Bologna, Modena e Imola: arrivano sei nuove isole ecologiche per i RAEE nei centri commerciali
Salute Emilia Romagna

Bologna, Modena e Imola: arrivano sei nuove isole ecologiche per i RAEE nei centri commerciali

lunedì 16 febbraio, 2015

BOLOGNA, 16 FEBBRAIO 2015 - L’innovativo progetto avviato dal consorzio Ecolight in collaborazione con Hera ha portato finora alla raccolta di oltre 12 tonnellate di piccoli rifiuti elettronici. Salgono a 27 i RAEEshop posizionati nelle aree commerciali dell’Emilia Romagna. [MORE]

Continua ad ampliarsi la famiglia dei cassonetti intelligenti per i rifiuti elettronici sviluppati dal consorzio Ecolight. Altri sei nuovi contenitori RAEEshop sono stati posizionati in questi giorni in corrispondenza di altrettante aree commerciali. Nello specifico: a Imola al centro Il Leonardo (viale Amendola), a Villanova di Castenaso (Bo) al Centronova (via Villanova), a Modena al centro I Portali (viale dello Sport) e a Bologna nei centri commerciali Andrea Costa, Centroborgo e San Ruffillo. Salgono così a 27 le strutture dell’Emilia Romagna dotate dell’innovativo cassonetto per la raccolta differenziata dei piccoli RAEE. «È un’iniziativa che stiamo portando avanti in collaborazione con la multiutility Hera con l’obiettivo di incrementare i volumi di raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni», osserva il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio. «Questo progetto, che è partito lo scorso luglio da Bologna, in sette mesi ha portato alla raccolta di oltre 12 tonnellate di rifiuti elettronici».

Cellulari fuori uso, componenti elettroniche dei pc e piccoli elettrodomestici non più funzionanti sono la tipologia di RAEE - rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche - più difficile da intercettare. «Solamente 1 su 5 segue una corretta gestione - sottolinea il direttore generale di Ecolight -. Visto che i cittadini fanno fatica a portare i loro piccoli RAEE all’isola ecologica, abbiamo voluto portare l’isola ecologica nelle zone maggiormente frequentate, ovvero le grandi aree commerciali». L’iniziativa è frutto del progetto europeo Identis WEEE, cofinanziato dall’Unione Europea e inserito nel programma Life+ avviato dal Gruppo Hera, Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum. I RAEEshop hanno infatti dimensioni relativamente ridotte (3x1x1,57 metri) e non necessitano della presenza di alcun operatore. L’accesso per il consumatore è estremamente semplice: basta identificarsi con la tessera sanitaria e, indicando il tipo di prodotto da smaltire, il cassonetto apre uno sportello dove mettere il rifiuto. Sono stati progettati per accogliere i RAEE di dimensioni ridotte, come cellulari e piccoli elettrodomestici oltre alle lampadine a risparmio energetico (ovvero i raggruppamenti R4 ed R5). I rifiuti conferiti vengono tracciati dal momento della loro raccolta fino allo loro trattamento e recupero. Quando i contenitori interni sono pieni, è la macchina ad avvisare con sms i tecnici per il suo svuotamento.

I nuovi RAEEShop si trovano a:
- Imola (Bo), centro Il Leonardo viale Amendola 129
- Bologna, centro Andrea Costa, via Andrea Costa 156
- Bologna, Centroborgo, via Marco Emilio Lepido 186
- Bologna, centro commerciale San Ruffillo, via Ponchielli
- Villanova di Castenaso (Bo), Centronova, via Villanova 29
- Modena, centro commerciale I Portali, viale dello Sport 50

La rete dei RAEEshop comprende anche:

Bologna
- Leroy Merlin viale Tito Carnacini 43 (parco commerciale Meraville);
- Bricoman via del Terrapieno 46;
- Leclerc presso il centro commerciale ViaLarga in via Larga 10;
- Mediaworld viale Tito Carnacini 43 (parco commerciale Meraville)
- centro commerciale Navile via Cristoforo Colombo 7.

Casalecchio di Reno (Bo)
- LeroyMerlin via Antonio de Curtis e Ikea via John Lennon 6.

Ferrara
- Centro commerciale Le Mura via Copparo

Ravenna
- Mediaworld via Faentina 165/E
- Centro commerciale ESP via Marco Bussato, 74.

Savignano sul Rubicone (Fc)
- Leroy Merlin piazza Vespucci 7.

Forlì
- Centro commerciale Puntadiferro piazzale della Cooperazione.

Modena
- Centro commerciale La Rotonda via Morane 500
- Centro commerciale GrandEmilia via Emilia Ovest 1480.

Campogalliano (Mo)
- Conforama via del Passatore 30.

Rimini
- Ikea via Tolemaide 140;
- Le Befane shopping center via Caduti di Nassiriya, 20;
- Centro commerciale I Malatesta in via Emilia, 150
- Centro commerciale Perlaverde, via Enrico Berlinguer.

Cesena
- Centro commerciale Lungo Savio, via Arturo Carlo Jemolo, 110.

Faenza (Ra)
- Centro commerciale Le Maioliche, via Bisaura 3.

Ecolight - Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.500 aziende, è il secondo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. È punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e tratta tutte le tipologie di Raee.

(fonte: Ecolight)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.