Cultura e Spettacolo

Book in Progress: gli insegnanti fanno risparmiare sui libri scolastici

BRINDISI, 23 AGOSTO 2014 - Era partita nel 2009 l'iniziativa dell'Istituto Majorana di Brindisi e ora il progetto investe più di cento scuole in tutta Italia.

L'idea è semplice: non far spendere alle famiglie una media di 350 Euro l'anno per i libri scolastici, ma consentire agli studenti di avere libri gratuiti su cui studiare, magari a portata di tablet e di smartphone. Così, 800 insegnanti si sono messi al lavoro, realizzando anche un sito omonimo per l'iniziativa, chiamata "Book in Progress".[MORE]

I docenti si mettono d'accordo e ogni scuola realizza una parte dei contenuti per materia. Una volta conclusa questa fase, i libri sono disponibili sul sito e, per chi ama il cartaceo, l'unica spesa è la stampa. In questo modo, i libri di italiano e di storia vengono a costare insieme poco meno di 6 Euro, mentre gli studenti sono garantiti dal fatto che siano dei docenti a stendere materialmente i testi, seguendo le direttive ministeriali.

"Al Majorana abbiamo chiesto alle famiglie la disponibilità a investire ciò che risparmiavano in tecnologia" spiega il preside, che ha chiesto ai genitori l'acquisto di un tablet per quanto risparmiato. Per il momento, l'iniziativa coinvolge i licei per il primo e secondo anno di studi e l'intero percorso per gli istituti professionali e tecnici.

Fonte: Redattore Sociale

Annarita Faggioni