Borsa, Piazza Affari apre in rialzo: indice Ftse Mib sale dello 0,25%

by Caterina Portovenero in Economia15/05/201511
Condividi Tweet Pin it

MILANO, 15 MAGGIO 2015 - Apre in rialzo la Borsa di Milano, con un indice Ftse Mib che sale dello 0,25% a 23.609 punti, il tutto il giorno successivo all'intervento del presidente della Bce Mario Draghi e dei dati macroeconomici Usa.

Il presidente nella giornata di ieri, intervenendo a Washington, aveva rassicurato i mercati confermando che il quantitative easing proseguirà per "tutto il tempo necessario", ribadendo, così, che la politica monetaria europea rimarrà sufficientemente accomodante per un tempo utile.

Così l'avvio a Piazza Affari risulta positivo sia per l'indice Ftse Mib, come specificato, che per All Share con  +0,26%. Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi, poi, sale a 117 punti base con un rendimento dell'1,84%. Progresso in avvio anche per Francoforte, che segna un +0,35%, per Parigi con +0,31% e Londra con +0,26%.

A Piazza Affari risultano deboli, però, le Mps, con -0,7% - con una performance che cede quasi un punto e mezzo percentuale - mentre sembrano ben messe le altre banche. Terna risulta in progresso di quasi un punto e mezzo percentuale.

(Foto dal sito moneyreport.it)

Katia Portovenero