Con il saggio di danza di fine anno si è concluso un periodo intenso di attività artistica, sportiva e di pilates della “Paso Adelante School Dance”, diretta magistralmente dalla maestra Mariachiara Cartisano.
Il saggio si è svolto domenica 13 luglio 2025, con inizio alle ore 21, in Piazza Camilo Costanzo a Bovalino (Rc), una piazza diventata ormai teatro principale degli appuntamenti culturali, musicali ed artistici dell’estate bovalinese.
Il tutto sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presente in piazza al gran completo.
A presentare la serata ci hanno pensato il noto Dj Marco Antico e Jolanda Sacco, non nuova a questo genere di esperienze professionali.
Si è partiti subito con una sorpresa speciale, un momento particolarmente caro a tutta la School Dance che ha voluto dedicare alla maestra Cartisano un video personalizzato in cui si sono ripercorsi i momenti più belli, salienti ed emozionanti di questi primi dieci anni di attività, il tutto ad un ritmo musicale avvolgente che, come sempre, ha colto nel segno e nel gradimento del pubblico.
Non sono di certo mancati anche i momenti di riflessione e di emozione, non dettati dal momento, ma sicuramente espressi dalla bellezza e dalla purezza manifestata dai tanti allievi/e che hanno calcato il palco.
In una lettera che la maestra ha voluto dedicare ai suoi tanti allievi ha sottolineato il fatto che: “al di là del ritmo che ci ha accompagnati e legati in questi anni, vi voglio sinceramente dire che vi voglio bene e ve l’ho detto nell’unico modo che conosco…la danza, e farlo insieme a voi è sicuramente il massimo. Ognuno di voi mi ha insegnato qualcosa, mi ha stupita, ha tracciato una parte della mia strada e di me. Ho visto occhi felici, tristi ed increduli. Vi ho visti perdervi, scoprirvi e ritrovarvi…e tutto questo è stato bello ed unico”
Lo spettacolo ha avuto inizio con una sorpresa elaborata dagli allievi più esperti e dai più stretti collaboratori della maestra Cartisano; un video emozionante e intenso che ha ripercorso sinteticamente la carriera artistica di Mariachiara, facendo vedere al pubblico presente spezzoni di alcune sue personali performance, a partire da quando era solo una piccola ragazzina fino ad arrivare ai giorni d’oggi, in cui vanta una scuola di danza amata e acclamata da tutti e conosciuta anche oltre i confini bovalinesi.
Come già anticipato, la serata è stata una esplosione di colori, di musica e di scenografie fantasmagoriche animate un insieme di costumi alternati in modo armonioso e professionale che hanno fatto dilatare le pupille al numeroso pubblico presente.
Le varie esibizioni sono state eseguite da alcuni allievi in rappresentanza del rispettivo corso di appartenenza, suddivisi ovviamente per fascia d’età. Il gradimento maggiore lo hanno avuto gli allievi più piccoli che dall’alto della loro innocenza hanno riscosso il maggiore plauso del pubblico (soprattutto dei tanti familiari presenti). Poi, quando lo spettacolo si avviava al termine c’è stata l’attesissima esibizione dello “Show Dance", un balletto finale che la scuola prepara ogni anno e che per quest’anno è stato intitolato “C’era una volta in Messico”. Una serie di balli ritmati dai sinuosi ed armoniosi movimenti degli "esperti", che ormai non ha bisogno di presentazioni, ma che ogni anno, comunque, sorprende per la capacità artistica e professionale di sapersi aggiornare e mettere in gioco.
Al termine della serata, i classici omaggi floreali e le foto di gruppo.
“Paso Adelante School Dance” da appuntamento alla prossima edizione ed augura a tutti buone vacanze.
Pasquale Rosaci