Meteo Allerta Arancione Calabria: Protezione Civile “scuole chiuse” in molti comuni ecco quali
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo Allerta Arancione Calabria: Protezione Civile “scuole chiuse” in molti comuni ecco quali

domenica 10 novembre, 2019

A diffondere il messaggio di allerta meteo per la giornata di domani 11 novembre la protezione civile regionale. Lezioni sospese a Soverato e Borgia (In aggiornamento) Allerta arancione su gran parte della Calabria a partire dalle ore 12:00 della giornata di domani, 11 novembre. Molte sono le scuole che domani non apriranno come da apposita ordinanza delle amministrazioni comunali. In particolare la campanella non suonerà negli istituti di Soverato e Borgia, Simeri Crichi nel Catanzarese, ma la lista dei comuni che hanno emanato l'ordinanza è in aggiornamento.

Per la giornata di domani si prevedono infatti piogge, vento, mareggiate e forti temporali su gran parte della Regione. Questo il motivo che ha spinto la protezione civile ad emanare l'allerta meteo. Allerta gialla invece solo sulla Calabria tirrenica settentrionale cosentina. 

Aggiornamento

BORGIA  Con ordinanza sindacale n. 22 del 10/11/2019 il sindaco di Borgia Elisabeth Sacco ha deciso la chiusura scuole a seguito di condizioni meteorologiche avverse. Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria, infatti, ha trasmesso il Messaggio di Allertamento Unificato fase previsionale che indica che a partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 24.00 di lunedì 11 novembre 2019, vi sarà un livello di allertamento arancione e nello specifico. Dal pomeriggio e per le successive 24/36 ore sono previsti: venti di burrasca sud orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta; precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale; fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, pertanto le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale rimarranno chiuse. Si raccomanda ai cittadini la massima prudenza limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari evitando le zone vicine ai corsi d’acqua per il rischio di possibili esondazioni, le pinete per il rischio di caduta alberi e le coste esposte

Aggiornamento

Catanzaro il sindaco Sergio Abramo per la giornata di domani lunedì 11 novembre ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città. Il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale, in previsione del persistere di precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte.

Il provvedimento é stato adottato dopo un'attenta valutazione, anche a seguito di un confronto con i dirigenti scolastici, al fine di scongiurare eventuali rischi legati, in particolare, agli spostamenti degli studenti pendolari all'orario di uscita, quando le condizioni meteo dovrebbero aggravarsi maggiormente. Alla luce dell'allerta meteo che, dal pomeriggio di domani, prevede forti precipitazioni e venti intensi in città, si raccomanda la massima prudenza e di evitare spostamenti se non strettamente necessari.




Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.