Bovalino: Elezioni Regionali 2025 è l’ora! In corsa anche il Sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano (PD).

Tempo di lettura: ~5 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Calabria al voto…finalmente si parte!

Il prossimo 5 e 6 ottobre la Calabria sarà chiamata ad esprimersi nelle urne per eleggere il nuovo Presidente della Regione Calabria.

Ricordiamo che Roberto Occhiuto, presidente uscente, con un anno d’anticipo ha rassegnato le dimissioni ma, contestualmente, ha deciso di ricandidarsi.

Quindi, i candidati alla presidenza com’è ormai noto sono tre: Roberto Occhiuto (centrodestra), Pasquale Tridico (centrosinistra), Francesco Toscano, indicato da Democrazia Popolare e Sovrana.

Per quanto riguarda l’esercito dei candidati alla carica di consigliere, sono circa 400.

I tre papabili presidenti sono:

Roberto Occhiuto, Presidente uscente, dimessosi appunto ad un anno dalla scadenza naturale del mandato, calabrese di nascita (è nato a Cosenza), sostenuto da ben otto schieramenti: Forza Italia; Fratelli d’Italia; Lega; Udc (Unione dei Democratici Cristiani e di Centro); Noi Moderati; Forza Azzurri; Occhiuto Presidente e Sud chiama Nord.

Pasquale Tridico, Europarlamentare ed ex Presidente dell’INPS, del Movimento 5 Stelle, anch’esso calabrese doc (nato a Scala Coeli, provincia di Cosenza), che ha deciso di scendere in campo per dare una svolta forte e decisa al governo delle regione.

A lui sono riconducibili, invece, sei schieramenti: Partito Democratico; Movimento 5 Stelle; Avs (Alleanza Verdi e Sinistra); Tridico Presidente; Casa dei Riformisti (alleanza che comprende Italia Viva ed Azione); Democratici Progressisti.

Francesco Toscano, DSP (Democrazia Sovrana e Popolare), sceso in campo con il supporto del suo principale leader, Marco Rizzo, con il chiaro intento di rompere il duopolio centrodestra e centrosinistra.

Per quanto riguarda in particolare il territorio reggino, e della locride soprattutto, c’è da evidenziare la candidatura con il Partito Democratico (PD), oltre a quella di Mariateresa Floccari, attuale Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Siderno, anche quella dell’attuale Sindaco di Bovalino e Presidente dell’Assemblea dei Comuni della locride, Avv. Vincenzo Maesano.

Il suo impegno è stato caldeggiato dal partito in quanto espressione di un territorio rimasto per troppi anni indietro, un territorio che ha, quindi, forte bisogno di risollevarsi per essere quantomeno al passo con le altre regioni del meridione.

Lo abbiamo incontrato nella sua sede naturale, l’Ufficio del Sindaco.

Vincenzo Maesano: “La mia candidatura è la normale conclusione di un percorso già intrapreso e che vuole andare avanti per consolidarsi e proporre la positiva esperienza già avuta in questi anni di amministrazione del Comune di Bovalino.

Il nostro è un modello che vogliamo esportare al di fuori dei nostri confini comunali, perché siamo certi che potrà essere coinvolgente e vincente al tempo stesso.

La mia scesa in campo non è vincolata solo alla risoluzione dei problemi di un singolo territorio, ma bensì ha una visione più ampia che guarda da nord a sud.

Le problematiche -che sono tante- ci accomunano, a partire dalla viabilità, ai trasporti, alla sanità, al lavoro ed alla scuola; ma ci sono anche problemi legati alle zone interne del territorio, come quello che riguarda lo spopolamento dei borghi e l’emigrazione dei nostri giovani migliori.

Mi preme anche sottolineare che la Calabria non ha solo bisogno di chi c’è, ma anche di chi vuole tornare per dare un contributo attivo e fattivo alla crescita ed allo sviluppo del territorio stesso e questa, sicuramente, rappresenta un’occasione da saper sfruttare per migliorare la visione del nostro futuro e le condizioni reali del vasto territorio che rappresentiamo.

La coalizione che abbiamo creato è certamente frutto del grande lavoro fatto a monte dai segretari e dai componenti dei vari partiti, ed essere giunti in fretta alla composizione della squadra da schierare in campo è sicuramente un pregio da non sottovalutare, infatti è un chiaro segnale che alla propaganda del centrodestra, perché di questo si tratta, noi rispondiamo con un articolato programma elaborato in dieci punti, un programma che si pone al centro del nostro interesse politico e sociale.

Noi parliamo al cuore ed alla pancia delle persone, proponendo idee e soluzioni che sono la giusta combinazione per cercare di risolvere i problemi della gente.

La diversità con il recente passato è che stavolta tutti abbiamo sposato il progetto elaborato, partendo dal nostro candidato a Presidente, Pasquale Tridico, per finire all’ultimo dei candidati.

E, per questo, spingeremo sulla realizzazione di questo progetto affinchè i cittadini abbiano quelle sacrosante risposte che si aspettano, soprattutto da da chi ha l’onore e l’onere di governarli.

E’ questa la mia, ma direi a questo punto la nostra visione, perché vogliamo essere sempre connessi ed a contatto non solo con le istituzioni della regione, ma anche e soprattutto con i cittadini che soffrono sulla loro pelle i danni del malgoverno.

In conclusione, mi auspico che la sinergia messa da tutti in campo serva a farci vincere, perché da questo positivo risultato dipenderà nel prossimo futuro il destino della nostra regione”

Nel frattempo è giunta notizia che domani 10/09/2025 alle ore 11, a Reggio Calabria, in Piazza Camagna ci sarà la conferenza stampa di presentazione dei candidati del Partito Democratico (PD). Saranno presenti: i Sindaci Giuseppe Falcomatà (Reggio Cal.), Giuseppe Ranuccio (Palmi) e Vincenzo Maesano (Bovalino), Patrizia Carmen Rodi Morabito, imprenditrice agricola e dirigente Coldiretti; Lucia Nucera, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Cal.; Maria Teresa Flocccari, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Siderno; oltre al Consigliere regionale uscente Giovanni Muraca. Prenderanno parte anche il Segretario Provinciale della Federazione Metropolitana del PD di Reggio Cal., Giuseppe Panetta e la Segretaria cittadina del partito, Valeria Bonforte.

L’incontro sarà l’occasione per illustrare alla stampa e alla cittadinanza la squadra del PD nel collegio Sud, che unisce esperienze amministrative di primo piano e la passione civile di chi rappresenta con competenza e credibilità i territori.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Pasquale Rosaci

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.