Brexit, approvata la legge che cancella le norme europee. 7 Labour votano a favore
Estero Calabria

Brexit, approvata la legge che cancella le norme europee. 7 Labour votano a favore

martedì 12 settembre, 2017

REGGIO CALABRIA, 12 SETTEMBRE 2017 - Stop al diritto comunitario. Il primo passo verso l'addio all'Unione europea è stato compiuto compiuto nella tarda serata di ieri. La Camera dei Comuni del Parlamento britannico ha dato il via libera al progetto di legge che mette fine alla preminenza del diritto comunitario nel Regno Unito nel momento in cui l'uscita di Londra dall'Unione sarà compiuto. [MORE]

La legge è stata approvata con i voti dei Tory di Theresa May, dei nordirlandesi del Dup, il Partito Democratico Unionista e con quelli di 7 deputati laburisti che hanno votato contro le indicazioni del proprio partito, allargando il divario tra l'opposizione e la maggioranza: 326 voti a favore contro 290 contrari.

May ha bollato come "storica" la decisione presa ieri dal Parlamento. Per il Premier, la Camera ha "appoggiato la volontà del popolo britannico" e ha approvato una legge che "porta chiarezza e certezza", in vista di Brexit. "Questa decisione - ha continuato May - significa che possiamo continuare il negoziato con Bruxelles con un nuovo fondamento".

Dal punto di vista operativo, la legge approvata ieri revocherà l'Atto delle Comunità europee del 1972, con cui il Regno Unito aderì all'allora Comunità Economica Europea, e trasferirà le norme del corpus legislativo comunitario nella legislazione britannica. I questo modo non ci saranno vuoti normativi quando la Brexit sarà definitivamente compiuta dopo il 29 marzo del 2019.

Daniele Basili

immagine da tgcom24.mediaset.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.