Bikenomics, il turismo riscopre la bicicletta
In giro per il mondo Toscana

Bikenomics, il turismo riscopre la bicicletta

venerdì 21 settembre, 2018

21 SETTEMBRE 2018 Esiste in Italia un’economia benefica non solo per i portafogli degli operatori ma anche per il territorio. Ci riferiamo alle iniziative che ruotano, è proprio il caso di dire, intorno alla bicicletta. Legambiente, associazione da sempre attiva nel settore, ha calcolato che gli spostamenti a pedali danno luogo in Italia un fatturato di oltre 6 miliardi annui di euro.

Un flusso economico generato da un insieme di fattori: somma della produzione di biciclette e di accessori, ciclovacanze e risparmio economico e ambientale derivante dal non uso di mezzi motorizzati. Tanti i progetti dedicati alle due ruote, in chiave sia di creazione di opportunità di lavoro che di salvaguardia ambientale. “I bike it” , ad esempio, è un progetto di cicloturismo che raggruppa 20 strutture che rappresentano l'intera filiera del turismo: alberghiero, extralberghiero, escursionismo, ristorazione, noleggio biciclette e altro, con strutture attrezzate per offrire servizi mirati a chi si muove sulle due ruote, come ad esempio custodia, ricovero e assistenza meccanica per le biciclette.[MORE]

Nel contesto della cosiddetta “bikenomics” il solo cicloturismo incide in Italia per circa 2 miliardi di euro. Tuttavia, si tratta di un dato ancora lontano da Germania e Francia, che navigano rispettivamente su 11 e 7 miliardi annui di euro. Avanzano poi a ritmi impensabili solo pochi anni fa le nuove ciclovie, tra cui quella che ripercorre l’acquedotto pugliese e quella da poco inaugurata del Garda. Quest’ultima è una delle più spettacolari d’Europa e con quasi cento chilometri unisce tre regioni: Lombardia, Veneto e provincia autonoma di Trento.

Raffaele Basile 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.