Belgioioso, "Bravo": i maestri dell'artigianato tornano in mostra al Castello
Eventi Lombardia

Belgioioso, "Bravo": i maestri dell'artigianato tornano in mostra al Castello

lunedì 5 marzo, 2012

BELGIOIOSO, 05 MARZO 2012- Il 24 e il 25 marzo al Castello di Belgioioso, Pavia, si terrà la quarta edizione di "Bravo" Maestri di qualità, una mostra dedicata all’arte e all’artigianato che si svolgerà nei giorni 24/25 marzo. Giunta alla quarta edizione Bravo propone la riscoperta della figura dell’artigiano tradizionale con le sue tecniche e i suoi metodi, garanti di ingegno e di alta qualità artistica.

Obiettivi della manifestazione: restituire attenzione alla figura di questi artigiani che hanno mantenuto le tecniche di una volta come espressioni di qualità lavorativa e trasmettere ai giovani la passione per questi mestieri ridando slancio ad un settore da anni in crisi, creando i presupposti per la ripresa e lo sviluppo dell’artigianato Ricerca, studio, tecnica, materiali, antichi metodi, esperienza ecco alcune delle caratteristiche che accomunano lo spirito di questi “maestri” che hanno saputo interpretare la propria passione con abilità e fantasia. Oggetti unici, fatti a mano, fuori dalla produzione industriale e dal rincorrersi delle tendenze, ma radicata nel circuito delle tradizioni e delle culture locali.

Una manifestazione dedicata alla creatività, all’esperienza e all’ innovazione, dove sarà presentato il meglio della produzione dell’artigianato tradizionale e d’arte. Sarà possibile ammirare diversi artigiani all’opera con dimostrazioni in loco, pronti a rispondere alla curiosità del pubblico e novità di questa edizione saranno i laboratori aperti al pubblico a temi differenti, ai quali, in orari prestabiliti, sarà possibile partecipare attivamente per conoscere i primi rudimenti del mestiere.

[MORE]

In sintesi alcune delle attività:

RACCONTI IN BREVE con Nanette Libiszewki: attraverso una tecnica di pittura decorativa, che si concentra sull’utilizzo di cotoni biologici ad alto assorbimento e colori a calce, si ottengono tessuti che si raccontano come antichi affreschi.

ESERCIZI DI TORNITURA E MODELLAZIONE DELL’ARGILLA con Claudio e Matteo Ramaioli: dimostrazioni di lavorazione dell’argilla mediante l’uso del tornio da vasaio.

LAVORAZIONE DELL’ARGILLA REFRATTARIA con Ottavio Tucci: creazione di una ciotola d’argilla utilizzando l’antichissima tecnica Colombina.
MONILI D’ARTE con Daina Corti: creazione di piccoli ciondoli realizzati con pinze e filo di rame di varie forme (fiori, animali, o figure astratte).

CORSO DI TESSITURA con Lavinia Vicenzi: laboratorio per imparare a dare vita a un tessuto.

RICETTE DA INDOSSARE: laboratorio tecnico durante il quale Maminou darà qualche ricetta per creare un cappello, una spilla o una collana con materiale povero.

DOVE METTERO’ I MIEI SOGNI con Narciso Bresciani: un laboratorio con la terra per tutta la famiglia, un atelier d’arte per scoprire, creare, sperimentare conoscere. Un approccio con questa materia per risvegliare la propria fantasia. I partecipanti potranno creare preziosi manufatti che diventeranno contenitori o piccole sculture tridimensionali.

DITELO CON I FIORI con Marina: un laboratorio per creare colorati centrotavola, sushi di fiori e ghirlande.

FACCIAMO LA PASTA con Roberto Tadiello: con farina, acqua, uova e sale Roberto insegnerà a impastare la vostra pasta!

COME SI LAVORA LA CARTAPESTA con Carla Fontanesi:

- a strati dentro stampi di scagliola, oppure su forme di uso comune come: vasi e ciotole;
- in polpa, ottenuta da semplici pezzetti di giornale macerati e poi impastati con gesso e colla, sapientemente manipolata su supporti in fil di ferro per ottenere figure femminile o altro che la fantasia suggerisce e poi la stuccatura, i colori, le cere.

CANDELE con Viviana Spiaggi: con un fusore e stampi in silicone i partecipanti impareranno a creare candele, gessi profumati in varie forme, qualche candelabro in ferro battuto a freddo, rose in fimo e bracciali.

INTRECCIAMO LE ERBE PALUSTRI con Dino Davanzo: laboratorio didattico sulle erbe palustri.

Intrecciare l'erba, legare la canna e fare la conoscenza di materiali e tecniche antichissime.

PRENDIMI, RIUSAMI E INDOSSAMI con Stefania Riboni: “recuperare” gli scarti tessili della confezione per ricreare nuovi prodotti indossabili, dando così valore anche a quel materiale che si pensava inutile. Realizzazione di spille, sciarpe, top.

TEXTURE E TRACCE con Maurizio De Rosa: laboratorio rivolto in particolare ai bambini della scuola d’infanzia e della primaria. Sollecitati a esprimersi in forma diretta attraverso l’utilizzo di argille pronte, i bambini comprenderanno, attraverso stimoli tattili e sensoriali che la materia duttile e mobile “risponde” a ogni intervento eseguito manualmente.


Il programma dettagliato sarà inserito sul sito www.belgioioso.it/bravo con le modalità di prenotazione.

Altra nuova proposta di questa edizione sarà Il Maestro dei Ricevimenti.

Andrea Massone di Ambrosia Banqueting, con apparecchiature classiche e moderne, preziose tovaglie di fiandra, lino e pizzo, porcellane e cristalli, farà rivivere il fascino e lo splendore del Salone degli Stucchi. Un’atmosfera unica e magica che il Castello riesce a offrire in occasione di ricevimenti di nozze o di qualsiasi altro evento.

Per mantenere lo spirito di attenzione al patrimonio culturale che caratterizzerà il fine settimana, saranno organizzate visite guidate in tutto il castello di proprietà pubblica e privata. Per l’occasione, nell’area settecentesca, alcuni saloni saranno lasciati liberi da strutture per dare la possibilità di ammirare i pregevoli stucchi e gli affreschi delle sale.

 

EVENTO COLLATERALE

All’interno del Castello saranno esposte alcune importanti opere della collezione e del lavoro di Giuliano Allegri e della stamperia d’arte e casa editrice fiorentina “La Bezuga”. Nata a Firenze nel 1975 la stamperia è diventata negli anni, grazie all’impegno di Giuliano Allegri, un autentico atelier, luogo d’incontro di artisti di fama nazionale e internazionale, critici d’arte e collezionisti.

Giuliano Allegri ha seguito sempre da vicino gli artisti, puntando tutto, sempre e comunque, sull’originalità, ha diffuso i lavori grafici di numerosi maestri, tra cui Renato Guttuso, Fabrizio Clerici, Sebastian Matta ed Aligi Sassu e la vicinanza ai maggiori artisti del '900 lo ha portato ad affinarsi sempre più ad una alta qualità di risultati tecnici rendendolo un maestro ricercato dai maggiori artisti internazionali. Oltre che stampatore Giuliano Allegri è stato anche editore, i suoi libri mostrano una qualità grafica davvero originale. Sono dei libri stampati, che risentono del lavoro lento e faticoso dell'incidere nello stile grafico della "Bezuga": l'impaginato è fatto per esaltare la specificità di una unica opera dell'artista.


Orario

L’orario di apertura sarà continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

Ingresso

Biglietto intero: 7,00 €

Biglietto ridotto: 6,00 €

 

Segreteria Organizzativa

Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana

Gloria Spaini - Michele Bolzoni

tel. 0382/970525 - 969250 fax 0382/970139

[email protected] - [email protected]

Rosy Merola


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.