Bisogna vincere sulle distorsioni del male
Fantasticherie del cuore Calabria

Bisogna vincere sulle distorsioni del male

domenica 8 ottobre, 2017

L’uomo in più occasioni rinuncia a vivere pienamente nella storia la sua vera identità. Dimentica di essere fatto ad immagine e somiglianza di Dio. L’uomo si ferma, cade nell’apatia più bieca! Si accontenta del suo potere materiale, intriso di ingiustizie, corruzioni, atti immorali, tradimenti, falsificazioni, rinnegamenti, divinità ingannatrici, indifferenze verso il cielo che apre al vangelo. Al contrario Satana è sempre attivo, in movimento perenne e prende in mano, con facilità, lo scettro della vita dell’uomo, per consegnarlo di solito al peccato. È il male che si attesta la titolarità di quelle distorsioni umane che esaltano la sola dimensione terrena di ogni cosa. In questo, purtroppo, evidente panorama non c’è più di fatto una vera coscienza del bene e del male. [MORE]
Se ci guardiamo intorno ci accorgiamo che la società ha rallentato la sua corsa e le istituzioni fanno fatica a tenere il passo con la promessa di uno sviluppo economico e sociale che ha le radici in un terreno ormai inquinato. Come uscirne? Sicuramente sarà impossibile farlo, se si pensa di far finta di nulla e si va avanti solo con belle dichiarazioni sulle nuove regole che dovrebbero ostacolare di fatto la corruzione. Un rito già visto, come gli scandali all’ordine del giorno che, a parole, non avrebbero dovuto più essere materia di attualità. Se tutto nella coscienza umana è rimasto invariato, come può il sistema sociale aprirsi verso orizzonti migliori?

In questo diluvio universale di falsità e di negazione della divina verità, quale istituzione umana, civile, religiosa, politica, amministrativa finanziaria, economica potrà mai essere avvolta dalla verità? Se l’uomo non diviene lui verità di Dio con tutti i dettagli della divina verità, potrà mai costruire una società vera, giusta, umana? Interrogativi seri su cui bisogna pensare e costruire la vera alternativa a questo tempo interiormente malato e solo in apparenza verniciato a festa. Scrive, tra l’altro, il mio maestro spirituale: “Darwin non ha forse dipinto di ateismo tutto il processo evolutivo della creazione? Marcuse non ha forse distrutto tutto il processo morale dell’uomo? Almeno noi cristiani dovremmo riflettere e pensare.

Ma anche noi cristiani, pur se immersi in un mondo dalle mille tecnologie, siamo stati invasi dai dettagli della falsità. È triste vedere una società nella quale Dio non regni più, perché più non regna la sua verità, la sua Parola, la sua rivelazione, la sua Legge”. L’apatia dell’uomo fa piacere a Satana. Il campo della nostra vita è rimasto senza recinto e il male può seminare la zizzania in ogni istante, servendosi di chiunque. In virtù di questa necessaria difesa quotidiana mai vanno tralasciati, se credenti, l’eucaristia e i sacramenti; la preghiera e la lettura quotidiana del Vangelo; l’esame di coscienza e la verifica spirituale per un sano e santo discernimento. Per vincere sulle distorsioni del male altra efficacia difesa non esiste!

 

Egidio Chiarella

Seguici anche su Facebook Troppa Terra e Poco Cielo

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Fantasticherie del cuore.