Boldrini: "I Parlamenti forti sono il migliore antidoto al populismo"
Politica Lazio

Boldrini: "I Parlamenti forti sono il migliore antidoto al populismo"

venerdì 8 settembre, 2017

 

ROMA, 8 SETTEMBRE – La presidente della Camera, Laura Boldrini, e il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, hanno aperto la quindicesima conferenza dei presidenti delle Camere del G7.[MORE]

 Boldrini, ha evidenziato il “ruolo centrale dei Parlamenti” nell’affrontare i più rilevanti temi globali. “I Parlamenti devono essere forti: abbiamo bisogno di Parlamenti che facciano emergere la complessità dei problemi, la pluralità delle diverse soluzioni e la sintesi tra diverse posizioni”, ha spiegato la presidente durante il saluto di apertura dei lavori del G7 dei Parlamenti riunito oggi a Montecitorio.
Un Parlamento forte è “il miglior antidoto al populismo che con i suoi slogan impoverisce la democrazia”.

Tajani ha invece così espresso il suo pensiero, nel quale pone un'ipotetica soluzione al fenomeno trattato: "Noi viviamo in una situazione globale molto complicata, c’è una situazione di grande difficoltà e la risposta non può essere che globale”.
“In questo contesto i parlamenti possono svolgere un ruolo fondamentale, noi dobbiamo assumerci la responsabilità di avviare una serie di iniziative. Per sconfiggerli (i populismi, ndr) - tuona Tajani - non basta parlarne male, bisogna tagliargli l’erba sotto i piedi risolvendo i problemi dei cittadini”, conclude il presidente del Parlamento europeo.

Carlo Mele
Immagine da: ilmessaggero.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.