Bovalino (RC): Presentazione del filmato: “La bellezza. Qui dove ho lasciato il cuore”
Eventi Calabria Reggio Calabria

Bovalino (RC): Presentazione del filmato: “La bellezza. Qui dove ho lasciato il cuore”

sabato 14 agosto, 2021

BOVALINO (RC), 14 AGO - Lunedì 16 agosto p.v., alle ore 21.30, presso la struttura balneare Villa Afrodite Beach, verrà proiettato in prima visione il filmato dal titolo “La bellezza. Qui dove ho lasciato il cuore” prodotto da Portleex con la direzione dell’agenzia Gamedia.

Il prodotto, a metà tra un cortometraggio e un video di valorizzazione del territorio, racconta delle bellezze di Bovalino e nasce da un testo di Francesco Bailon alla cui stesura hanno collaborato per i soggetti Filippo Musitano e per gli adattamenti Pasquale Blefari.

“Ogni giorno noto, nelle persone, una spasmodica ricerca della bellezza -dice Francesco Bailon- e in questa affannosa attività quel che sfugge è tutta la meraviglia che ci circonda. Allora bisogna fermarsi. Questo filmato ha esattamente questo scopo: fermarsi e osservare per cogliere la bellezza che ci appartiene!” 

Il lavoro è stato patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e dal Comune di Bovalino ed ha visto la presenza di un cast già amalgamato con Francesco Bailon affiancato da Enzo Marzano e Antonella Marzano del Gruppo Spontaneo che si riconferma sodalizio capace di grandi e fattive collaborazioni artistiche.

Il filmato viene completato dalla presenza di citazioni dei letterati che meglio hanno descritto Bovalino come Mario La Cava, Edward Lear e Vincenzo Guerrisi Parlà con sottofondi musicali che fanno parte, ormai, della nostra cultura grazie alle musiche di Paolo Sofia, Peppe Platani e J-Ago su testi di Giovanni Ruffo.

Insomma, un tripudio alla bovalinesità con la volontà esplicita di valorizzare il territorio seguendo un percorso che conduce alla ri-conoscenza di una identità comunitaria non completamente perduta, ma bisognevole di interesse corale.



Autore