Bovalino: Iniziati i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. Arrivato ieri il "Sacro bastone" del Santo.

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Bovalino è entrato nel vivo dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola (6/10 agosto 2025); il Santo, che ricordiamo è nato a Paola (Cs) il 27/03/1416, è morto in Francia a Plessis-lez-Tours il 2/04/1507 all’età di 91 anni, età più che sorprendente per quell’epoca.

San Francesco è il patrono della Calabria e della gente di mare dov’è venerato in numerosi Santuari e Chiese.

Famoso per i tanti miracoli di cui se ne ricorda uno in particolare, quello noto come l’attraversamento dello stretto di Messina realizzato camminando sul suo mantello, fu infatti questo miracolo che gli valse la “nomina” a patrono della gente di mare d’Italia.

Bovalino, il suo primo importante appuntamento lo ha vissuto ieri pomeriggio intorno alle ore 17.45 con l’arrivo, presso l’area parcheggio del centro commerciale “I Gelsonimi”, della terza reliquia giunta in paese in altrettanti anni (la prima è stata il “Cappuccio del Santo”, poi il “Sandalo” e, quest’anno, il “Sacro bastone”, fatto pervenire per l’occasione dalla chiesa intitolata al Santo paolano che si trova ubicata a Palermo).

Ad accoglierlo erano presenti: Padre Domenico Crupi, eletto lo scorso mese di giugno Vicario Provinciale del Santuario di Paola e figlio di questa terra bovalinese; le Autorità locali, con in testa il Sindaco Vincenzo Maesano; i responsabili della Parrocchia San Nicola di Bari; l’Associazione “San Francesco di Bovalino Aps” di Bovalino al gran completo; numerosi cittadini.

Alle ore 18.30 circa il corteo motorizzato ha mosso per raggiungere il rione Sant’Elena dov’erano previste alcune soste nelle varie traverse e dove si è celebrata la S. Messa e la preghiera per la gente di mare.

Al termine, il corteo ha proseguito la sua marcia per raggiungere la chiesa San Nicola di Bari, in Piazza Camillo Costanzo.

Alle ore 20.30 circa la sacra reliquia è giunta in piazza Costanzo attesa da un numeroso pubblico devoto ed è stata sistemata all’interno della chiesa parrocchiale San Nicola di Bari.

In serata, con inizio intorno alle ore 20, il via ai festeggiamenti civili nel Rione Sant’Elena con la realizzazione di uno Street Food dedicato al mare ed ai suoi prelibati frutti, un evento dal titolo “San Francesco ed i doni del mare”, serata che è proseguita con l’esibizione degli artisti Paolo Sofia (noto esponente del gruppo dei “Quartaumentata”) e dei Mad Vintage.

Da registrare la notevole presenza di gente giunta anche dai paesi limitrofi.

Molta soddisfazione per la buona riuscita degli eventi è stata espressa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione “San Francesco di Paola Aps”.

Nel frattempo, anche gli altri gruppi notoriamente impegnati per la realizzazione dell’infiorata: “Infiorata Borgo Antico”; “Borgo per l’Infiorata” e “Noi con Voi”, erano già in opera per approntare i disegni religiosi che faranno da tappeto, il giorno della processione del Santo (giorno 09 agosto 2025) lungo il tragitto che porterà per le vie del paese la statua di San Francesco di Paola e poi sulle onde del mare dove avrà luogo la tradizionale processione seguita dalla tante barche appositamente allestite ed abbellite.

Da segnalare, sempre in riferimento alla realizzazione dei vari disegni dell’infiorata, la partecipazione per la prima volta degli studenti dell’ IIS “Francesco La Cava” di Bovalino. Gli studenti hanno preso parte ai lavori in onore di San Francesco con grande trasporto, partecipazione ed entusiasmo. E’ un’esperienza significativa e coinvolgente -hanno fatto sapere i ragazzi- che rappresenta un importante passo per rafforzare ancor più il già forte legame che unisce la scuola e la comunità al territorio.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Pasquale Rosaci

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.