Sabato 30 agosto 2025, per Bovalino e per Il Partito Democratico in particolare, sarà una data da ricordare, infatti erano circa 40 anni che la Festa dell’Unità non era più presente nella cittadina jonica.
Stavolta, invece, si è tornati subito alla moda del passato e cioè alla realizzazione della tradizionale “Festa dell’Unità” anche se in formato ridotto, ma l’importante …era ripartire.
La scintilla è scoccata con l’inaugurazione del Circolo cittadino avvenuto lo scorso 12 aprile 2025 alla presenza dei vertici regionali e provinciali, e poi si è proseguiti sulla scia degli accadimenti politici che hanno visto la regione Calabria decapitata (“volontariamente”) del suo Presidente (Roberto Occhiuto), che ha preferito passare per un nuovo consenso elettorale a dispetto delle indagini giudiziarie che lo hanno di recente coinvolto in prima persona.
Per quanto riguarda la Festa dell’Unità è chiaro che si tratta di un segnale forte che vuole segnare un rilancio e la conferma del radicamento forte sul territorio da parte del partito.
Ricordiamo che il Circolo PD di Bovalino è guidato da Raffaele Graziano, imprenditore locale di lunghissima militanza all’interno dei dem.
Questi gli obiettivi posti in maniera prioritaria: ascoltare le esigenze del territorio; migliorare i servizi per i cittadini; promuovere la sostenibilità urbana; rafforzare le politiche sociali a tutela della fasce più deboli.
La manifestazione ha avuto luogo nella bellissima e rinnovata Piazza Gaetano Ruffo, con inizio alle ore 19.00.
Erano presenti: Vittorio Zito, Sindaco di Roccella Jonica; Mariateresa Fragomeni, Sindaco di Siderno; Vincenzo Maesano, Sindaco di Bovalino e Presidente dell’Assemblea dei Comuni della locride; Mariateresa Floccari, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Siderno; Danilo Lavorata, Imprenditore.
Ha introdotto i lavori il Presidente del Circolo PD di Bovalino, Raffaele Graziano.
E’ intervenuta, a chiusura della kermesse, Tania Bruzzese, Presidente Assemblea Provinciale PD ed ha concluso i lavori Giuseppe Panetta, Segretario Provinciale PD Reggio Calabria.
Di seguito riportiamo il contenuto delle dichiarazioni di Raffaele Graziano, Segretario Circolo PD di Bovalino e di Mariateresa Fragomeni, Sindaco di Siderno.
Raffaele Graziano: “La campagna elettorale è iniziata e c’è davanti una sfida molto importante che ci aspetta.
L’obiettivo è quello di far vincere il nostro candidato unitario che è Pasquale Tridico (M5S), un candidato che ha principalmente il merito di essere riuscito ad unire tutte le forze progressiste del centro sinistra.
Questo è un segnale forte perché fino ad oggi, in tutti questi anni, non si era riusciti ad avere una unità d’intenti, di vedute programmatiche e di coinvolgimento unitario così importante.
D’altronde Tridico è un calabrese doc, che ama la sua terra e che conosce a fondo le tante problematiche che l’assillano e non la fanno emergere.
Sono anche convinto che la mossa del presidente Occhiuto, che ha anteposto al bene comune il proprio interesse personale, ha fatto questa mossa mettendo in campo molta astuzia pensando di prendere in contropiede non solo la parte politica avversa, ma anche i calabresi stessi e ciò è sicuramente un fatto grave da non sottovalutare.
Noi siamo convinti che quando il campo largo è unito ha i numeri per poter vincere e sarà così anche stavolta”
Mariateresa Fragomeni: “Il fatto che qui a Bovalino sia stata organizzata questa festa dell’Unità è significativo perché fa capire che siamo un’altra cosa rispetto alle destre.
Noi siamo abituati ad incontrare i cittadini e ad ascoltare le loro esigenze, non facciamo propaganda come loro sui social dove alle parole non seguono quasi mai i fatti.
Momenti come questo vanno accolti e vissuti al di la delle campagne elettorali, ma è chiaro che adesso, ancor più, ne approfitteremo per parlare più a fondo con i nostri elettori ed i nostri simpatizzanti.
Il nostro intento, da sempre, è quello di dare delle risposte concrete a quelle che sono le istanze dei cittadini, e maggiormente di quelli della locride che vivono una sorta di isolamento non solo sociale ma anche infrastrutturale, turistico, dei trasporti, della sanità e nel campo dell’agro alimentare, tutti settori di vitale importanza per l’intero territorio.
In proposito, evidenzio l’ulteriore fallimento di questo governo che ha pensato di creare una ZES unica, sfavorendo di fatto le possibilità di crescita e di sviluppo del nostro territorio che, rispetto alle altre regioni del sud, è sicuramente e fortemente penalizzata.
Per quanto riguarda la candidatura di Tridico posso dire che è stata accolta con grande favore da tutto il campo largo, perché parliamo di una persona che sa ed ha toccato con mano le difficoltà dei cittadini relativamente all’inserimento nel mondo del lavoro, del resto il tanto vituperato (dalle destre) reddito di cittadinanza o di dignità che si voglia, non è non vuole essere una forma di assistenzialismo ma bensì una forma di accompagnamento al lavoro.
Ed è partendo da questi temi che cercheremo di far capire agli elettori che noi siamo concretamente la differenza; al nostro orizzonte ci sono al primo posto le problematiche legate alle viabilità, alla scuola, ai trasporti ed alla sanità e non certamente …il ponte di Messina.
Mi fa piacere che questa sera ci sono qui con noi i due candidati del partito (è un’anteprima!) che sono: Vincenzo Maesano, Sindaco di Bovalino e Presidente dell’Assemblea dei Comuni della locride e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Siderno, Mariateresa Floccari.
Questa scelta fa capire che il modo di pensare del partito non è assolutamente reggiocentrica, ma tiene conto della qualità professionale delle persone rispettando ciò che effettivamente emerge dai territori dell’intera provincia”