Non è stato un semplice doppio concerto, ma un vero e proprio viaggio nella potenza evocativa della musica, l’evento che ha infiammato Piazza SS.mo Rosario a Borgia nell’ambito della fortunata rassegna Borgia Summer Vibes, promossa dall’amministrazione comunale. Due artisti straordinari, La Niña e Dardust, hanno offerto al pubblico una serata irripetibile, fatta di suoni, emozioni e visioni, ciascuno con la propria voce, la propria poetica, ma uniti da un filo invisibile: la devozione assoluta all’essenza stessa della musica.
Un fiume di persone ha raggiunto Borgia da ogni angolo della Calabria, accorrendo in migliaia per vivere l’intensità di una serata che ha confermato – se ce ne fosse stato ancora bisogno – il successo indiscutibile di un cartellone estivo apprezzato ben oltre ogni aspettativa.
La prima parte della serata ha visto protagonista La Niña, con il suo folk indomabile capace di fondere la tradizione popolare con la raffinatezza della polifonia rinascimentale e barocca e la potenza del linguaggio elettronico. Una performance intensa e viscerale, in cui la musica è divenuta racconto, denuncia, evocazione.
A seguire, l’universo sonoro di Dardust ha avvolto la piazza in un’atmosfera visionaria e brutalista, dove l’elettronica ha tracciato paesaggi emotivi sospesi tra minimalismo e potenza visiva. Un’esperienza multisensoriale, sofisticata e insieme diretta, colta e popolare, capace di parlare a tutti.
Quella di ieri è stata una celebrazione della musica che racconta storie, che evoca mondi, che denuncia il presente e che guarisce le ferite dell’anima. Una serata in cui l’arte ha trovato spazio e protagonisti d’eccezione, trasformando Borgia in una vera e propria piccola capitale della cultura, grazie a una visione lungimirante capace di coniugare impegno e leggerezza, qualità e partecipazione.
Con La Niña e Dardust si concludono gli eventi nel borgo di Borgia, ma il sipario su Borgia Summer Vibes non è ancora calato. È già altissima l’attesa per lo spin-off finale del cartellone: il prossimo 14 settembre, al Parco archeologico di Scolacium (ore 21:00), sarà Edoardo Bennato a salire sul palco per un’altra notte indimenticabile all’insegna della grande musica italiana.
Borgia Summer Vibes ha scritto pagine di bellezza e partecipazione, confermandosi uno degli appuntamenti culturali più significativi e completi dell’estate calabrese.