo Spada a segno con la Svizzera è Del Mestre a perforare il portiere iberico con un tiro velenoso che s’infila nell’angolo alla destra di Xan. Per il biondo portiere è il secondo gol in carriera. Il ritmo imposto dagli italiani è quello giusto, la Spagna sbanda. Il primo tempo si chiude con l’Italia in vantaggio di due reti frutto di un dominio pressoché totale. La seconda frazione si apre con due spaventi per gli azzurri, Jorge prende il palo con una bella girata mentre Juanma sfiora il gol. Ma non ce n’è oggiAggiungi un appuntamento per oggi per gli avversari, Soria in versione killer professionista con un tocco delizioso e preciso infila le furie rosse ancora una volta. E sono tre per l’Italia, due per la punta della Colosseum. Un minuto dopo sempre Soria arriva in ritardo di un soffio su una palla vagante davanti la linea di porta avversaria, oggiAggiungi un appuntamento per oggi l’ariete di Vasto è immarcabile e trova gli spazi giusti grazie ai movimenti dei compagni.

Al 5’ Spada ricorda a tutti di essere uno dei migliori portieri del circuito, con uno scatto di reni fulmineo il portiere del Terracina devia sopra la traversa una conclusone velenosa. La Spagna si rende pericolosa solo con dei colpi frutto di episodi isolati, i ragazzi di Esposito oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono in palla e dirigono il gioco. Palmacci con una rovesciata plastica impegna severamente il portiere avversario. L’Italia abbassa il ritmo dopo la velocità indiavolata che ha impresso a questo primo tempo e mezzo. Palmacci ci prova ancora ma sfiora la traversa, l’attaccante del Terracina vuole a tutti i costi firmare questo match. Si chiude anche questo secondo tempo con l’Italia avanti di tre lunghezze e la partita in pugno. Non bisogna abbassare la guardia però, la Spagna è sempre un avversario temibile, ce lo ricorda Del Mestre che vola a deviare un tiro libero togliendolo dall’incrocio dei pali. Al 2’ una bella ripartenza degli azzurri che ricorda molto quella vincente con la Svizzera porta Ramacciotti e Soria davanti a Dona, i due cincischiano e sprecano una ghiotta occasione per il poker. Antonio sveglia la Spagna con due conclusioni violente ma Del Mestre è in formato superman. Al 4’l’Italia colpisce ancora con Ramacciotti che è lesto a trasformare in gol una palla vagante, e sono quattro.

Le furie rosse comunque non si arrendono ma c’è Del Mestre che non fa passare nessuno sia tra i pali sia con un’uscita complicata sui piedi di un avversario che solo lui rende facile. Intanto continua la sfida di Palmacci con il portiere iberico che ha deciso di negargli la gioia del gol. Mancano 5’ alla fine del match, l’Italia è avanti di quattro lunghezze ma non si accontenta nè accenna a diminuire il ritmo del gioco. E’ Soria a cercare di rimpolpare il bottino personale di reti, Leghissa lo sa e proprio allo scadere gli serve una palla che l’avanti azzurro controlla con destrezza e in girata trafigge Dona. E’ il sigillo che chiude una gara mai in discussione, merito di un’Italia che ha giocato una partita perfetta rendendo piccolo un avversario di spessore come la Spagna. Mai quinto posto fu più meritato per gli azzurri.

 

Il programma

Euro Beach Soccer League - Super Final 2011

Giovedì 4 agosto

Gruppo A: Russia – Romania 8-1
Gruppo B: Svizzera – Italia 6-7 (Eurosport 2 live)

Venerdì 5

Gruppo A: Russia – Spagna 4-2
Gruppo B: Portogallo – Italia 3-1 (Eurosport 1 HD live)

Sabato 6

Gruppo A: Spagna – Romania 2-3
Gruppo B: Svizzera – Portogallo 5-2
Classifica Girone A:Russia 6 punti, Romania 3, Spagna 0 . Girone B: Svizzera, Portogallo 3 punti; Italia 2,

Svizzera 0
Domenica 7

Finale 1^-2^ posto: Russia – Svizzera 6-4
Finale 3^-4^ posto: Romania-Portogallo 9-10 dcr
Finale 5^-6^ posto: Spagna-Italia 0-5

(ora italiana)

Premi individuali – Miglior Giocatore: Stankovic (Svi); Miglior Portiere: Valentin (Svi); Capocannoniere: Shishin (Rus) con 7 gol

Euro Beach Soccer League – Promotion Final 2011

Giovedì 4 agosto

Gruppo A: Turchia – Bielorussia 3-1
Gruppo B: Olanda – Francia 4-5

Venerdì 5

Gruppo A: Israele – Francia 1-3
Gruppo B: Rep.Ceca - Bielorussia 2-6

Sabato 6

Gruppo A: ore 11.30 Olanda – Israele 5-7
Gruppo B: ore 12.45 Turchia – Rep.Ceca 12-2
Classifica Girone A: Turchia 6 punti, Bielorussia 3, Rep.Ceca 0. Girone B: Francia 6 punti, Israele, Olanda 0

Domenica 7

Finale 1^-2^ posto: Turchia-Francia 3-6 (Francia promossa nella Divisone A)
Finale 3^-4^posto: Bielorussia-Israele 1-2 dcr
Finale 5^-6^ posto: Rep.Ceca-Olanda 4-3 dcr

(ora italiana)

ALBO D'ORO – 2011 (Russia) - 2010 (Portogallo), 2009 (Russia), 2008 (Portogallo), 2007 (Portogallo), 2006 (Spagna), 2005 (Italia), 2004 (Francia), 2003 (Spagna), 2002 (Portogallo), 2001 (Spagna), 2000 (Spagna), 1999 (Spagna), 1998 (Germania).

Tutte le gare delle Super Final di Euroleague sono visibili con live streaming su www.beachsoccer.com

I convocati

Portieri: Simone Del Mestre (Colosseum), Stefano Spada (Ferragnoli Terracina);
Difensori: Michele Leghissa (Colosseum), Matteo Marrucci (Viareggio);
Laterali: Dario Ramacciotti (Viareggio), Francesco Corosiniti (Roma), Simone Feudi (Feragnoli Terracina);
Attaccanti: Giuseppe Soria (Colosseum), Franco Palma (Roma), Paolo Palmacci (Feragnoli Terracina).

Lo staff
Capo Delegazione Alberto Mambelli
Team Manager Ferdinando Arcopinto
Segretario Alberto Branchesi
Commissario Tecnico Massimiliano Esposito
Preparatore dei Portieri Davide Bertaccini
Preparatore Atletico Luca Coletti
Medico Daniele Cucchi
Fisioterapista Filippo Bertini
Magazziniere Sandro Della Pelle

Conosciamo meglio la struttura della massima competizione europea di questa disciplina. L'Euroleague è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer World Wide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. La formula dell'edizione 2011 si è svolta sulla scorta di quella dell'anno passato che ha previsto la suddivisione dei team europei in due raggruppamenti.

Le 20 Nazionali sono state così suddivise: nel Gruppo A le 8 migliori formazioni del ranking, secondo i risultati degli ultimi anni, e nel gruppo B (le altre 12 iscritte), che hanno dato vita, fino a fine luglio, a 4 eventi tra Svizzera (Berna 27/29 maggio), Germania (Berlino 8/10 luglio), Italia (Ravenna 22/24 luglio), Olanda (Den Haag 29/31 luglio) ed ora le Superfinal in Russia (Mosca 5/7 agosto). Per quanto riguarda il gruppo A, sono state incluse Italia, Polonia, Russia, Turchia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Romania, mentre la composizione del gruppo B ha visto insieme Grecia, Bielorussia, Germania, Israele, Norvegia, Ucraina, Azerbaijan, Olanda, Inghilterra, Andorra, Francia e Repubblica Ceca. Le formazioni del gruppo A sono state impegnate in due eventi dei quattro previsti per la qualificazione alle Super Final di inizio agosto. Ogni nazionale ha preso parte a sei gare (3 per tappa) con avversari sempre diversi, si sono qualificate le sei migliori in classifica.

L’Italia nelle sei gare giocate ha raccolto nove punti frutto delle vittorie su Svizzera, Turchia e Polonia macchiate però dalle sconfitte con Spagna, Romania e ancora Svizzera. Parallelamente si sono svolte anche le gare valide per il campionato cadetto, il gruppo B: in questo caso le squadre hanno partecipato però solo ad una tappa (nelle stessi sedi del gruppo A), in ciascuna delle quali sono state concentrate tre squadre che si sono affrontate anch'esse in un torneo all'italiana.

Le quattro vincenti dei rispettivi tornei, più la migliore seconda e l'ultima della classifica finale del gruppo A, si sono qualificate anch'esse all'evento conclusivo di Mosca per un torneo che metterà in palio una promozione al principale nel 2012. Queste Super Final di Mosca saranno il trampolino di lancio per il Mondiale che per la prima volta sarà organizzato in Italia a Marina di Ravenna dove dal 1 all’11 settembre si affronteranno le migliori nazionali di tutto il circuito internazionale. Queste Super Final sono un sorta di test, infatti troviamo quattro delle cinque squadre che hanno staccato il biglietto per il Mondiale. Italia, Portogallo, Svizzera e Russia saggeranno le loro forze mentre non ci sarà l’Ucraina che vinse sorprendentemente le qualificazioni al Mondiale tenutesi a Bibione. A conferma che nel beach soccer non c’è nulla di scontato.

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.