Bruxelles, esplosione in stazione. Ucciso il terrorista. Attentatore aveva altra bomba con chiodi
Estero Lazio

Bruxelles, esplosione in stazione. Ucciso il terrorista. Attentatore aveva altra bomba con chiodi

mercoledì 21 giugno, 2017

BRUXELLES, 21 GIUGNO - Ieri sera, alle 21, una piccola esplosione ha coinvolto la Stazione Centrale di Bruxelles. Un uomo di circa trenta anni è il colpevole, ed è stato immediatamente individuato e ucciso dalle forze dell'ordine. Con se aveva dell'esplosivo ha fatto esplodere vicino ad una scalinata. Fortunatamente non ci sono state feriti o vittime.[MORE]

Dalle prime analisi sembra che l'uomo abbia agito nel momento in cui ha capito di essere stato trovato dalle forze dell'ordine. L'esplosione ha provocato panico e terrore e secondo alcuni testimoni, prima della detonazione, avrebbe inneggiato ad Allah.

“Il responsabile è stato neutralizzato dai militari, non ci sono stati feriti civili. Procediamo per terrorismo. Non possiamo confermare se sia ancora vivo o morto, né dove l'uomo sia”, ha dichiarato Eric Van der Sijpt, portavoce della Procura federale.

“Avevo appena accompagnato un' amica alla stazione quando la gente ha iniziato a correre. Gridavano 'un attentato, un attentato', mentre altri parlavano di fuochi d'artificio. Poi la gente ha cominciato a nascondersi ovunque, dietro le scale mobili, altri volevano fuggire lungo i binari”. È questa la testimonianza di un testimone presente al momento dell'attentato.

La stazione è stata quindi evacuata e il traffico ferroviario è stato interrotto. Anche la viabilità di Bruxelles Nord e Bruxelles Midi è stata bloccata. Chiusa anche la linea 1 e 5 della metro. Il premier belga Charles Michel ha convocato per questa mattina il Consiglio nazionale di sicurezza, ma le forze dell'ordine fanno sapere che non è necessario alzare ulteriormente il livello di allarme.

 

Il ministro degli interni belga, Jean Jambon, ha reso noto alla radio belga La Premiere che "il peggio è stato evitato" ieri sera, perché l'attentatore aveva con sé un'altra bomba - imbottita di chiodi, secondo l'emittente Vrt - che non è esplosa. Jambon ha anche detto che l'uomo è stato identificato, ed ha lasciato intendere che nella notte sono state effettuate delle perquisizioni che hanno portato all'identificazione. Ma "è troppo presto" per svelare il nome, ha poi aggiunto.

Chiara Fossati

immagine da 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.